Tony2k Inserito: mercoledì alle 19:40 Segnala Inserito: mercoledì alle 19:40 Ciao a tutti, scrivo per chiedere un parere sulla mia nuova lavasciugatrice acquistata da poco. Durante la fase di asciugatura la macchina scalda in modo anomalo: l’aria è talmente calda da aver già rovinato diversi capi come un piumino o abiti da bambino. Con l'asciugatrice Beko a condensazione non mi è mai capitato nulla di simile. Inoltre, dopo appena due settimane, la guarnizione dell’oblò ha iniziato a perdere acqua durante il lavaggio. A qualcuno è capitato qualcosa di simile? È solo sfortuna con un esemplare difettoso o potrebbe essere un problema di qualità del prodotto?
Ganimede77 Inserita: mercoledì alle 21:22 Segnala Inserita: mercoledì alle 21:22 1 ora fa, Tony2k ha scritto: l’aria è talmente calda da aver già rovinato diversi capi come un piumino o abiti da bambino. Calda? Una lavasciuga a pompa di calore? Mhmm... che strano. Piumino, sintetico o di piume?L'etichetta del capo che indicazioni riporta per il lavaggio e asciugatura? Combinato lavaggio+asciugatura? Con che programma? Centrifuga? Detersivo? 1 ora fa, Tony2k ha scritto: dopo appena due settimane, la guarnizione dell’oblò ha iniziato a perdere acqua durante il lavaggio. Leggo che è successo pure ad altri e pare non sia coperta dalla garanzia. 1 ora fa, Tony2k ha scritto: abiti da bambino. Materiale? Etichetta di lavaggio cosa riporta?
fr4nz83 Inserita: ieri dalle 03:58 Segnala Inserita: ieri dalle 03:58 (modificato) 8 ore fa, Tony2k ha scritto: Ciao a tutti, scrivo per chiedere un parere sulla mia nuova lavasciugatrice acquistata da poco. Durante la fase di asciugatura la macchina scalda in modo anomalo: l’aria è talmente calda da aver già rovinato diversi capi come un piumino o abiti da bambino. Con l'asciugatrice Beko a condensazione non mi è mai capitato nulla di simile. Inoltre, dopo appena due settimane, la guarnizione dell’oblò ha iniziato a perdere acqua durante il lavaggio. A qualcuno è capitato qualcosa di simile? È solo sfortuna con un esemplare difettoso o potrebbe essere un problema di qualità del prodotto? Io ho una lavasciuga LG e ti chiedo: la tua ha l'opzione "asciugatura delicata"? Se si, e non la usi, dovresti usare proprio quella. Nelle lavasciuga LG ci sono sostanzialmente due tipi di asciugature: a temperatura alta, per spugne e cotoni resistenti; ed a temperatura bassa, da usare per vestiti, sintetici ed indumenti più delicati in generale. Poi certo, verifica sempre che un indumento possa essere messo in asciugatrice. Modificato: ieri dalle 04:00 da fr4nz83
fr4nz83 Inserita: ieri dalle 04:01 Segnala Inserita: ieri dalle 04:01 @Tony2kin ogni caso, la perdita dall'oblo' non è normale: chiama l'assistenza per risolverlo, ed eventualmente approfittane per segnalare il problema dell'asciugatura troppo calda (se effettivamente è troppo calda anche usando l'asciugatura delicata).
E685X Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa 22 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Una lavasciuga a pompa di calore? E' a resistenza Il 10/12/2025 alle 20:40 , Tony2k ha scritto: l’aria è talmente calda da aver già rovinato diversi capi come un piumino o abiti da bambino Vanno asciugati con l'opzione asciugatura delicata, ma tieni a mente che sono tessuti che non si prestano necessariamente all'asciugatura in macchina
Tony2k Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Grazie a tutti per le risposte. Come avete giustamente osservato, questa lavasciugatrice utilizza una resistenza: ho anche un’asciugatrice Beko a condensazione e non ha mai surriscaldato né danneggiato nemmeno i capi più delicati. Questa LG, invece, raggiunge temperature davvero troppo elevate. Mi sono accorto solo ora dell’esistenza del programma a bassa temperatura e lo proverò appena termina il ciclo di lavaggio in corso. In ogni caso ho già richiesto il reso, soprattutto a causa del problema alla guarnizione dell’oblò. A questo punto sono indeciso se acquistarla di nuovo oppure orientarmi verso un’altra macchina con ecodosatore, probabilmente una Samsung.
