marque Inserito: lunedì alle 18:16 Segnala Inserito: lunedì alle 18:16 Buonasera, scrivo in questa sezione, spero sia il luogo corretto. