Vai al contenuto

comando smart pompa sommersa nel pozzo


Messaggi consigliati

gianca6208
Inserito:

Buonasera,

grazie anticipatamente a chi mi potrà dare un aiuto. Ho una pompa TRIFASE da 1,5 kw a 230 v comandata da un inverter Logitec di Trevi, Trifase alimentato a 230v.

L'alimentazione dell'inverter è data da una presa alla quale ho agganciato il cavo tramite una presa smart Tapo Tplink 110P che sopporta un carico di 16 amp che mi permettte di gestire in wifi.

Tutto ha funzionato bene fino a pochi giorni fa quando saltava interruttore differenziale. Ho fatto le prove seguenti:

- se attacco la pompa direttamente nella presa senza interposizione della presa smart funziona bene

- se metto Tapo smart salta immediatamente; ho comprato un nuovo Tapo ma salta uguale ed i due dispositivi utilizzati per altre cose funzionano benissimo


La mia diagnosi è che si crea un'interferenza tra inverter e Tapo che prima però non c'era

Se ci fosse dispersione motore pompa sommersa ovviamente salterebbe anche senza Tapo

 

Domanda: come faccio a fare una prova diversa a creare un qualcosa wifi che permetta di pilotare inverter e vedere se magari non crea interferenze strante??

grazie mille

 

 

 

Livio Orsini
Inserita:
11 ore fa, gianca6208 ha scritto:

saltava interruttore differenziale.

 

Dipende dalla presa WiFi perchè:

11 ore fa, gianca6208 ha scritto:

se metto Tapo smart salta immediatamente;

 

Quindi significa che la dispersione verso terra è dovuta alla presa. L'inverter della pompa non c'entra perchè, da quanto scrivi basta inserire la sola presa per far intervenire il differenziale.

 

Che tipo di differenziale hai montato? A, o AC o F?

gianca6208
Inserita:

Buongiorno, no, mi sono spiegato male. Se inserisco il dispositivo TAPO da solo non salta, per questo immagino che 

1) la presa TAPO funziona correttamente con altri elettrodomestici

2) il cavo che alimenta l'inverter se collegato direttamente funziona bene

quanto sopra mi fa pensare ad una sorta di incompatibilità tra TAPO ed inverter che prima però per due anni non è esistito... come se ci fosse una qualche interferenza che si è venuta a creare e che quindi vorrei provare ad eliminare montando un dispositivo di tipo diverso per poter dare alimentazioe ad inverter via wifi

spero di essermi spiegato

Livio Orsini
Inserita:

Ripeto la domanda: che tipo di differenziale è stato montato?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...