AndreDep Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buongiorno a tutti, I’impianto vecchio del mio appartamento è realizzato con 2 circuiti suddivisi in prese e luci. Protetti a monte con un unico differenziale e a valle con due magnetotermici dedicati. Per via della somma delle piccole dispersioni il differenziale a monte spesso saltava. Pertanto ho deciso di invertire il tutto. Cioè mettendo un magnetotermico generale a monte e due differenziali dedicati per ogni circuito ( come anche più giusto che sia) Bene, una volta rialimentato il tutto, i due circuiti non funzionano contemporaneamente. Attacco le prese vanno, attacco le luci e subito staccano le prese. Mettendo entrambi sotto un unico differenziale va tutto bene. Quasi al 99% credo che da qualche parte siano stati uniti i due circuiti, cioè magari erroneamente sia stato preso il neutro di uno e la fase di un’altro per alimentare qualche carico. Ora la mia domanda è: Mi sapete suggerire un metodo veloce per trovare questa errata unione di circuiti senza dover seguire tutti i fili uno ad uno? spero di essermi spiegato bene. Ringrazio a tutti anticipatamente.
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Prima di tutto non puoi usare un unico MGT perchè la linea luci non sarà protetta. Probabilmente avrai il neutro che è in comune con liena prese e linea luci. Devi separare bene le due linee assicurandoti di avere neutro e fase separati. Poi conviente sostituire differenziale e magnetotermici usando due magnetotermici differenziali, uno per la linea prese e l'altro per la linea luci.
AndreDep Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Buongiorno Livio, ti ringrazio per la risposta. confermo che ho messo due differenziali magnetotermici sia per le luci che per le prese. Con a monte un sezionatore generale. Il problema è sicuramente quello del neutro in comune. E vorrei trovarlo senza dover seguire tutti i fili della casa perché sarebbe come cercare l’ago in un pagliaio. Sai suggerirmi qualche metodo più veloce per la ricerca? Magari con il supporto del multimetro o altro che non mi viene in mente?
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 5 minuti fa, AndreDep ha scritto: Sai suggerirmi qualche metodo più veloce per la ricerca? Magari con il supporto del multimetro o altro che non mi viene in mente? Che io sappia l'unico metodo è partire dal centralino verificando nelle varie scatole. Poi se c'è qualcun altro che un'ìdea più veloce si faccia avanti.
reka Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa di solito in questi casi è sempre un neutro che è infilato nel mazzo sbagliato, a me è capitato ultimamente perchè una presa comandata di una lampada, inserita in un circuito invertito usava il neutro "prese" ma la fase "luci". ammettendo che lo trovi in fretta vorrei prepararti comunque al fatto che il MTD delle prese probabilmente ogni tanto scatterà lo stesso, questo perchè è vero che la somma delle piccole dispersioni è il problema ma non è detto che dividere su due differenziali luci e prese risolva. questo perchè probabilmente il 95% di questo fondo di dispersioni è sulla linea prese la cosa migliore è cercare di creare due circuiti prese dividendo in zone alla prima derivazione magari
Messaggi consigliati