automan73 Inserito: 18 ore fa Segnala Inserito: 18 ore fa (modificato) Un saluto a tutti, nel condominio di quattro piani dove vivo, abbiamo quattro caldaie Ferroli Domina Insert F24 ad incasso che scaricano in un unico camino: l'installazione risale al 2007. Il camino è in acciaio, è coibentato esternamente con lana di roccia, ha diametro interno di circa 145mm, è alto in totale circa 15m e nel mio appartamento al piano terra c'è la "botola" per l'ispezione: allego alcune foto. Purtroppo il costruttore del camino a quanto ho letto sembra essere fallito e quindi non posso chiedere a lui info a riguardo. Il manutentore che ci fa le revisioni biennali ci ha detto che la scheda elettronica per la nostra caldaia non è più fornibile come parte di ricambio e ci ha consigliato di passare ad una caldaia a condensazione Ferroli della gamma Bluehelix. Volevo chiedervi alcune info: 1) possono convivere caldaie a camera stagna e caldaie a condensazione con scarico diretto dei fumi nello stesso camino? 2) se la soluzione 1) non fosse fattibile e passassimo tutti e 4 insieme alle caldaie a condensazione, il camino attualmente installato sarebbe utilizzabile per lo scarico diretto dei fumi? 3) la caldaia consigliata come sostitutiva è un prodotto affidabile? Ringrazio anticipatamente per il contributo che vorrete dare a questa discussione. Modificato: 18 ore fa da automan73
Alessio Menditto Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Penso proprio di no, perché la salita dei fumi di una crea delle depressioni nelle altre, ogni caldaia deve avere la sua canna o il suo tubo.
automan73 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Grazie per il riscontro. In verità pensavo si potesse applicare la norma UNI 7129 2015 parte 3 che sembrava calzare a pennello al mio caso specifico, in quanto le nostre vecchie Ferroli sono caldaie a camera stagna di tipo C a tiraggio forzato. “nel caso di canne collettive esistenti, è ammessa la possibilità dì sostituire un apparecchio di tipo C convenzionale con uno a condensazione solo in presenza di verifica dimensionale secondo la UNI EN 13384-2, la UNI 10641 o altro metodo di comprovata efficacia, che preveda la possibilità di sostituire tutti gli apparecchi collegati con apparecchi a condensazione (anche in momenti diversi) e garantisca la funzionalità in ogni condizione. Inoltre, prima della verifica dimensionale devono essere verificate le altre caratteristiche essenziali per garantire la compatibilità tra la canna collettiva e i nuovi apparecchi nonché il corretto funzionamento ad umido della canna collettiva.” Premesso che la verifica andrebbe effettata da un termotecnico abilitato, le precondizioni dell'idoneità della canna sembrerebbero esserci, in quanto sull'etichetta è riportato P1 (idonea per pressioni positive) e W (idonea per funzionamento a umido). Per quanto ho potuto vedere sul tratto ispezionabile, anche i bicchieri della canna risultano installati nella parte inferiore delle tratte, quindi la condensa sul tubo dovrebbe poter colare senza fuoriuscire dai vari giunti. Probabilmente mi sfugge qualcosa, forse tale norma non è più applicabile in quanto superata da altra normativa più recente?
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 13 ore fa, automan73 ha scritto: ha diametro interno di circa 145mm Sempre in attesa di altri pareri, se non ho capito male L’UNICO camino per tutte le caldaie è di 145mm di diametro?
automan73 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Confermo, la misura interna è di 145 - 148mm ed è stata presa dalla "botola" di ispezione. Modificato: 4 ore fa da automan73
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa A me sembra sufficiente solo per una…figurati per 4. Aspettiamo pareri.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Anche perché i fumi di una caldaia aperta sono caldi, e risalgono naturalmente per effetto camino, quelle a condensazione hanno il fumo freddo, che da solo non sale, per quello se ci sono varie pressioni in un tubo così piccolo, potrebbero diventare imprevedibili. In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: che da solo non sale, Senza una ventola che spinge.
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 27 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: quelle a condensazione hanno il fumo freddo Sempre che la si usi per basse temperature, se si usa per un termosifone con mandata a 70 gradi il fumo non è mica tanto freddo. Se due caldaie vanno a bassa temperatura per pannelli radianti e due per termosifoni ad alta temperatura ci sono diverse pressioni e temperature in quel tubo così piccolo.
Chiarella88 Inserita: 54 minuti fa Segnala Inserita: 54 minuti fa Se un tecnico certifica che la canna fumaria è adatta ad un uso promiscuo puoi farlo. Un buon installatore non installerebbe mai una caldaia in questa situazione se non c’è la convalida di un tecnico. la canna fumaria deve avere uno scarico per la condensa e poi deve resistere ai fumi acidi (e quindi condensa acida) questo è il fatto fondamentale. poi se già tutte le caldaie sono a tiraggio forzato (cioè con ventilatore) questo non cambia se una é a condensazione a livello di tiraggio. é la canna fumaria che deve avere specifiche caratteristiche
Messaggi consigliati