Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno ai presenti.

Avevo già affrontato questo problema personale avendo un impianto fotovoltaico il cui inverter eroga tensione alternata bifase e ciò non permette alla caldaia di far accendere la candeletta.

Abbandonato questo problema, ho un mio conoscente che ha un problema diverso e mi spiego.

Ha acquistato una caldaia a condensazione e per qualche mese è andato tutto bene, da qualche giorno questa caldaia ha smesso di funzionare, il tecnico della caldaia gli ha indicato che la rete "è sporca" e quindi per risolvere il problema è opportuno inserire fra rete e caldaia un trasformatore 230/230 V per risolvere il problema stesso. 

Cosa abbia voluto intendere il tecnico come "rete sporca" non so anche perchè l'interessato è sufficientemente ignorante in materia.

Non credo che il tecnico intendesse una rete bifase anche perchè la caldaia avrebbe avuto dei problemi fin dall'inizio e non dopo qualche mese.

Mi ha chiesto se il mio trasformatore funzionava inserendolo fra rete e caldaia, gli ho risposto che avrei provato a vedere.

Ho inserito quindi fra la mia rete, fase e neutro, il trasformatore e all'uscita dello stesso i due poli di alimentazione della caldaia.

Inizialmente ho collegato la terra sia in ingresso che in uscita per la caldaia agli spinotti del trasformatore assicurandomi che c'era continuità ma quando ho acceso la caldaia la candeletta non ha funzionato e quindi girava solo il motore ma non produceva ovviamente acqua calda.

Ho isolato il trasformatore dalla terra facendo un collegamento diretto fra la terra di casa e la caldaia ma anche in questo caso nulla di fatto.

Ciò che desidero sapere è se i collegamenti fatti erano giusti o meno oppure a priori un trasformatore del genere proprio non si può inserire fra la rete e una caldaia indipendentemente se è di quelle classiche e/o a condensazione.

Grazie a chi mi vuol essere di aiuto a capire.

Modificato: da giu3cas
  • giu3cas changed the title to trafo di isolamento monofase 230/230 V
Inserita:

la caldaia normalmente accende il bruciatore e poi va in errore mancanza fiamma ?