Vai al contenuto

Scheda B&P DIMS32 - Immergas Victrix Mini - Aiuto per analisi guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, scrivo in questo forum perché sto cercando un aiuto sulla perte elettrica di questa scheda, dove avviene sempre lo stesso guasto a distanza di anni (obsolescenza programmata ?)

Nel 2019 avevo già creato una discussione nel forum di termotecnica, ma non avevo approfondito, avendo dovuto sostituire la scheda perché troppo compromessa a causa della bruciatura sotto 2 resistenze da 100 ohm (1/4w).

Il guasto era avvenuto già nel 2018, poi avevo tentato di ricostruire le piste sotto la bruciatura e sostituito le 2 resistenze con 2 identiche, ma dopo un anno si era compromesso di nuovo il circuito. Probabilmente quando il termostato chiude, le 2 resistenze si scaldano troppo e col tempo cuociono la scheda (togliendole e misurandole, danno sempre circa 100 ohm) e fanno staccare le piste sotto.

Il termostato esterno é a contatto pulito. Da ottobre 2019 la nuova scheda è durata fino a ieri, quando la caldaia continuava a funzionare, sempre a causa dell'interruzione delle piste sotto le 2 resistenze, che ora ho sostituito con 2 di pari valore ma da 1/2w.

Inserisco tutte le foto e lo schema sperando che mi possiate aiutare ad evitare che il problema ricapiti, ovvero che le 2 resistenze si scaldino troppo.

Schema.thumb.jpg.b1d3afd3aaa6f1890f08926623995db1.jpg

1.thumb.jpg.effd7793df02d06a0562e7941dab9a46.jpg

In zona bruciatura, da sx a dx troviamo Transistor Q4 -> R71 -> R77

Ecco la foto sotto

2.thumb.jpg.dcb353424240d6b506266adf0e8d179b.jpg

La ricostruzione di emergenza, col le nuove resistenze da 1/2w

4.thumb.jpg.21c23ae92d2167b4bc483082662845ec.jpg

3.thumb.jpg.8de02b08abaf8dda7ab685b5e5819111.jpg

Grazie per qualsiasi consiglio o considerazione in merito

Inserita:

Così, a spanne, senza fare conti precisi quei due resistori (R71 e R77), con il transistor Q4 in saturazione dissipano più di 1W, è questa la ragione della bruciatura visto che son stati montati resistori da 1/4W. Bisogn usare resistori che abbiano una capacità di dissipazione >1W e ben distanziate dal cs.

Inserita:

Grazie Livio, speravo in una tua risposta.

Ma progettarla così che senso ha ?

Come faccio a inserire dei resistori così grossi ?

Inserita:
1 ora fa, fugaldo ha scritto:

Probabilmente quando il termostato chiude...

Lo schema che hai inserito, mi sembra riferito al bus di comunicazione tra termostato ambiente, e scheda di controllo della caldaia, visto la presenza dei segnali Tx e RX.

Il termostato ambiente su bus, non ha un contatto pulito, ma un sensore che rileva la temperatura, e comunica i dati alla scheda di controllo.

Se con quelle resistenza , la scheda è durata 7 anni, vedi di montare delle resistenze da 3-5W, montate in modo da non creare problemi ad altri componenti.

Inserita: (modificato)

E se invece ignorantemente usasse due resistenze di più alto valore e vedessee come si comporta? Alla peggio non comunica.

Ma poi lo schema circuitale l'hai disegnato tu? Da dove l'hai preso?

Dalle foto che trovo in rete è difficile capire il valore...

SCHEDA%20ACCENS-MODULAZIONE%20DIMS32-IM0

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

Lo schema che hai inserito, mi sembra riferito al bus di comunicazione tra termostato ambiente, e scheda di controllo della caldaia, visto la presenza dei segnali Tx e RX.

Il termostato ambiente su bus, non ha un contatto pulito, ma un sensore che rileva la temperatura, e comunica i dati alla scheda di controllo.

Se con quelle resistenza , la scheda è durata 7 anni, vedi di montare delle resistenze da 3-5W, montate in modo da non creare problemi ad altri componenti.

Nello schema sul manuale caldaia si vede il contatto pulito fra gli ingressi 40 (RTX1) e 41 (RTX2)

CollegamentoTermostato.png.4d4d567491ab18e9fb74c821849cf00f.pngAllacciamentoTA.png.8b06ded9218725120e2e8c418d1f5889.png

Ho visto le resistenze da 3-5W e sono "enormi". Ho provato poco fa a toccare quelle da 1/2w che ho messo io e sono bollenti.

No buono. Non ci sarà un'altra soluzione ? Dove sbaglio ?

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E se invece ignorantemente usasse due resistenze di più alto valore e vedessee come si comporta? Alla peggio non comunica.

