elioalfano Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Salve, chiedo consigli su un guasto alla lavatrice da titolo. Durante un lavaggio si è bloccata (spia service lampeggiante rossa). Ho intuito subito che si trattava della scheda per via del cattivo odore (di semiconduttore bruciato). Aperta la scheda ho trovato un triac bruciato (vedi foto) del quale, ovviamente, non si legge neanche la sigla. Dando per scontato che sia ACS 1086 SN, come gli altri tre, le mie domande sono: 1. Può essersi bruciato per vetustà (la lavatrice ha 11 anni), quindi sostituendolo risolvo? 2. Devo prima controllare il carico che comanda? 3. Seguendo il circuito riesco a capire il carico che comanda? (motore, pompa carico acqua, pompa scarico, etc...). Il resto dei comportamenti, apparentemente, sembra ok. Grazie anticipatamente Allego foto.
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Controlla cosa pilota , magari vedi se ha problemi , da causare il botto . e poi lo cambi . Vedo pure la resistenza di carico vicino all’oscillatore , non un segno strano , ma se non è interrotta , vai avanti . Modificato: 3 ore fa da Stefano Dalmo
elioalfano Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Stefano innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta. Mi consigli di seguire il circuito da triac al carico comandato oppure misuro la resistenza di ogni singolo potenziale carico? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 20 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Controlla cosa pilota
Messaggi consigliati