Vai al contenuto

Lavatrice San Giorgio SG812 mancata centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie per il vostro aiuto, ho una lavatrice come da titolo che an un certo punto non faceva più la centrifuga. Cosi ho pulito i tubi, lo scarico ed il filtro.. l'ha fatta una sola volta ma adesso ripresenta il problema. Cosa posso fare ancora? e' possibile reperire lo schema elettrico della lavatrice e anche della scheda? Graie a tutti per l'aiusto.

Inserita:

Ma hai provato ad impostare solo centrifuga ? Per vedere se la fa ?

E senza acqua in vasca . 

Inserita:

Si, senza panni in cestello e solo centrifuga funziona.  Con i panni no

Inserita:

Metti i panni dentro e falli inzuppare ,  poi resetti il programma in corso ed imposta centrifuga .  In primis vedi se scarica e poi se fa la centrifuga .

Inserita:

Domanda: se sono le spazzole consumate, perchè a vuoto la centrifuga funziona? Comunque verificherò anche quelle.

Grazie a tutti per i vostri preziosi contributi

Inserita:

Perché cambia l’assorbimento tra esse ed il collettore , e anche con una sfiammata più consistente , riesce a farlo ruotare , ma con il peso no . 
 Perché fanno contatto pelo pelo . 
ma non è detto che siano loro .  Perciò vanno verificate . 
se sono consumate .  

• 3 weeks later...
riccardo1185
Inserita: (modificato)

Buongiorno a tutti , ho verificato le spazzole e sono praticamente nuove, pulito il collettore e la lavatrice non fa la centrifuga e se per caso dovesse farla la fa random.....altri consigli?....grazie a tutti

Modificato: da riccardo1185

A questo punto andrei a vedere la scheda elettronica, le varie connessioni, i cavi, tutto... 😹 

Se riesci a tirar giù la centralina, posta qualche foto sopra e sotto la piastra, foto ben a fuoco possibilmente.

Modificato: da ALLUMY
riccardo1185
Inserita:

Buongiorno,

ok ok l'ho già sfilatala scheda ma lo rifarò e posterò le foto....forse mi sarà sfuggito qualcosa.........

Sono curioso, ma questa lavatrice quanti anni ha? la vedo in vendita presso le catene di elettronica, quindi forse è ancora (era ancora..) in garanzia? Quanto ha lavorato? Stefano suggerisce bene di controllare le spazzole, ma erano già state cambiate, magari con equivalenti? succede che se sostituite (o anche montate male all'origine) si impuntino e non ci sia la giusta pressione sul collettore.

Il principio del rasoio di Occam in fondo è molto vero!

Modificato: da fisica