Ma poi lo schema circuitale l'hai disegnato tu? Da dove l'hai preso?

Dalle foto che trovo in rete è difficile capire il valore...

Non deve comunicare. E' un contatto pulito. Lo schema è ufficiale, ma sono riuscito ad avere solo questa parte. L'ho verificato sulla scheda ed é corretto.

Le resistenze sono da 100ohm 5% (marrone/nero/nero/nero/oro)

5.thumb.jpg.6fb5f90e39087cb7d6bce15ff638e28f.jpg

Modificato: da fugaldo
inserimento immagine
Inserita:

Domanda:

Se mettessi una resistenza esterna (che posso dimensionare a piacimento) fra contatto TA e RTX2 potrebbe avere qualche utilità?

Grazie molte

Inserita:
8 ore fa, fugaldo ha scritto:

Se mettessi una resistenza esterna (che posso dimensionare a piacimento) fra contatto TA e RTX2 potrebbe avere qualche utilità?

No.

Prova a sostituirle con due resistori da 500 ohm e verifica se il tutto funziona. Se sapessi cosa si connette esternamente a RTX2 potrei anche essere più preciso sul funzionamento. 

Certo che quella scheda non è stata progettata secondo le regole di buona progettazione.

Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se sapessi cosa si connette esternamente a RTX2 potrei anche essere più preciso sul funzionamento. 

Ciao Livio,

fra oggi e domani dovrei riuscire a provare coi 500 ohm circa.

RTX1 e RTX2 si interfacciano con TA a contatto pulito oppure con gli Immergas definiti CAR (v1 o v2)

Screenshot_20251213-091956.thumb.png.a11f8d08e12d12c04e63205185d86732.png

TX e RX finiscono invece su un integrato come indicato in foto

Screenshot_20251213-093335.thumb.png.80f342e53674469b06e78e95c5e8683a.png

Inserita:
5 minuti fa, fugaldo ha scritto:

RTX1 e RTX2 si interfacciano con TA a contatto pulito oppure con gli Immergas definiti CAR (v1 o v2)

Immergas CAR non li conosco, bisognerebbe vederne le specifiche.

Comunque se ETX2 si interfaccia con contatto pulito non ci dovrebbere essere problemi quando il contatto è chiuso ed è questa la situazione in cui i resistori scaldano. A contatto aperto il circuito si chiude con la giunzione E-B del primo transistor, un resitore da 8200 ed uno zener da 12V.

Con i 2 resistori da 100 ohm la corrente che percorre il circuito è di circa 1,3mA. Con i resistori da 470 ohm (valore commerciale più vicino) la corrente diminuisce a circa 1,26mA; a mio parere puoi anche montare 2 resistori da 560 ohm, la corrente sarà di circa 1,2 mA.

Inserita:
Il 13/12/2025 alle 10:50 , Livio Orsini ha scritto:

Immergas CAR non li conosco, bisognerebbe vederne le specifiche.

Comunque se ETX2 si interfaccia con contatto pulito non ci dovrebbere essere problemi quando il contatto è chiuso ed è questa la situazione in cui i resistori scaldano. A contatto aperto il circuito si chiude con la giunzione E-B del primo transistor, un resitore da 8200 ed uno zener da 12V.

Con i 2 resistori da 100 ohm la corrente che percorre il circuito è di circa 1,3mA. Con i resistori da 470 ohm (valore commerciale più vicino) la corrente diminuisce a circa 1,26mA; a mio parere puoi anche montare 2 resistori da 560 ohm, la corrente sarà di circa 1,2 mA.

Ciao Livio,

ho trovato 2 resistenze da 470 ohm (credo da 1/2 w) e, dopo aver ricostruito meglio le piste bruciacchiate sotto la scheda, le ho saldate lontano dalla scheda (per sicurezza).

Ti allego foto

6.thumb.jpg.c432c00e6202d763ccd3fbd8523caf43.jpg

8.thumb.jpg.df0f0672d35c8bae70a0e7e7a15fcc1d.jpg

La caldaia ora sembra funzionare correttamente: si accende alla chiusura del contatto pulito del TA e regola la temperatura di mandata attraverso la rotella preposta.

Le resistenze sono appena tiepide (forse 40 gradi), ma provo a toccarle anche fra un po' e ti aggiorno.

Ho preferito riparare perché sono convinto che la scheda nuova avrebbe avuto lo stesso problema.

Ho notato che la resistenza R71 inserita nel circuito misura sempre 470 ohm, mentre la R77 mi dà circa 420 ohm. E' per il parallelo ? Forse dovevo invertire i puntali ?

Mi spieghi se puoi, cosa intendi con corrente che percorre il circuito ? Intendi da TX a RX ? Come mai varia così poco usando i 470 ohm e perché queste non scottano più ?

Grazie per la disponibilità e l'aiuto.

A dopo