frankrb78 Inserito: ieri dalle 09:52 Segnala Inserito: ieri dalle 09:52 Mi trovo questo come generale nel quadro elettrico. Sbaglio o è magnetotermico? Non dovrebbe esserci un differenziale puro? Dal contatore arriva qui non ha niente altro a copertura del montante. Tutte le altre linee sono magnetotermici 16a/10a
drn5 Inserita: ieri dalle 10:03 Segnala Inserita: ieri dalle 10:03 Si, quello è un MT. Beh..un differenziale dovrebbe esserci!
frankrb78 Inserita: ieri dalle 10:18 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:18 (modificato) Eh non me lo hanno messo ed è tutto molto recente. Lo farò fare insieme a qualche altro lavoretto. Ma per capire quindi ci va affiancato un differenziale puro prima di quel generale giusto? Quindi contatore ... Differenziale ..e poi tutto come è ora? Impianto è 6kw. Differenziale serve da 32 o 40? Modificato: ieri dalle 10:19 da frankrb78
reka Inserita: ieri dalle 12:53 Segnala Inserita: ieri dalle 12:53 di solito ci mettono i differenziali sbagliati, ma non metterlo proprio mi pare strano. esiste una scartoffia di quell'impianto? vedo che è un 6000A, il contatore è li vicino?
frankrb78 Inserita: ieri dalle 14:29 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:29 (modificato) Non ho documentazione. Lo ha fatto così. Il contatore è 15 metri - diretto contatore quadro senza interruttori. Ho 6kw Modificato: ieri dalle 14:31 da frankrb78
reka Inserita: ieri dalle 15:05 Segnala Inserita: ieri dalle 15:05 quel C32 andrebbe subito vicino al contatore che il contratto da 6kW comprese le tolleranze lo porta senza problemi. poi in base a come è fatto il montante e il resto delle linee si capisce come vanno strutturate le protezioni differenziali necessarie
frankrb78 Inserita: ieri dalle 17:22 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 17:22 Come ho detto ho contatore poi 15metri di montante e questo quadro che anziché avere differenziale puro ha questo MT32a. Quindi in un modo o l'altro metterlo vicino al contatore ugualmente nel quadro poi mi manca differenziale puro. Mi sembra di aver capito che serve. A sto punto preferisco se è corretto dire a elettricista di sistemarlo e come mi avete dello un differenziale puro prima di questo mt32a
click0 Inserita: ieri dalle 17:31 Segnala Inserita: ieri dalle 17:31 fai una foto che "prenda" il quadro nella sua interezza
piergius Inserita: ieri dalle 17:32 Segnala Inserita: ieri dalle 17:32 (modificato) 7 ore fa, frankrb78 ha scritto: quindi ci va affiancato un differenziale puro prima di quel generale giusto ( ? ) Quindi contatore... [ .Generale Magnetotermico ..] Differenziali ..e poi tutto come è ora( ?) No ! Ma almeno hanno collegato i Cavi in Ingresso e in Uscita al Magnetotermico ? O, come è successo a qualcuno, l' Automatico faceva solo tappezzeria ed i Cavi passavano per gli affari loro ? - Prima di un Differenziale Puro ci va sempre un Magnetotermico Generale di Impianto o di Quadro ! Fino a 3kW ci vanno almeno 2 Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali . Nel caso in Oggetto il Centralino va dimensionato per 6 kW, curando anche la Continuità del Servizio ; orientativamente con 4 tra Differenziali e / o MagnetoTermiciDifferenziali indipendenti tra loro . ( Ad esempio : 1° per le Luci, 2° per Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Modem e simili, 3° Cucina, 4° Altre Prese . ) Ovviamente tutto va coordinato previo sopralluogo sul posto da parte di Tecnico Competente . - Una Signora lamentava che ogni tanto saltavano i Fusibili . Un suo conoscente rispose : " Per forza, sono più sottili dei Cavi dell' Impianto Elettrico ! Provvedo io affinché non saltino più". Aveva ragione ! I Fusibili non sono ancora saltati ! "in compenso" la Signora si trovò in mezzo al più terrificante spettacolo pirotecnico della sua vita . - Buona serata! Modificato: ieri dalle 17:36 da piergius Ortografia
frankrb78 Inserita: ieri dalle 18:41 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 18:41 (modificato) Luci10 Tutte linee16 Induzione25 Si certo il generale è collegato Modificato: ieri dalle 18:42 da frankrb78
click0 Inserita: ieri dalle 19:15 Segnala Inserita: ieri dalle 19:15 ne hai 6 di differenziali... salvo il tipo di differenziali quel quadro va bene
Marco Fornaciari Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Quel quadro è perfetto: - magnetotermico generale, di fatto protegge da gausti agli interruttori del quadro, oltre a sezionarlo tutto - tanti mangetotermici differenziali quante sono le linee che si dipartono. Quello che manca è un interruttore da 32 A magnetotermico o magnetotermico differenziale 300/500 mA immediatamente a valle del contatore per proteggere il montante di 15 metri. Caso mai c'è da discutere del fatto che i differenziali sono del tipo AC, e non A o F.
reka Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa gli AC ormai dovrebbero vietarli ormai. il quadro sarebbe perfetto salvo il tipo di differenziale diciamo. Almeno 4 di quei differenziali dovrebbero essere tipo A/F, la perfezione sarebbe 5. 6 se la linea luci dovesse avere apparecchi particolari collegati.
AndreDep Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Per quanto riguarda il montante, per norma la protezione con differenziale non è obbligatoria, a meno che non passi all’interno delle tubazioni in metallo. Quello che è obbligatorio invece, quando il quadro si trova oltre i 3 metri dal contatore principale, è un magnetotermico con amperaggio che dipende dalla sezione del cavo ( minimo 6 mmq ci va uno da 32A) e che abbia un potere di interruzione da 6ka in poi. Per quanto riguarda il quadro invece, a occhio va tutto bene a parte una cosa importantissima: Dalla foto non capisco bene, ma se vedo correttamente, hai tutti differenziali puri ABB. Giustamente a monte vanno protetti da un magnetotermico, ma l’errore che forse è presente è che questi differenziali hanno indicata una corrente massima sotto la quale assicurano il proprio lavoro, superata la soglia indicata non garantiscono più l’intervento. Per esempio se tu hai differenziale puro da 16 ampere, a monte sei obbligato a proteggerlo con un magnetotermico da 16A, non puoi proteggerlo con uno da 32A. Perchè nel caso in cui stai normalmente utilizzando il tuo impianto e hai un carico su una linea per esempio di 20 ampere, tutto funziona, ma quel differenziale puro non ti garantisce più la sua protezione perché sta lavorando ad una corrente più elevata di quella consentita. Di conseguenza sei fuori norma. Se invece quei interruttori sono sia magnetotermici che differenziali allora mancherebbe soltanto un magnetotermico vicino al quadro.
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Oddio ABB vende i DS901 L come magnetotermici differenziali. Quel quadro è uno dei rari che su questo forum risultano corretti alla prima foto. Salvo appunto vietare i differenziali AC. Ma questa è un'altra storia.
Messaggi consigliati