Ganimede77 Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa 1 ora fa, E685X ha scritto: E' a resistenza Contavo almeno ibrida, con 1400 watt di assorbimento... la temperatura sarà quelle dei peti. 47 minuti fa, Tony2k ha scritto: Mi sono accorto solo ora dell’esistenza del programma a bassa temperatura e lo proverò appena termina il ciclo di lavaggio in corso. Lo standard, ma non codificato per il vero, prevede che in modalità alta temperatura, l'aria arrivi a circa 90°, mentre con quello a bassa temperatura tra i 55 e i 60°
fr4nz83 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) 10 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Lo standard, ma non codificato per il vero, prevede che in modalità alta temperatura, l'aria arrivi a circa 90°, mentre con quello a bassa temperatura tra i 55 e i 60° Confermo quanto dice Ganimede: quando uso la combinazione speciale di tasti sulla mia LG per vedere la temperatura dell'acqua, la differenza di temperatura che vedo fra asciugatura forte e delicata è la stessa. Quindi, @Tony2k sono al 99% sicuro che hai rovinato alcuni dei tuoi capi in quanto hai usato il ciclo di asciugatura forte. Il ciclo di asciugatura forte io lo uso per asciugamani, accappatoi e stracci, insomma dei cotoni belli spessi e resistenti. Per i vestiti ed il resto, asciugatura delicata. Se non basta un ciclo di asciugatura per seccare bene tutto, fanne un altro e bona lì. Rimane la perdita dall'obló, che non è normale e va risolta. Io non farei il reso ma la riparazione, poi vedi te. Modificato: 11 ore fa da fr4nz83
Tony2k Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 57 minuti fa, fr4nz83 ha scritto: Confermo quanto dice Ganimede: quando uso la combinazione speciale di tasti sulla mia LG per vedere la temperatura dell'acqua, la differenza di temperatura che vedo fra asciugatura forte e delicata è la stessa. Quindi, @Tony2k sono al 99% sicuro che hai rovinato alcuni dei tuoi capi in quanto hai usato il ciclo di asciugatura forte. Il ciclo di asciugatura forte io lo uso per asciugamani, accappatoi e stracci, insomma dei cotoni belli spessi e resistenti. Per i vestiti ed il resto, asciugatura delicata. Se non basta un ciclo di asciugatura per seccare bene tutto, fanne un altro e bona lì. Rimane la perdita dall'obló, che non è normale e va risolta. Io non farei il reso ma la riparazione, poi vedi te. Ho provato l'asciugatura delicata e il bucato era comunque bollente ma non ben asciutto a fine ciclo. Penso non ci sia alternativa alle alte temperature perché mi pare di capire che viene usato il vapore in fare di asciugatura. Non so se provare Samsung o Elettrolux, quest'ultima costerebbe altri 150 euro in più ma se tutte le lavasciuga asciugano ad alte temperature non ha senso insistere. Correggimi se sbaglio.
fr4nz83 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 2 ore fa, Tony2k ha scritto: Ho provato l'asciugatura delicata e il bucato era comunque bollente ma non ben asciutto a fine ciclo. Penso non ci sia alternativa alle alte temperature perché mi pare di capire che viene usato il vapore in fare di asciugatura. Non so se provare Samsung o Elettrolux, quest'ultima costerebbe altri 150 euro in più ma se tutte le lavasciuga asciugano ad alte temperature non ha senso insistere. Correggimi se sbaglio. A me capita spesso che i vestiti non siano esattamente asciutti...in quel caso faccio semplicemente un secondo ciclo di asciugatura delicata, che fra l'altro durerà meno del primo grazie ai sensori di umidità della lavasciuga. Altra cosa: È normale che i vestiti ti sembrino bollenti appena finisce il ciclo di asciugatura: la nostra pelle percepisce come bollente qualsiasi temperatura sopra i i 45°C, che i normali vestiti possono tollerare senza problemi (quindi tranquillo). Infine: NON usare il ciclo di asciugatura forte per i vestiti, o ne distruggerai altri.
Messaggi consigliati