fugaldo Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Ciao, scrivo in questo forum perché sto cercando un aiuto sulla perte elettrica di questa scheda, dove avviene sempre lo stesso guasto a distanza di anni (obsolescenza programmata ?) Nel 2019 avevo già creato una discussione nel forum di termotecnica, ma non avevo approfondito, avendo dovuto sostituire la scheda perché troppo compromessa a causa della bruciatura sotto 2 resistenze da 100 ohm (1/4w). Il guasto era avvenuto già nel 2018, poi avevo tentato di ricostruire le piste sotto la bruciatura e sostituito le 2 resistenze con 2 identiche, ma dopo un anno si era compromesso di nuovo il circuito. Probabilmente quando il termostato chiude, le 2 resistenze si scaldano troppo e col tempo cuociono la scheda (togliendole e misurandole, danno sempre circa 100 ohm) e fanno staccare le piste sotto. Il termostato esterno é a contatto pulito. Da ottobre 2019 la nuova scheda è durata fino a ieri, quando la caldaia continuava a funzionare, sempre a causa dell'interruzione delle piste sotto le 2 resistenze, che ora ho sostituito con 2 di pari valore ma da 1/2w. Inserisco tutte le foto e lo schema sperando che mi possiate aiutare ad evitare che il problema ricapiti, ovvero che le 2 resistenze si scaldino troppo. In zona bruciatura, da sx a dx troviamo Transistor Q4 -> R71 -> R77 Ecco la foto sotto La ricostruzione di emergenza, col le nuove resistenze da 1/2w Grazie per qualsiasi consiglio o considerazione in merito
Livio Orsini Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Così, a spanne, senza fare conti precisi quei due resistori (R71 e R77), con il transistor Q4 in saturazione dissipano più di 1W, è questa la ragione della bruciatura visto che son stati montati resistori da 1/4W. Bisogn usare resistori che abbiano una capacità di dissipazione >1W e ben distanziate dal cs.
fugaldo Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Grazie Livio, speravo in una tua risposta. Ma progettarla così che senso ha ? Come faccio a inserire dei resistori così grossi ?
Nik-nak Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 1 ora fa, fugaldo ha scritto: Probabilmente quando il termostato chiude... Lo schema che hai inserito, mi sembra riferito al bus di comunicazione tra termostato ambiente, e scheda di controllo della caldaia, visto la presenza dei segnali Tx e RX. Il termostato ambiente su bus, non ha un contatto pulito, ma un sensore che rileva la temperatura, e comunica i dati alla scheda di controllo. Se con quelle resistenza , la scheda è durata 7 anni, vedi di montare delle resistenze da 3-5W, montate in modo da non creare problemi ad altri componenti.
Dumah Brazorf Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) E se invece ignorantemente usasse due resistenze di più alto valore e vedessee come si comporta? Alla peggio non comunica. Ma poi lo schema circuitale l'hai disegnato tu? Da dove l'hai preso? Dalle foto che trovo in rete è difficile capire il valore... Modificato: 5 ore fa da Dumah Brazorf
fugaldo Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Lo schema che hai inserito, mi sembra riferito al bus di comunicazione tra termostato ambiente, e scheda di controllo della caldaia, visto la presenza dei segnali Tx e RX. Il termostato ambiente su bus, non ha un contatto pulito, ma un sensore che rileva la temperatura, e comunica i dati alla scheda di controllo. Se con quelle resistenza , la scheda è durata 7 anni, vedi di montare delle resistenze da 3-5W, montate in modo da non creare problemi ad altri componenti. Nello schema sul manuale caldaia si vede il contatto pulito fra gli ingressi 40 (RTX1) e 41 (RTX2) Ho visto le resistenze da 3-5W e sono "enormi". Ho provato poco fa a toccare quelle da 1/2w che ho messo io e sono bollenti. No buono. Non ci sarà un'altra soluzione ? Dove sbaglio ?
fugaldo Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: E se invece ignorantemente usasse due resistenze di più alto valore e vedessee come si comporta? Alla peggio non comunica. Ma poi lo schema circuitale l'hai disegnato tu? Da dove l'hai preso? Dalle foto che trovo in rete è difficile capire il valore... Non deve comunicare. E' un contatto pulito. Lo schema è ufficiale, ma sono riuscito ad avere solo questa parte. L'ho verificato sulla scheda ed é corretto. Le resistenze sono da 100ohm 5% (marrone/nero/nero/nero/oro) Modificato: 4 ore fa da fugaldo inserimento immagine
fugaldo Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Domanda: Se mettessi una resistenza esterna (che posso dimensionare a piacimento) fra contatto TA e RTX2 potrebbe avere qualche utilità? Grazie molte
Messaggi consigliati