Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

vorrei capire se c'è una qualche App o mappe per capire se in una certa area si è coperti da un certo operatore e con che qualità del segnale. Ho intenzione di cambiare operatore mobile, ma non so se dove risiedo sono coperto da un determinato operatore e non vorrei scoprirlo a posteriori. Non sto parlando di operatori virtuali.

Grazie a chi risponderà.

Modificato: da drn5
Inserita:

In genere, sui siti dei vari operatori telefonici, trovi queste mappe di copertura.

Inserita: (modificato)

Grazie @Domenico Maschio, veramente interessante.

E così ho scoperto che ci sono delle antenne a 100 mt, ma non della compagnia che mi interessa. Quella della I..d sta a circa 500 mt in linea d'aria (non visibile perchè dietro i palazzi). 

Anche se in effetti le antenne a 100 mt pur non essendo identificate com I..d supportano comunque le bande 1800,2100,2600,700 MHz le stesse frequenze dell'antenna a 500 mt. Quindi mi chiedo, il nome della compagnia indica solo la proprietà, ma supporta comunque il traffico di altre compagnie? E se così fosse avvantaggia la comunicazione verso le proprie sim ?

 

Modificato: da drn5
Inserita:

No ,il nome della compagnia indica l'operatore di quella stazione radio base . Ogni operatore ha la possibilità di trasmettere alle frequenze di 800,1800,2100,2600 Mhz sia in Gsm che Lte che in 5G , l'Umts è stato cessato quasi dappertutto.Ogni banda di frequenze sono divise per canali ad ogni operatore , quindi nella banda di 800 ci saranno alcuni canali dati a Tim altri a Vodafone ,altri a Wind ecc.  Ci sono alcuni operatori cosiddetti virtuali che si appoggiano ad altri operatori . Per esempio Ho si appoggia a Vodafone ,ecc. Iliad era un virtuale e si appoggiava sugli impianti di altri , ma poi hanno iniziato a installare apparati loro .

Inserita: (modificato)
Il 10/12/2025 alle 20:46 , drn5 ha scritto:

se c'è una qualche App o mappe per capire se in una certa area si è coperti da un certo operatore

Prova questa app: "Network Cell info Lite".

Ha numerose pagine di informazioni e mostra anche la mappa dove è localizzata l'antenna a cui sei connesso.

Purtroppo da informazioni solo sulla cella del tuo operatore e non di altri.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

@Domenico Maschio quindi se ho capito bene..se la mappa mi da un impianto (a 2100MHz quindi banda 7 utilizzabile da Wind,Tim,Vodafone, Iliad)  i cui operatori indicati sono però solo Vodafone e Tim ed io uso una sim Iliad, il mio telefono non si aggancerà alle antenne di quel impianto.  E' cosi? E questo sia per il servizio voce che dati?

 

@NovellinoXX grazie..app interessante.

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)
6 minuti fa, drn5 ha scritto:

se la mappa mi da un impianto (a 2100MHz quindi banda 7 utilizzabile da Wind,Tim,Vodafone, Iliad)  i cui operatori indicati sono però solo Vodafone e Tim ed io uso una sim Iliad, il mio telefono non si aggancerà alle antenne di quel impianto.  E' cosi?

Si , è cosi .

Ovviamente se tu usi una sim Iliad il tuo telefono si configurerà su una banda sia Gsm ,sia Lte sia 5G ed ancora sia sulla 800 che 1800,che 2600 di Iliad più vicina , a meno che Iliad ,in caso di mancanza di SRB proprie , non si appoggi ad altri operatori .

 

Modificato: da Domenico Maschio
Domenico Maschio
Inserita:

Curiosità : se hai un telefono di ultima generazione ,che funziona in 5G , questo funzionerà in LTE per la fonia ( per telefonare ) e in 5G per la navigazione in internet .

Inserita:

Grazie 1000 di tutte queste informazioni, mi sei stato d'aiuto per capirci di pìù.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...