Vai al contenuto

Riutilizzare camino condominiale per caldaie a condensazione


Messaggi consigliati

automan73
Inserito: (modificato)

Un saluto a tutti,
nel condominio di quattro piani dove vivo, abbiamo quattro caldaie Ferroli Domina Insert F24 ad incasso che scaricano in un unico camino: l'installazione risale al 2007.

Il camino è in acciaio, è coibentato esternamente con lana di roccia, ha diametro interno di circa 145mm, è alto in totale circa 15m e nel mio appartamento al piano terra c'è la "botola" per l'ispezione: allego alcune foto.

Purtroppo il costruttore del camino a quanto ho letto sembra essere fallito e quindi non posso chiedere a lui info a riguardo.
Il manutentore che ci fa le revisioni biennali ci ha detto che la scheda elettronica per la nostra caldaia non è più fornibile come parte di ricambio e ci ha consigliato di passare ad una caldaia a condensazione Ferroli della gamma Bluehelix.

Volevo chiedervi alcune info:

1) possono convivere caldaie a camera stagna e caldaie a condensazione con scarico diretto dei fumi nello stesso camino?

2) se la soluzione 1) non fosse fattibile e passassimo tutti e 4 insieme alle caldaie a condensazione, il camino attualmente installato sarebbe utilizzabile per lo scarico diretto dei fumi?

3) la caldaia consigliata come sostitutiva è un prodotto affidabile?

Ringrazio anticipatamente per il contributo che vorrete dare a questa discussione.

20251212_153943.jpg

20251212_152743.jpg

20251212_153032.jpg

Modificato: da automan73
Alessio Menditto
Inserita:

Penso proprio di no, perché la salita dei fumi di una crea delle depressioni nelle altre, ogni caldaia deve avere la sua canna o il suo tubo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...