Vai al contenuto

motorizzare una sbarra di accesso con un bft oro


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutto il Forum.

mi chiamo Daniele ed avrei bisogno di buoni consigli per risolvere un problema al "cancello" di casa.

Abito in aperta campagna e per accedere a casa devo attraversare un piccolo rio su un ponte, il precedente proprietario ,(che era un inventore stravagante ma geniale) si era costruito una robusta sbarra stile ferrovia, con contrappeso all'imboccatura del ponte, dotata di una sorta di gonnella per impedire il passaggio sotto quando la sbarra è abbassata, e che si ritrae quando la sbarra è alzata. mi piacerebbe riuscire ad automatizzare l'apertura della sbarra, ed il mio progetto era quello di modificare un l'automatismo, che ho riciclato da un vecchio cancello, scheda alcor 6 e due attuatori bft oro per usarne uno ed adattarlo a lavorare in verticale ed aprirmi la sbarra. ho fatto qualche simulazione e la forza necessaria per alzare ed abbassare sul punto in cui dovrei installare il braccio e di circa 6-7 kg la mia domanda è: Questi attuatori possono lavorare anche in verticale?

 Ringrazio di cuore  tutti gli esperti del gruppo 

Inserita:

Dubito fortemente, i pistoni oleodinamici sono progettati per lavorare orizzontali, la pompa situata alla fine del serbatoio e prima della canna del pistone, pesca l’olio dalla parte bassa se la alzi verso l’alto la pompa non pesca più l’olio che se ne va verso il culo del pistone, dovresti riempire il serbatoio totalmente ma se è presente il foro di sfiato (nei FAAC c’è) l’olio ne uscirebbe, fossero degli elettromeccanici potresti azzardarti a farlo, resta comunque il problema sicurezza e certificazione della macchina.

Inserita:

Grazie mille Roberto. Ne ho smontato uno per cambiare le guarnizioni e oring

e come dici tu la pompa pesca dalla parte bassa del serbatoio non vedo sfiati ma penso che cambierò progetto ... Pensavo ad un motore 220 v con trasmissione a cinghia o catena  pensi che la scheda possa reggere un carico di questo tipo? Grazie mille per l' aiuto 

Inserita: (modificato)

Ciao dani76er,

2 ore fa, dani76er ha scritto:

...........Pensavo ad un motore 220 v con trasmissione a cinghia o catena  pensi che la scheda possa reggere un carico di questo tipo?

Non è tanto la scheda che deve supportare il carico (quella viene in secondo piano), ma piuttosto l'attuatore (motore).

Ora non sappiamo bene le dimensioni ed il peso della tua sbarra, comunque se ho capito bene la tua necessità, potresti vedere un automazione per finestre / lucernai / abbaini, come ad esempio quelli dell'Aprimatic mod. ST-450N, oppure cerca nel sito della UCS, oppure in rete si trova ancora qualcosa della MINGARDI, che purtroppo da come ho capito dovrebbe aver chiuso i battenti

Modificato: da ROBY 73

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...