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giulio1982
Inserito:

Buongiorno,

in allegato le foto di un motore MAT montato su un trapano a colonna in una officina.

Esso è azionato da un commutatore a tre posizioni (1-0-2) il quale ha 16 terminali.

Ora la cosa che non capisco è: premettendo che ovviamente che il trapano è comandato a due velocità,

possiamo dire che questo è un motore Dahlander?....il retro del coperchio e la targhetta

mi fanno sorgere dubbi.....le due velocità in questo caso vengono da una commutazione

stella (lenta) triangolo (veloce)....

 

Grazie per chi volesse chiarirmi questi concetti.

Saluti 

G.

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Leone2285
Inserita:

Ciao Giulio, se non mi sbaglio questi motori cambiano velocità aumentando il numero di poli interni. 

Più poli equivale ad avere meno giri. 

Leone2285
Inserita: (modificato)

Nel tuo caso Tipo: FB 100L 4 e 8 dovrebbero essere proprio il numero di poli.

Il numero di giri= (2xfx60)/numero poli. Con 4 poli hai 1500rpm che dato lo scorrimento scendono a 1440, con 8 poli hai 750rpm che scendono a 660.

 

Modificato: da Leone2285
giulio1982
Inserita:
11 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Nel tuo caso Tipo: FB 100L 4 e 8 dovrebbero essere proprio il numero di poli.

Il numero di giri= (2xfx60)/numero poli. Con 4 poli hai 1500rpm che dato lo scorrimento scendono a 1440, con 8 poli hai 750rpm che scendono a 660.

 

Ciao!

Si infatti dalla sigla del motore avevo immaginato che 4/8 fossero appunto riferiti alla variazione di poli necessaria al cambio di velocità; ma quindi internamente lo statore come viene collegato con il commutatore? Cioè la mia domanda è la schema sul tappo del motore mostra solamente un collegamento "standard" o stella o triangolo quindi in questo caso come avviene la commutazione? Come potrei pensare siano fatti gli avvolgimenti interni (cioè rappresentarli con uno schema).

 

Saluti e grazie 

G.

Livio Orsini
Inserita:

Sembra proprio un doppia polarità però è strano quel valore di 660rpm, con 8 poli mi aspetterei una velocità di circa 720 rpm. 660 rpm sembra a mezza via tra un 8 poli ed 10 poli (600 rpm teorici 570 circa reali)

Leone2285
Inserita:
15 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Sembra proprio un doppia polarità però è strano quel valore di 660rpm, con 8 poli mi aspetterei una velocità di circa 720 rpm. 660 rpm sembra a mezza via tra un 8 poli ed 10 poli (600 rpm teorici 570 circa reali)

Sarebbe quasi il 9% di scorrimento che effettivamente è alto. 

26 minuti fa, giulio1982 ha scritto:

Cioè la mia domanda è la schema sul tappo del motore mostra solamente un collegamento "standard" o stella o triangolo quindi in questo caso come avviene la commutazione? Come potrei pensare siano fatti gli avvolgimenti interni (cioè rappresentarli con uno schema).

La targa indica che va alimentato a triangolo a 380V. 

Non è la commutazione stella triangolo che fa variare i giri. 

Il commutatore varia il collegamento tra 4 o 8 poli. Cercati qualche schema sul web se vuoi capire meglio come sono fatti. 

giulio1982
Inserita:
24 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Sembra proprio un doppia polarità però è strano quel valore di 660rpm, con 8 poli mi aspetterei una velocità di circa 720 rpm. 660 rpm sembra a mezza via tra un 8 poli ed 10 poli (600 rpm teorici 570 circa reali)

Salve Livio,

ciò che non mi è chiaro è per quale motivo abbiano messo lo schema del collegamento stella triangolo mentre sarebbe stato più sensato il capire come si debba collegare lo statore attraverso il commutatore (quest'ultimo sul trapano dispone di 16 terminali) per usufruire delle due velocità.

Tra l'altro sulla targa non sono espresso gli assorbimenti a stella.

Me ne sto occupando per via del fatto che la velocità lenta funziona mentre se si commuta sul "2" il motore non si aziona e si sente un rumore anomalo come se "mancasse" una delle tre fasi.

Avendo il sospetto proprio sul commutatore mi sono chiesto come si potessero rappresentare gli avvolgimenti statorici per comprendere meglio il funzionamento.

 

Saluti e grazie

G.

giulio1982
Inserita:
12 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Sarebbe quasi il 9% di scorrimento che effettivamente è alto. 

