Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera qualcuno sa per caso se c’è un sostituto per questo timer meccanico introvabile in commercio? 

Inserita:

ciao

se non sbaglio è una whirlpool, ma spesso risulta più facile trovare un ricambio con il codice seriale della macchina, perchè negli anni molti ricambi vengono sostituiti con altri codici

Prova a fare una ricerca dai ricambisti con l'etichetta o anche online

Inserita:

Si è una whirlpool rimarchiata phonola a carica dall’alto con codice pnl 6395,ho provato da diversi ricambisti ma nulla.

Inserita:
21 ore fa, Ale_23 ha scritto:

whirlpool rimarchiata phonola a carica dall’alto con codice pnl 6395

Posta foto etichetta modello e PNC

Inserita:
9 ore fa, Ale_23 ha scritto:

Ecco l’etichetta

Non si trova più niente di ricambi per una macchina così vecchia ….

La produzione di lavatrici a marchio

Phonola presso lo stabilimento di Comerio (VA) è cessata definitivamente nella seconda metà degli anni '80.

9 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

Va bene... mi tocca scendere in cantina, co sto freddo

spera nella ricerca nella cantina di @Diomede Corso 🙂

Inserita:

Grazie per l’interessamento e le delucidazioni immaginavo comunque che non si trovava più nulla propio per la vecchiaia…

Inserita:
Il 14/12/2025 alle 15:13 , Ale_23 ha scritto:

Grazie per l’interessamento e le delucidazioni immaginavo comunque che non si trovava più nulla propio per la vecchiaia…

Chiedo una info a titolo informativo ma non si potrebbe adattare un timer simile che magari si trova ancora disponibile? 

Inserita:
7 ore fa, Ale_23 ha scritto:

ma non si potrebbe adattare un timer simile che magari si trova ancora disponibile?

Difficile trovare qualcosa che fa al caso suo se non è stato analizzato. Bisognerebbe cercarlo confrontandolo con l’originale.

Però se hai tempo e capacità, puoi smontarlo per vedere se il problema è meccanico o elettrico. Solitamente si guasta il motorino che lo aziona (e potrebbe essere sostituibile), oppure vanno ripristinati i contatti azionati dalle camme …..

Inserita:

Non ho esperienza nell’ apertura di timer penso che siano i contatti azionati dalle camme perché funzionava poi ha smesso di botto e si sentiva puzza di bruciato, ho poi mosso su un altra posizione e il timer funziona e anche il motorino…

Inserita:

Ho aperto il frontalino dove sta il timer e all apparenza sembra ben messo, e non si sente più puzza di bruciato ad occhio non sembra sfiammato ma tanto credo che il problema sia propio dentro 

IMG_2233.jpeg

Inserita:

Avete tagliato la spina shucko? Il problema si origina nella morsettiera ... pli si ripercuote sul timer

Si apre... il problema è il tipo di guasto...

Ma quel timer li è quasi irrigenerabile è un Ako non un Crouzet

Lo potresti sostituire con il precedente (multiprogram) crouzet 912/1311 ma devi modificare il cablaggio klixon

Inserita:

Una volta Diomede mi spiegò che il cavo di alimentazione risultava sottodimensionato in fase di riscaldamento, ed è bene cambiarlo con uno coi fili di sezione da 2,5 mmq.

Inserita:
1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

na volta Diomede mi spiegò che il cavo di alimentazione risultava sottodimensionato in fase di riscaldamento, ed è bene cambiarlo con uno coi fili di sezione da 2,5 mmq.

Basta toccare il cavo quando il riscaldamento è quasi terminato. Se è sottodimensionato risulta caldo; se è solo tiepido è normale se invece è caldo allora è sottodimensionato.

Inserita:

Ebbi una K Più che mi aveva passato lui con forse lo stesso timer, che smise di gracchiare quando cambiai proprio il cavo. Pare che fosse particolarmente sensibile e delicato...

Inserita:

Allora purtroppo il cavo presenta una spina normale non più la schuko purtroppo non tagliato da me…, molto probabilmente si il cavo è sottodimensionato poiché questo sarebbe il secondo timer cotto,vorrei sistemare tutto mettere il cavo di sezione corretta e sistemare il timer non so Diomede con cosa intendi nel modificare il cablaggio klixon sempre se si trova il timer che mi indichi.

ringrazio tutti delle preziose informazioni 

• 2 weeks later...
Inserita:

Vedi? 😊😇 avete già bruciato 2 timer... 

Io se lo trovo, si monta DOPO aver sistemato il cavo e la spina

Ste Ignis... ormai 

Inserita:
22 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

Vedi? 😊😇 avete già bruciato 2 timer... 

Io se lo trovo, si monta DOPO aver sistemato il cavo e la spina

Ste Ignis... ormai 

Se trovi qualcosa ne sarei infinitamente grato,🙏 ovviamente prima devo mettere il cavo e la spina a posto…. Ho trovato anche aprendo il pannello dietro un po’ di ruggine sul bordo in metallo della vasca forse qualche manicotto che perde perché appena ha caricato l’acqua ha bagnato un po’ il pavimento in cemento sottostante non e il cuscinetto perché quello è integro e non ci sono trafili di nessun tipo.appena posso allego la foto