Obamarjz Inserito: giovedì alle 13:45 Segnala Inserito: giovedì alle 13:45 Buongiorno, sto valutando l'installazione di un addolcitore e con l'occasione volevo installare anche un filtro dissabbiatore + filtro polifosfati dato che mancano completamente nel mio impianto. Il problema è che non riesco ad identificare quale sia la linea principale d'ingresso dell'acqua, quella per intenderci che arriva dal contatore. Credo, che sia quello indicato dalla cerchio rosso ma provando a chiudere il rubinettino nero l'acqua fredda continua a uscire dai lavandini. Deduco sia quello il tubo perchè vedo che poi è collegato al gruppo di carico automatico (nel riquadro verde) dell'impianto di riscaldamento. Il tubo subito sotto è caldo quindi sicuramente non è l'ingresso dell'acqua, e i tubi in alto (sezione maggiore) sono la mandata e ritorno dell'impianto di riscaldamento. Mentre quello più in basso con i rubinetti gialli è il gas. Secondo voi? Purtroppo non riesco a farvi vedere la parte più a destra perchè è coperto dal serbatoio di accumulo da 300lt collegato al solare termico e poi c'è la caldaia a condesione daikin per la produzione di ACS + pompa di calore (impianto ibrido) Grazie per l'aiuto.
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 14:15 Segnala Inserita: giovedì alle 14:15 Apri un rubinetto della fredda , poi chiudi una per volta le chiavi d’arresto che stanno giù , quando l’acqua si ferma , molto probabilmente è quella la chiave . ma è un’autoclave quella vicino ? , non si riesce a vedere
Obamarjz Inserita: giovedì alle 14:24 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 14:24 7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Apri un rubinetto della fredda , poi chiudi una per volta le chiavi d’arresto che stanno giù , quando l’acqua si ferma , molto probabilmente è quella la chiave . ma è un’autoclave quella vicino ? , non si riesce a vedere Ho provato ma l'acqua fredda non si ferma, solo la calda. è proprio questo il problema, mi sembra stano! Quello sulla destra è il serbatoio di accumulo da 300lt collegato al solare termico.
DavideDaSerra Inserita: giovedì alle 14:53 Segnala Inserita: giovedì alle 14:53 Allora la risposta è presto detta: da lì non passa l'acqua diretta ai rubinetti di fredda, solo la calda.
Obamarjz Inserita: giovedì alle 15:15 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 15:15 19 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: Allora la risposta è presto detta: da lì non passa l'acqua diretta ai rubinetti di fredda, solo la calda. E fin qua ok, anche se mi sembra strano dato che da come ho capito il gruppo di carico dell'impianto di riscaldamento va collegato sul tubi d'ingresso dell'acqua e quindi mi verrebbe da dire che sia proprio lui. Inoltre il tubo prosegue e poi si collega al serbatoio per caricare l'acqua quindi deve essere lui! Altri tubi non ce ne sono. Sto uscendo pazzo 😅
drn5 Inserita: giovedì alle 15:26 Segnala Inserita: giovedì alle 15:26 Il contatore dell'acqua dove è?
Obamarjz Inserita: giovedì alle 15:41 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 15:41 13 minuti fa, drn5 ha scritto: Il contatore dell'acqua dove è? Fuori dal cancello di casa (casa singola). Poi da li prosegue verso un altro pozzetto vicino alla porta d'ingresso per poi entrare finalmente in casa passando sotto al pavimento e dovrebbe comparire nel locale tecnico che vedi in foto
drn5 Inserita: giovedì alle 15:58 Segnala Inserita: giovedì alle 15:58 Beh, se hai chiuso TUTTI quei rubinetti a sfera della foto senza successo, allora la fredda viene diramata sul tratto dal pozzetto esterno al locale tecnico. Magari senza altre saracinesce se non gli arresti nei bagni.
Obamarjz Inserita: giovedì alle 16:02 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 16:02 2 minuti fa, drn5 ha scritto: Beh, se hai chiuso TUTTI quei rubinetti a sfera della foto senza successo, allora la fredda viene diramata sul tratto dal pozzetto esterno al locale tecnico. Magari senza altre saracinesce se non gli arresti nei bagni. è quello che temo. In tal caso sono fregato perchè dove lo collego l'addolcitore? Immagino sia tutto sotto terra o dentro il muro.
drn5 Inserita: giovedì alle 18:33 Segnala Inserita: giovedì alle 18:33 Mi pare di capire che l'unico posto è dentro la proprietà alle spalle del contatore dell'acqua o vicino al pozzetto, dove c'è meno da lavorare per non distruggere viottoli o recinzioni. Sempre che all'esterno non ghiacci. Chi ha costruito gli impianti non può dare qualche dritta?
Obamarjz Inserita: giovedì alle 19:34 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 19:34 (modificato) 1 ora fa, drn5 ha scritto: Mi pare di capire che l'unico posto è dentro la proprietà alle spalle del contatore dell'acqua o vicino al pozzetto, dove c'è meno da lavorare per non distruggere viottoli o recinzioni. Sempre che all'esterno non ghiacci. Chi ha costruito gli impianti non può dare qualche dritta? Si tratta di un impianto che ha 30 anni, io ho acquistato casa 4 anni fa. Non saprei chi ha fatto i lavori onestamente. Comunque chiudendo la saracinesca cerchiata in rosso ho scoperto che chiudo l'acqua fredda della cucina al piano terra. Nel bagno però, sempre al piano terra l'acqua invece continua a fluire quindi evidentemente la prende da un altra parte che devo scoprire Modificato: giovedì alle 19:37 da Obamarjz
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 20:15 Segnala Inserita: giovedì alle 20:15 Devo dedurre che quando devi chiudere la generale , chiudi quella vicino al contatore ?
Obamarjz Inserita: ieri dalle 07:48 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 07:48 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Devo dedurre che quando devi chiudere la generale , chiudi quella vicino al contatore ? A dire il vero non mi è mai capito in 4 anni di dover chiudere la generale comunque se dovessi farlo in questo momento ho due opzioni. Ho chiudo quella vicino al contatotre o chiudo quella nel pozzetto subito fuori alla porta d'ingresso di casa. In questo modo chiudo tutto. Poi il tubo prosegue entrando dentro casa (sotto al pavimento) e da li non so se si divida.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora