Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi trovo questo come generale nel quadro elettrico. Sbaglio o è magnetotermico? Non dovrebbe esserci un differenziale puro? Dal contatore arriva qui non ha niente altro a copertura del montante. Tutte le altre linee sono magnetotermici 16a/10a

IMG_20251213_081055.jpg

Inserita:

Si, quello è un MT. Beh..un differenziale dovrebbe esserci!

frankrb78
Inserita: (modificato)

Eh non me lo hanno messo ed è tutto molto recente. Lo farò fare insieme a qualche altro lavoretto. Ma per capire quindi ci va affiancato un differenziale puro prima di quel generale giusto? Quindi contatore ... Differenziale ..e poi tutto come è ora? Impianto è 6kw. Differenziale serve da 32 o 40?

Modificato: da frankrb78
Inserita:

di solito ci mettono i differenziali sbagliati, ma non metterlo proprio mi pare strano.

esiste una scartoffia di quell'impianto?

vedo che è un 6000A, il contatore è li vicino?

frankrb78

Non ho documentazione. Lo ha fatto così. Il contatore è 15 metri - diretto contatore quadro senza interruttori.

Ho 6kw

Modificato: da frankrb78
Inserita:

quel C32 andrebbe subito vicino al contatore che il contratto da 6kW comprese le tolleranze lo porta senza problemi.

poi in base a come è fatto il montante e il resto delle linee si capisce come vanno strutturate le protezioni differenziali necessarie

frankrb78
Inserita:

Come ho detto ho contatore poi 15metri di montante e questo quadro che anziché avere differenziale puro ha questo MT32a. Quindi in un modo o l'altro metterlo vicino al contatore ugualmente nel quadro poi mi manca differenziale puro. Mi sembra di aver capito che serve. A sto punto preferisco se è corretto dire a elettricista di sistemarlo e come mi avete dello un differenziale puro prima di questo mt32a

Inserita:

fai una foto che "prenda"

il quadro nella sua interezza

7 ore fa, frankrb78 ha scritto:

quindi ci va affiancato un differenziale puro prima di quel generale giusto ( ? )

Quindi contatore... [ .Generale Magnetotermico ..] Differenziali ..e poi tutto come è ora( ?) 

No ! 

Ma almeno hanno collegato i Cavi in Ingresso e in Uscita al Magnetotermico ? 

O, come è successo a qualcuno, l' Automatico faceva solo tappezzeria

ed i Cavi passavano per gli affari loro ? 

-

Prima di un Differenziale Puro ci va sempre un Magnetotermico Generale di Impianto

o di Quadro ! 

Fino a 3kW ci vanno almeno 2 Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali .

Nel caso in Oggetto il Centralino va dimensionato per 6 kW, curando anche la Continuità

del Servizio ;

orientativamente con 4 tra Differenziali e / o MagnetoTermiciDifferenziali indipendenti tra loro . 

( Ad esempio  :

1° per le Luci,

2° per Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Modem e simili,

3° Cucina, 

4° Altre Prese  .  ) 

Ovviamente tutto va coordinato previo sopralluogo sul posto da parte di Tecnico Competente . 

-

Una Signora lamentava che ogni tanto saltavano i Fusibili   .

Un suo conoscente rispose  :

" Per forza, sono più sottili dei Cavi dell' Impianto Elettrico ! 

Provvedo io affinché non saltino più". 

Aveva ragione  ! 

I Fusibili non sono ancora saltati !

"in compenso" la Signora  si trovò in mezzo al più terrificante spettacolo pirotecnico

della sua vita . 

-

Buona serata! 

Modificato: da piergius
Ortografia
frankrb78

Luci10

Tutte linee16

Induzione25

Si certo il generale è collegato

17658240510355697556838729535796.jpg