Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

come da titolo mi trovo qui a chiedere supporto per un cambio videocitofono, modello Elvox 5601/000. Premetto che abito in un condominio e che la società che si occupa dell'impianto elettrico mi ha detto che l'unico modello che può sostituire il mio è il modello Giotto SoundSystem Art. 6351 (prezzo 600€ per cui anche no😅).

Ora, prima domanda:

- è vero che questo è l'unico modello che può sostituire il mio attuale?

- come se non bastasse, di recente penso si sia rotta la cornetta, nello specifico io da casa sento cosa succede in strada, ma quando avvio la comunicazione chi è in strada non mi sente (motivo in più per cui vorrei provare a sostituirlo). Quindi, fornendo lo schema del collegamento è possibile sapere gentilmente da voi, a cosa corrispondono i vari colori dei cavi nella morsettiera e se si può effettivamente adattare a un modello più recente (sempre videocitofono e che non costi una fucilata)? Inoltre a differenza di alcuni post già trovati in giro (del quale si differenziano i vari colori) noto che nel pin 4 e 10 ho delle trecciole (tipo quelle LAN) che gli altri non hanno, cosa sono?

Grazie in anticipo a tutti.

Saluti

Matteo

20250514_183115.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao matteos96,

9 ore fa, matteos96 ha scritto:

........Ora, prima domanda:

- è vero che questo è l'unico modello che può sostituire il mio attuale?

Sì, è vero!

E a dir tutta la verità, i 600 € che ti hanno preventivato, non sono nemmeno il massimo, visto che di listino il 6351 costa 861,81 € IVA esclusa.

Altrimenti potresti fare un'altra combinazione con un citofono 620R (o 6200, ma credo che la chiamata sia su ronzatore in corrente alternata e quindi va bene il 620R) ed il monitor 6023, ma solo quest'ultimo costa ancora di più, 984,53 € e quindi ancora più oneroso.

Purtroppo questi ormai sono prodotti considerati come ricambi e quindi non hanno più un mercato "florido" e redditizio e pertanto i vari produttori (Vimar / Elvox, Urmet e anche altri) se li fanno pagare profumatamente.

Inoltre, se lo cambiassi avresti una qualità video non perfetta, dato che presumo la telecamera esterna sia quella di un vecchio posto esterno 559 in bianco e nero

- come se non bastasse, di recente penso si sia rotta la cornetta, nello specifico io da casa sento cosa succede in strada, ma quando avvio la comunicazione chi è in strada non mi sente (motivo in più per cui vorrei provare a sostituirlo).

Potrebbe essere semplicemente il pulsante di aggancio della cornetta che non chiude bene la conversazione, se ce l'hai prova a spruzzare un po' di aria compressa spray, o eventualmente un disossidante per contatti elettrici e vedi se la cosa migliora.

Chiedi anche ai vicini se per caso anche loro hanno gli stessi problemi, casomai posta un paio di foto fronte e retro anche del videocitofono.

Quindi, fornendo lo schema del collegamento è possibile sapere gentilmente da voi, a cosa corrispondono i vari colori dei cavi nella morsettiera e se si può effettivamente adattare a un modello più recente (sempre videocitofono..........)

I collegamenti ed i morsetti per un altro Vimar / Elvox, rimangono identici-, mentre provare a collegare un videocitofono di un'altra merca, sarebbero solo esperimenti che potrebbero funzionare, ma nessuno ti darebbe una garanzia nell'immediato e nel tempo, anche perché coi sono tensioni di funzionamento e alimentazione diverse dai vecchi prodotti Elvox.

Quindi, se non vuoi spendere "una fucilata" e vuoi per forza di cose il videocitofono, ti conviene cecare in rete un buon usato sempre Elvox, o al limite il più recente 6341 (non più a catalogo Vimar) che è uguale al 6351, però ha lo schermo in bianco e nero e non a colori.

Altrimenti, vai di citofono solo audio, poi vedi tu

Inoltre a differenza di alcuni post già trovati in giro (del quale si differenziano i vari colori) noto che nel pin 4 e 10 ho delle trecciole (tipo quelle LAN) che gli altri non hanno, cosa sono?

Non c'era e non c'è uno standard per la tipologia e colori dei cavi per i tempi in cui è stato fatto il tuo impianto, ogni installatore usava quello che più "avanzava" in magazzino

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ti ringrazio della risposta Roby.

In realtà avevo già provato a smontare la cornetta, dato che era caduta, per vedere se per caso nell'impatto si era "spostato" o addirittura dissaldato qualcosa, e nella mia ignoranza in materia mi sembra sia tutto ok, comunque proverò ugualmente col tuo consiglio.

Interessante anche l'opzione di optare per il 6341, ma a tal proposito chiedo cortesemente (sempre per inesperienza), c'è uno schema particolare da dover seguire, dal momento che appunto non c'è uno standard di colori previsto?

Inoltre sapreste dirmi a cosa corrispondono appunto quelle due trecciole che si vedono sui pin 4 e 10? (e in generale se possibile anche gli altri cavi, tranne il coassiale chiaramente che sarà, immagino 🙂, il video)

Di nuovo grazie

Saluti

Matteo