Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho la porta del congelatore che probabilmente spiffera e mi ritrovo un sacco di ghiaccio all'interno.

Ho cercato sul web la guarnizione, ma per il modello RJN2301AOW - 92554276603 le misure che trovo sono di 8/9 mm più piccole rispetto a quelle che misuro io (525 x 330 mm).

Montandole si allargano di quei 8/9 mm ?

Grazie delle risposte

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa se mi permetto , ma sono lacerate ? 
tagliate ? 
altrimenti  , magari si possono recuperare o magari hanno bisogno solo di regolare le porte . 
non vorrei che magari dopo averle sostituite il problema rimanga  . 
dici cosa vedi o posta qualche foto del problema . 
Poi se hai deciso a priori di sostituirle , fai come ritieni opportuno . 
Rispondendo alla domanda .

attenzione , le guarnizioni non si allungano   ,  specialmente quelle di nuova generazione , che non si avvitano sulla controporta . 
Se i codici del frigo riportano a quelle misure  , magari sono loro , 

prova  da un rivenditore   , tramite i loro terminali 

Inserita:

Grazie @Stefano Dalmo, lacerazioni o tagli non ne vedo.Ho pensato di cambiarla perchè è come se fosse "sgonfia", nel senso che appare appiattita. Passando un foglio di carta a porta chiusa la guarnizione risulta aderire sul lato sinistro e inferiore, ma non sul lato destro e inferiore. Purtroppo di regolazioni (in spinta) non ce ne sono, i perni della portina sopra e sotto entrano in bussole di nylon fisse. Il problema del ghiaccio è più evidente in questo periodo, immagino perchè in inverno l'umidità ambiente è maggiore e c'è meno ricambio d'aria. Tieni presente che il congelatore lo apro circa 1 volta ogni 2 giorni e quello che vedi si è accumulato dopo 1 settimana dalla precedente pulizia.

image.png.c895578204e7f13330739e42ce638620.png

image.png.146c9136650c0fe204ad3a9b7da86253.png

Stefano Dalmo
Inserita:

Guarda , ti posso assicurare che quella guarnizione non va sostituita . Assolutamente no  . 
la porta non chiude bene  , non  si capisce se viene aperta e chiusa dalla porta in legno o  la apri da sola dopo aver aperto l’anta in legno . 
fai sapere per cortesia 

Inserita: (modificato)

Ciao Stefano, quella pratica di scaldare la guarnizione è tirarla leggermente funziona o è una legenda metropolitana? 

Modificato: da Leone2285
Stefano Dalmo
Inserita:

Ovvio che se la riscaldi portandola ad una certa temperatura , si allunga   dato il materiale , ma la parte magnetica interna rimane corta . 

E ovviamente il peso la fa scendere giù . 

È come la coperta corta . Insomma 😉

Ma perché allungare se ci sono i ricambi ? 

Ma in questo caso , perché  sostituire se non c'è il bisogno?

Inserita:
8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

non  si capisce se viene aperta e chiusa

la porta di legno non è agganciata alla porta del congelatore.

Stefano Dalmo
Inserita:

Perfetto allora , togli tutto quel ghiaccio che si è formato anche verso dentro  , in modo che la porta non tocchi da nessuna parte , poi guarda   Se sulla cerniera superiore della porta c’è spazio per far salire la porta o fai una foto 

Stefano Dalmo

Ho capito , neanche la porta  non ha niente  .  La porta tocca sulle derrate e non arriva a chiudere del tutto . 
guarda la profondità della porta e i pacchi che sono in congelatore . Te ne renderai conto pure tu  . Spingili  un po indietro .

pulisci bene il ghiaccio formato . 
se la guarnizione ha preso delle forme , prendi il phon  e riscaldala tutta   Poi chiudi.

Modificato: da Stefano Dalmo

Purtroppo non è quello il problema, i sacchetti col cibo non toccano la porta. Ho lo stesso problema anche con la cella semivuota, in passato avevo pulito  e svuotato tutta la cella tenendoci solo i gelati e il ghiaccio si formava comunque....

P.S.

Intestardendomi più del solito penso di aver capito dove stava il problema... ho usato un tubetto di rosso per acquarello e l'ho dato sull'interno della porta scoprendo così una leggera aderenza in alcuni punti. Ho spostato di un paio di millimetri la placchetta che tiene il perno inferiore (quello in foto con le due torx)  così da alzare leggermenta il lato sinistro della porta e ora si sente chiaramente il richiamo magnetico della guarnizione...ora libero dal ghiaccio la cella e vedrò nei prossimi giorni se ricompare...

Grazie dell'aiuto...

Modificato: da drn5
Stefano Dalmo
Inserita:

Bene   , l’importante che hai trovato il colpevole . 
👍