giu3cas Inserito: ieri dalle 10:17 Segnala Inserito: ieri dalle 10:17 (modificato) Buongiorno ai presenti. Avevo già affrontato questo problema personale avendo un impianto fotovoltaico il cui inverter eroga tensione alternata bifase e ciò non permette alla caldaia di far accendere la candeletta. Abbandonato questo problema, ho un mio conoscente che ha un problema diverso e mi spiego. Ha acquistato una caldaia a condensazione e per qualche mese è andato tutto bene, da qualche giorno questa caldaia ha smesso di funzionare, il tecnico della caldaia gli ha indicato che la rete "è sporca" e quindi per risolvere il problema è opportuno inserire fra rete e caldaia un trasformatore 230/230 V per risolvere il problema stesso. Cosa abbia voluto intendere il tecnico come "rete sporca" non so anche perchè l'interessato è sufficientemente ignorante in materia. Non credo che il tecnico intendesse una rete bifase anche perchè la caldaia avrebbe avuto dei problemi fin dall'inizio e non dopo qualche mese. Mi ha chiesto se il mio trasformatore funzionava inserendolo fra rete e caldaia, gli ho risposto che avrei provato a vedere. Ho inserito quindi fra la mia rete, fase e neutro, il trasformatore e all'uscita dello stesso i due poli di alimentazione della caldaia. Inizialmente ho collegato la terra sia in ingresso che in uscita per la caldaia agli spinotti del trasformatore assicurandomi che c'era continuità ma quando ho acceso la caldaia la candeletta non ha funzionato e quindi girava solo il motore ma non produceva ovviamente acqua calda. Ho isolato il trasformatore dalla terra facendo un collegamento diretto fra la terra di casa e la caldaia ma anche in questo caso nulla di fatto. Ciò che desidero sapere è se i collegamenti fatti erano giusti o meno oppure a priori un trasformatore del genere proprio non si può inserire fra la rete e una caldaia indipendentemente se è di quelle classiche e/o a condensazione. Grazie a chi mi vuol essere di aiuto a capire. Modificato: ieri dalle 10:18 da giu3cas
click0 Inserita: ieri dalle 11:36 Segnala Inserita: ieri dalle 11:36 la caldaia normalmente accende il bruciatore e poi va in errore mancanza fiamma ?
piergius Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) Un Trasformatore di Isolamento va collegato così alla Caldaia : Per ricreare il Neutro "pulito" si collega a Terra un capo del Secondario, e si mette un Differenziale da Idn 30mA fra Trasformatore e Caldaia . - Buona Domenica ! Modificato: 12 ore fa da piergius Ortografia
giu3cas Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Il 13/12/2025 alle 12:36 , click0 ha scritto: la caldaia normalmente accende il bruciatore e poi va in errore mancanza fiamma ? aggiornamento: per quel che concerne la mia caldaia, ho rifatto i collegamenti provvisori per fare una prova ed in effetti pare che il collegamento di terra sia stato buono per cui ha ripreso ad andare regolarmente Ora il problema principale riguarda il mio conoscente e la sua caldaia ancora in garanzia. Ho avuto maggiori informazioni e cioè stiamo parlando di una caldaia a condensazione HERMANN Saunier Duval modello Themis Condens 24 SE-FC/3 Praticamente sul display compare la pressione dell'acqua a 0,9 bar e la temperatura a 52° quando apre l'acqua sanitaria esce un poco di acqua tiepida e poi basta. A forza di resettare, visto che il display porta sempre 52°, e farla ripartire alla fine sul display indica sempre una pressione di 0,9 bar ma al posto della temperatura esce il codice di errore F 04 che per la casa madre indica "errore di accensione" e come possibile causa "le regolazioni del gas non sono corrette (RESET). Ora stiamo ipoteticamente parlando di problematiche elettriche.....inserisci un trafo di isolamento a causa di una rete sporca (vai a capire che cosa vogliono intendere quelli del CAT della casa madre oppure potrebbe essere un problema di malfunzionamento della caldaia. Grazie per il supporto.
giu3cas Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 4 ore fa, piergius ha scritto: Un Trasformatore di Isolamento va collegato così alla Caldaia : Per ricreare il Neutro "pulito" si collega a Terra un capo del Secondario, e si mette un Differenziale da Idn 30mA fra Trasformatore e Caldaia . - Buona Domenica ! Se si tratterà di un problema elettrico e per fare una prova per vedere se la caldaia del mio conoscente riprende a funzionare gli girerò il tuo schema con la speranza che possa far ritornare alla normalità la sua caldaia. grazie ed anche a te Buona Domenica !!
Messaggi consigliati