vinceg Inserito: 12 dicembre 2025 Segnala Inserito: 12 dicembre 2025 Salve, un paio di giorni fa ho dovuto far sostituire la pompa sommersa e mi hanno installato una DAB S4 4/14. La pompa ha una potenza nominale di 1,5 Hp - 1,1 Kw. Si trova immersa in un pozzo a 37 metri di profondità e il percorso del tubo di mandata continua per 20 metri in orizzontale e 10 metri di dislivello per portare l'acqua al serbatoio posto sul tetto del primo piano dell'abitazione. Il cavo di alimentazione a valle del MTD del quadro, che comanda la pompa, è monitorato nei suoi parametri elettrici e ho notato che in funzione la pompa assorbe 2071 W. Questo dato mi sembra alquanto distante dalla potenza nominale riportata nella targhetta della pompa. Perchè tutta questa differenza tra potenza nominale e potenza reale?
robertice Inserita: 21 dicembre 2025 Segnala Inserita: 21 dicembre 2025 Forse può essere di aiuto questo. Il valore di 1,1 kw indica solo la potenza meccanica resa all'uscita, mentre la misura include le perdite di efficienza e un probabile sovraccarico meccanico. Un assorbimento quasi doppio rispetto al nominale indica che la pompa sta lavorando fuori curva (troppa portata) o presenta un problema tecnico (attriti, tensione bassa o condensatore guasto) che ne compromette il corretto funzionamento. La differenza tra la potenza nominale e quella misurata è generalmente dovuta alla distinzione tra potenza resa e potenza assorbita, aggravata da possibili inefficienze o condizioni di lavoro critiche. Esistono diverse ragioni tecniche per cui l'assorbimento è così elevato rispetto al dato di targa: Punto di lavoro errato: Se la pompa lavora a una prevalenza molto bassa (uscita troppo libera), la portata aumenta eccessivamente, portando il motore a lavorare "a fine curva" dove l'assorbimento è massimo. Attriti meccanici: Cuscinetti usurati, detriti nella girante o una tenuta meccanica troppo stretta aumentano la resistenza. Problemi elettrici: Una tensione di alimentazione inferiore ai 230 V nominali costringe il motore ad assorbire più corrente per produrre la coppia necessaria, aumentando la potenza attiva dissipata. Condensatore degradato: In un motore monofase, un condensatore inefficiente sbilancia i campi magnetici, riducendo drasticamente il rendimento.
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2025 Segnala Inserita: 21 dicembre 2025 Sarebbe più attendibile riportare il valore della corren te assorbitam ed il valore della corrente di targa; quest'ultimo valore lo si ritrova anche sul foglio tecnico della pompa. Se chi ha eseguito l'impianto ha fatto le cose in modo appropriato avrà anche montato un opportuno interruttore magento termico per partenza motore, il così detto "salvamotore". Se così è e se questo dispositivo non interviene, significa che la lettera della èotenza assorbita, probabilmente, non è corretta. I motori monofasi, in genere, non hanno rendimenti molto elevati, ma un rendimento di poco più di 0,4 è decisamente troppo scadente.
click0 Inserita: 21 dicembre 2025 Segnala Inserita: 21 dicembre 2025 Il 12/12/2025 alle 09:39 , vinceg ha scritto: è monitorato nei suoi parametri elettrici misuri la potenza, o misuri tensione e corrente?
vinceg Inserita: 29 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2025 Il 21/12/2025 alle 15:26 , Livio Orsini ha scritto: Sarebbe più attendibile riportare il valore della corren te assorbitam ed il valore della corrente di targa; quest'ultimo valore lo si ritrova anche sul foglio tecnico della pompa. Se chi ha eseguito l'impianto ha fatto le cose in modo appropriato avrà anche montato un opportuno interruttore magento termico per partenza motore, il così detto "salvamotore". Se così è e se questo dispositivo non interviene, significa che la lettera della èotenza assorbita, probabilmente, non è corretta. I motori monofasi, in genere, non hanno rendimenti molto elevati, ma un rendimento di poco più di 0,4 è decisamente troppo scadente. La corrente assorbita equivale al valore della corrente di targa, cioè 8,5 A. La pompa è comandata direttamente dal contattore che a sua volta è gestito da un MTD da 10 A.
Livio Orsini Inserita: 29 dicembre 2025 Segnala Inserita: 29 dicembre 2025 Con un assorbimento di 8,5A, ipotizzando un cosphi di poco più di 0,8, la potenza assorbita è pari a circa 1,6kW; questo corrisponderebbe ad un rendimento di circa 0,68. Rendimento accettabile per un motore monofase con condensatore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora