Obamarjz Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Buongiorno, sto valutando l'installazione di un addolcitore e con l'occasione volevo installare anche un filtro dissabbiatore + filtro polifosfati dato che mancano completamente nel mio impianto. Il problema è che non riesco ad identificare quale sia la linea principale d'ingresso dell'acqua, quella per intenderci che arriva dal contatore. Credo, che sia quello indicato dalla cerchio rosso ma provando a chiudere il rubinettino nero l'acqua fredda continua a uscire dai lavandini. Deduco sia quello il tubo perchè vedo che poi è collegato al gruppo di carico automatico (nel riquadro verde) dell'impianto di riscaldamento. Il tubo subito sotto è caldo quindi sicuramente non è l'ingresso dell'acqua, e i tubi in alto (sezione maggiore) sono la mandata e ritorno dell'impianto di riscaldamento. Mentre quello più in basso con i rubinetti gialli è il gas. Secondo voi? Purtroppo non riesco a farvi vedere la parte più a destra perchè è coperto dal serbatoio di accumulo da 300lt collegato al solare termico e poi c'è la caldaia a condesione daikin per la produzione di ACS + pompa di calore (impianto ibrido) Grazie per l'aiuto.
Stefano Dalmo Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Apri un rubinetto della fredda , poi chiudi una per volta le chiavi d’arresto che stanno giù , quando l’acqua si ferma , molto probabilmente è quella la chiave . ma è un’autoclave quella vicino ? , non si riesce a vedere
Obamarjz Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Apri un rubinetto della fredda , poi chiudi una per volta le chiavi d’arresto che stanno giù , quando l’acqua si ferma , molto probabilmente è quella la chiave . ma è un’autoclave quella vicino ? , non si riesce a vedere Ho provato ma l'acqua fredda non si ferma, solo la calda. è proprio questo il problema, mi sembra stano! Quello sulla destra è il serbatoio di accumulo da 300lt collegato al solare termico.
DavideDaSerra Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Allora la risposta è presto detta: da lì non passa l'acqua diretta ai rubinetti di fredda, solo la calda.
Obamarjz Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 19 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: Allora la risposta è presto detta: da lì non passa l'acqua diretta ai rubinetti di fredda, solo la calda. E fin qua ok, anche se mi sembra strano dato che da come ho capito il gruppo di carico dell'impianto di riscaldamento va collegato sul tubi d'ingresso dell'acqua e quindi mi verrebbe da dire che sia proprio lui. Inoltre il tubo prosegue e poi si collega al serbatoio per caricare l'acqua quindi deve essere lui! Altri tubi non ce ne sono. Sto uscendo pazzo 😅
Obamarjz Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 13 minuti fa, drn5 ha scritto: Il contatore dell'acqua dove è? Fuori dal cancello di casa (casa singola). Poi da li prosegue verso un altro pozzetto vicino alla porta d'ingresso per poi entrare finalmente in casa passando sotto al pavimento e dovrebbe comparire nel locale tecnico che vedi in foto
drn5 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Beh, se hai chiuso TUTTI quei rubinetti a sfera della foto senza successo, allora la fredda viene diramata sul tratto dal pozzetto esterno al locale tecnico. Magari senza altre saracinesce se non gli arresti nei bagni.
Obamarjz Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 2 minuti fa, drn5 ha scritto: Beh, se hai chiuso TUTTI quei rubinetti a sfera della foto senza successo, allora la fredda viene diramata sul tratto dal pozzetto esterno al locale tecnico. Magari senza altre saracinesce se non gli arresti nei bagni. è quello che temo. In tal caso sono fregato perchè dove lo collego l'addolcitore? Immagino sia tutto sotto terra o dentro il muro.
drn5 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Mi pare di capire che l'unico posto è dentro la proprietà alle spalle del contatore dell'acqua o vicino al pozzetto, dove c'è meno da lavorare per non distruggere viottoli o recinzioni. Sempre che all'esterno non ghiacci. Chi ha costruito gli impianti non può dare qualche dritta?
Obamarjz Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 1 ora fa, drn5 ha scritto: Mi pare di capire che l'unico posto è dentro la proprietà alle spalle del contatore dell'acqua o vicino al pozzetto, dove c'è meno da lavorare per non distruggere viottoli o recinzioni. Sempre che all'esterno non ghiacci. Chi ha costruito gli impianti non può dare qualche dritta? Si tratta di un impianto che ha 30 anni, io ho acquistato casa 4 anni fa. Non saprei chi ha fatto i lavori onestamente. Comunque chiudendo la saracinesca cerchiata in rosso ho scoperto che chiudo l'acqua fredda della cucina al piano terra. Nel bagno però, sempre al piano terra l'acqua invece continua a fluire quindi evidentemente la prende da un altra parte che devo scoprire Modificato: 2 ore fa da Obamarjz
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Devo dedurre che quando devi chiudere la generale , chiudi quella vicino al contatore ?
Messaggi consigliati