Vai al contenuto

Messaggi consigliati

timtomtam3
Inserito:

Buongiorno a tutti,
in famiglia stiamo valutando l'acquisto di un'auto elettrica e vorremmo stimare i costi di installazione di una wallbox da 6kW nel box auto. L'obiettivo è avere un'idea chiara dell'entità dei lavori per evitare sorprese dopo l'acquisto dell'auto.

Durante un’ispezione preliminare ho individuato una derivazione a Y sul montante principale. In origine il montante dal contatore arrivava direttamente al quadro dell’abitazione; successivamente, circa 20 anni fa, mio padre ha realizzato questa derivazione per alimentare un quadretto dedicato nel box auto (temo quindi che la Dichiarazione di Conformità non sia più valida da allora).

image.thumb.jpeg.67921fd9b9e6e5f8c2136f8c17231227.jpeg
Il montante dal contatore alla scatola di derivazione è realizzato con cavo FG7OR 3×16 mm², per una lunghezza stimata di circa 40 m (interrato); dalla derivazione ai rispettivi quadri partono conduttori da 16 mm², con lunghezze approssimative di 2 m e 5 m.
Allego uno schema unifilare per maggiore chiarezza. Sono consapevole che le protezioni attuali dovranno in ogni caso essere adeguate.

image.png.6c855b4b8b0254d522fdde3ae7ae0c58.png

Vi chiedo quindi un parere tecnico sulla situazione: l’attuale configurazione è, a vostro avviso, recuperabile e certificabile in sede di adeguamento normativo, oppure sarà necessario rifare l’intero montante e/o predisporre un nuovo collegamento dal quadro generale al box auto per la wallbox? La certificazione dell’impianto per noi è un aspetto fondamentale, sia per poter aderire alla sperimentazione ARERA sui 6 kW in fascia F3, sia perché il box auto è soggetto a CPI e vorrei regolarizzare completamente la situazione.

Ovviamente affiderò l’intervento a un professionista qualificato, ma vorrei capire in anticipo se mi attende un intervento “leggero” (limitato all’adeguamento dei quadri) oppure uno più “pesante” (con rifacimento delle linee).

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno condividere il loro parere tecnico e la propria esperienza.