Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti  non so se a qualcuno capita il mio  stesso problema che fin'ora riscontro solo in due casi ,cioe capisco che il mt(curva C) non debba tagliare immediatamente al raggiungimento della sua taglia di ampere ma che un mt da 16 ,(nell ultimo caso Abb nuovo ovviamente)mi faccia passare quasi 23 A per alcuni istanti e lavori per un periodo ancora piu lungo sulla soglia dei 18/19  mi comporta il problema dell'intervento del limitatore al contatore ,con inevitabile seccatura del proprietario di scendere e salire ,altro caso con mtd gewiss amperaggio misurato con pinza professionale ..fino ad ora non mi ero mai soffermato a lungo sul misurare realmente  la tempistica e amperaggio massimo degli mtd specialmente sui monofase   taglia per taglia ,grazie per eventuali consigli /esperienze 

Maurizio Colombi
Inserita:

Capita a tutti. È fisiologico, per l'intervento termico, questo margine abbondante. Purtroppo il gruppo di misura non interviene per termica, ma per un'azione elettronica e non ci si può fare nulla.

Inserita: (modificato)

image.png.7f2088a758569afb036607340f04bed9.png

I tuoi 23A che scorrono nel MT in curva C da 16A (1,43 volte la sua corrente) richiederebbero, se il contatore non intervenisse, circa 100 sec per farlo scattare. Almeno 20 sec se attraversato da 32A

Modificato: da drn5
Inserita:
56 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Capita a tutti. È fisiologico, per l'intervento termico, questo margine abbondante. Purtroppo il gruppo di misura non interviene per termica, ma per un'azione elettronica e non ci si può fare nulla.

grazie ..neanche cambiando curva del mtd?

Inserita:
42 minutes ago, drn5 said:

image.png.7f2088a758569afb036607340f04bed9.png

I tuoi 23A che scorrono nel MT in curva C da 16A (1,43 volte la sua corrente) richiederebbero, se il contatore non intervenisse, circa 100 sec per farlo scattare. Almeno 20 sec se attraversato da 32A

Grazie per le delucidazioni , mi chiedo se  i contatori sono tarati per far fronte a questa problematica visto che ,penso, la stragrande delle case a 3kw siano protette da generali da  16 curva C

Inserita:
25 minuti fa, kniko2 ha scritto:

neanche cambiando curva del mtd?

image.png.75990f8b49138ee7bc2bd6cf9ce53936.png

image.png.c2c825aec9ad71c7125d1c9118fe180f.png

Inserita: (modificato)

esisterebbero anche gli interruttori da 13A ...

esistono i gestione carichi, volendo segnalare la condizione di "limite"...

ma, in ogni caso,

un interruttore serve a proteggere la linea che "serve", ma assolutamente, non è la sua funzione quella di impedire il distacco della fornitura

PS la curva termica non varia al variare della componente magnetica dell'interuttore (B,C,D)

curevamagnetotermico.jpg.3b145dd82687bf1db9c892d38b41e6a0.jpg

Modificato: da click0