mapa.cd Inserito: 23 ore fa Segnala Inserito: 23 ore fa Buongiorno a tutti; l'argomento è stato già trattato ma devo creare una nuova discussione visto che sono stato ripreso da un amministratore perché, a quanto pare, non si può chiedere delucidazioni in una discussione ferma da un paio d'anni. Buono a sapersi. Ma veniamo alle cose serie; come altri milioni di condomini anche nel mio fuori di ogni porta di accesso agli appartamenti c'è un pulsante che attiva un timer luci scale. L'idea è di sostituire tutti i pulsanti con dei frutti PIR. Si può fare? Il mio timore è questo: i PIR non danno un impulso ma il loro contatto NO si chiude per un tempo minimo di 30 secondi quindi il Timer luci scale riceverebbe il comando di conteggio per 30 secondi. Potrebbe questo essere un problema? Grazie per la vostra attenzione.
Maurizio Colombi Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 48 minuti fa, mapa.cd ha scritto: ma devo creare una nuova discussione visto che sono stato ripreso da un amministratore perché, a quanto pare, non si può chiedere delucidazioni in una discussione ferma da un paio d'anni. Purtroppo è il regolamento di PLCForum che lo dice e tu lo hai accettato al momento dell'iscrizione. In ogni modo: 50 minuti fa, mapa.cd ha scritto: Potrebbe questo essere un problema? facendo manutenzione anche nei condomini, capita di spesso che l'addetto alle pulizie delle scale, mantenga la luce accesa conficcando un qualcosa nel pulsante per mantenere inserita la luce. Il temporizzatore pare non ne soffra, anche perchè potrebbe capitare che il pulsante si guasti "da chiuso" e continui ad eccitare il timer. Se nel primo caso la forzatura è per qualche decina di minuti, nel secondo caso potrebbe durare anche qualche giorno... Tieni presente che il tempo di spegnimento, impostato sul timer, partirà quando tutti i PIR sono a riposo. In tutta sincerità, eliminerei il temporizzatore ed attiverei la luce solo con i PIR.
ROBY 73 Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Ciao mapa.cd, 10 ore fa, mapa.cd ha scritto: ..........Si può fare? Il mio timore è questo: i PIR non danno un impulso ma il loro contatto NO si chiude per un tempo minimo di 30 secondi quindi il Timer luci scale riceverebbe il comando di conteggio per 30 secondi. Potrebbe questo essere un problema? Oltre a quello che ha scritto giustamente @Maurizio Colombi, se avete le normali scatole 503 e tolto il pulsante rimangono i tre moduli liberi, puoi vedere i sensori TECNEL TE3832 con un raggio di rilevazione di 10° x 6 metri, oppure TE3832V con un raggio di rilevazione di 90° x 6 metri, ma entrambi con un tempo di durata del relè di scambio con un tempo di 0,5 e fino a 5 secondi: https://www.tecnel.net/prodotto/civile/fondo-scatola/sensori-i-r/te3832/ir-suonerie-monofascio-sc-503-10a-230vac https://www.tecnel.net/prodotto/civile/fondo-scatola/sensori-i-r/te3832v/ir-suonerie-volumetrico-sc-503-10a-230vac
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora