vipery96 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Ciao, ho un problema con l’impianto del termocamino, spiego com’è fatto così magari mi date una mano o un consiglio .. prima di affrontare spese inutili. Schema preciso: Termocamino (rivestito col cartongesso) Mandata calda dal termocamino → va diretta ai termosifoni + c’è una T da cui parte un ramo che va: al puffer Vitocell 100 (ingresso alto, per caricarlo) e anche all’ingresso caldo della VTC (cortocircuito) Puffer: Viessmann Vitocell 100 (fa anche acqua sanitaria, ma ora tengo chiusa la farfalla dei sanitari) + tubo che va ai termosifoni (riparte la mandata che ho detto prima) Ritorno dai termosifoni + ritorno vasca aperta sottotetto (con galleggiante per il reintegro) → arrivano tutti sull’ingresso freddo della VTC VTC: ESBE a 55 °C fissa sopra la pompa che spara l'acqua indietro al camino (ritorni) Subito sotto la VTC → pompa Grundfos UPS2 25-40/60 (attualmente a velocità fissa III – 3 LED accesi fissi) Uscita pompa → ritorno al termocamino Vasca aperta nel sottotetto: la tengo parzializzata manualmente sull'ingresso freddo della VTC perchè nella notte quell'acqua si raffredda tanto. Termosifoni (9 totali, tutti in ghisa): Piano di sopra (vicino alla distribuzione, che si trova nella stanza parallela sopra al camino): 4 termosifoni standard (3 con detentore separato + 1 monotubo con manopola unica mandata+ritorno) Piano terra: 5 termosifoni → 1 da 3 elementi (bagno piccolo) → 1 da 4 elementi in cucina (vicino camino, mi interessa poco) → 3 grandi negli altri locali (quelli che vorrei davvero caldi) Problema attuale: Temperatura mandata verso i termosifoni: si ferma sempre a 62-73 °C (di solito 64 °C se non stuzzico la legna o ho una fiamma più debole perché chiudo un po l'aria) Piano di sopra: termosifoni bollenti, siamo a maniche corte Piano terra: termosifoni caldini-tiepidi, parte bassa quasi sempre fredda Cosa ho già verificato: Pompa già a velocità fissa III (massima) Spurgo fatto più volte e non esce aria ne dai termosifoni ne dalla pompa. Se chiudo completamente il ritorno freddo (solo cortocircuito) in 10 minuti arrivo a 90 °C quindi presumo che il camino abbia tutta la potenza che serve Ho chiesto a Grok che mi ha dato la seguente diagnosi: La VTC ESBE a 55 °C fissa è il blocco principale: appena l’acqua in uscita arriva a 58-60 °C apre tantissimo il ritorno freddo e tiene la temperatura bloccata a 60-64 °C per sempre, anche se dentro il camino l’acqua bolle. Con questa valvola l’acqua che gira nell’impianto non può mai essere più calda di così. Soluzione proposta: Cambiare la VTC 55 °C con una da 75 °C (ESBE VTC511 75 °C o Regulus TSV3 75 °C, 90-120 €). Con la nuova valvola la mandata verso i termosifoni arriva tranquillamente a 74-78 °C stabili, i termosifoni del piano terra diventano roventi e basta un bilanciamento leggero (chiudere i detentori sopra di mezzo/un giro). Quella VTC prima era stata rimossa (non so perchè, ho comprato casa a Giugno e il proprietario non è affidabile) e avevo l'acqua che faceva 52 (partiva la pompa) e crollava a 38° in pochi secondi, quella stessa VTC era per terra. Grok mi ha detto di rimetterla risolvendo appunto il problema che non scaldavo per niente, ma proprio zero. Quindi è stato affidabile, poi avendo già la vtc non mi è costato niente rimontarla. Solo che ora, prima di affrontare una spesa di 100/130 euro a vuoto, volevo una conferma di qualcuno che davvero se ne intende. Che ne pensate? Grazie mille!
Messaggi consigliati