La targa indica che va alimentato a triangolo a 380V. 

Non è la commutazione stella triangolo che fa variare i giri. 

Il commutatore varia il collegamento tra 4 o 8 poli. Cercati qualche schema sul web se vuoi capire meglio come sono fatti. 

Ciao,

potrei quindi riferirmi a questi due esempi?

 

G.

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Livio Orsini
Inserita:
12 minuti fa, giulio1982 ha scritto:

ciò che non mi è chiaro è per quale motivo abbiano messo lo schema del collegamento stella triangolo

 

Perchè il coperchio della scatola è standard.😁 Questi motori rappresentano solo una piccola frazione dell'intera produzione e non vale la pena di fbbricare un copri scatola ad hoc.

 

I due schemi che pubblichi son riferiti ad un motore Dahalander o doppia stella. 

Il tuo è un motore a doppia pòolarità, quasi fossero 2 motori in uno.

 

Se cerchi in rete con parola chiave: "motore trifase doppia polarità schemi collegamenti" trovi moltissimi documenti, anche di aziende impòortanti, che li riportano.

giulio1982
Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Perchè il coperchio della scatola è standard.😁 Questi motori rappresentano solo una piccola frazione dell'intera produzione e non vale la pena di fbbricare un copri scatola ad hoc.

 

I due schemi che pubblichi son riferiti ad un motore Dahalander o doppia stella. 

Il tuo è un motore a doppia pòolarità, quasi fossero 2 motori in uno.

 

Se cerchi in rete con parola chiave: "motore trifase doppia polarità schemi collegamenti" trovi moltissimi documenti, anche di aziende impòortanti, che li riportano.

Grazie mille Livio,

effettuo la ricerca. In effetti devi dire che sarebbe molto interessante didatticamente parlando leggere un articolo tecnico che spiega le differenza tra i motori dahlander e quelli a doppia polarità o quant'altro.

G.

Marco Fornaciari
Inserita:

Quel motore potrebbe avere anche due avvolgimenti separati, in tal caso sono collegati a triangolo (o stella?) all'interno degli avvolgimenti.

Il fatto che il commutatre abbia 16 morsetti non dice nulla, bisogna sapere il suo schema di collegamento ovvero il modello esatto.

Se fosse un Dahalander, probabilmente tre morsetti del commutatore sono ponticellatti al fine di creare il collegamento a stella.

660 giri è un valore atipico per un 8 poli, ma con quel tipo di motori è possibile.

 

Inserita:

Giulio1982   Per semplicità dai il trifase ai tre morsetti di colore uguale, di solito sono identificati con 1U-1V-1W lasciando liberi gli altri 3, con questo scopri la velocità bassa, mentre per la velocità alta alimenti  gli altri tre indicati con 2U-2V-2W e metti in corto circuito i tre di prima (1U-1V-1W).

Inserita:
23 minuti fa, a321680 ha scritto:

Giulio1982   Per semplicità dai il trifase ai tre morsetti di colore uguale, di solito sono identificati con 1U-1V-1W lasciando liberi gli altri 3, con questo scopri la velocità bassa, mentre per la velocità alta alimenti  gli altri tre indicati con 2U-2V-2W e metti in corto circuito i tre di prima (1U-1V-1W).

Come la figura sottostante insomma. Dunque in bassa 2u 2v 2w restano "flottanti"? Ma se applico trifase solo ad 1u 1v 1w che sono i principi degli avvolgimenti come si genera il campo magnetico rotante?

 

G.

IMG20251215112110.jpg

Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Perchè il coperchio della scatola è standard.😁 Questi motori rappresentano solo una piccola frazione dell'intera produzione e non vale la pena di fbbricare un copri scatola ad hoc.

 

I due schemi che pubblichi son riferiti ad un motore Dahalander o doppia stella. 

Il tuo è un motore a doppia pòolarità, quasi fossero 2 motori in uno.

 

Se cerchi in rete con parola chiave: "motore trifase doppia polarità schemi collegamenti" trovi moltissimi documenti, anche di aziende impòortanti, che li riportano.

Questo è ciò che intendevi.

Forse mi sono lasciato "ingannare" scioccamente dal fatto di osservare lo schema dell'alta velocità e vedere un centro stella quindi ragionavo: ma come alta se l'avviamento stella triangolo parte appunto a stella cioè in "bassa" per poi passare in "alta"? Confondendo quindi l'assorbimento allo spunto e coppia con velocità....insomma....forse ho fatto un po' di casino.....

schema-di-collegamento-trifase-2-velocità.png

italoscalise
Inserita:
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