Vai al contenuto

Tubo ppr fuori misura


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, a casa di mia nonna stiamo ristrutturando un bagno realizzato una trentina di anni fa con tubi ppr verdi. L'idraulico, dovendosi allacciare al tubo che porta l'acqua dal contatore (non sostituibile) ha provato a saldare un raccordo ppr ma il tubo esistente risulta di un diametro maggiore rispetto al raccordo da 20 ma di diametro minore rispetto al 25. A suo parere è un vecchio tubo fuori misura, l'unica soluzione trovata è stata quella di utilizzare un raccordo tubofix per tubi in ferro. Il raccordo non perde e sembra essere tutto ok, ma è sotto traccia (non a pavimento per fortuna). Vi e mai capitata una cosa del genere? Voi cosa fareste? Grazie a tutti in anticipo.

Inserita:

è un tubo ppr rigido, cioè rivestito in alluminio e ricoperto a sua volta in ppr verde 

per saldarlo si usa un temperino che elimina lo spessore in alluminio e la parte esterna 

il diametro interno è lo stesso del 20 è utilizato per impianti a vista e non si deforma anche con acqua calda

 

Inserita:
6 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

cioè rivestito in alluminio e ricoperto a sua volta in ppr verde

Ho visto la sezione quando lo ha tagliato e non c'era alluminio e rivestimento, si vedeva la classica parete verde. Dai raccordi installati si capisce se è stato "temperato"?

Inserita:
2 ore fa, Boom32 ha scritto:

si capisce se è stato "temperato"?

no 

l'alluminio è un film sottilissimo si vede dal taglio e il tubo è rigido microforato

Inserita: (modificato)
33 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

tubo è rigido microforato

Sembrava normale, evidentemente l'idraulico non lo aveva mai visto. Comunque sul tubo c'è scritto aquaterm, a tuo parere l'aver usato un tubofix può dare problemi? Tipo quello che succede col multistrato che l'acqua si infila tra gli strati? C'è anche una riga disegnata che percorre il tubo in lunghezza, non so se indichi qualcosa

Modificato: da Boom32
Inserita:

bastava , in mancanza del temperino scaldare con un fono per capelli il tubo e togliere un centimetro di alluminio e saldare un terminale filettato

spero che non perda ma dagli una controllatina ogni tanto

 

Inserita:
4 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

spero che non perda ma dagli una controllatina ogni tanto

 

Purtroppo uno si affidato ai professionisti e questi sono i risultati... non conoscevano questa tipologia di tubo.

È stato già murato per fortuna non è a pavimento e neppure dietro le piastrelle. Grazie per i consigli

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...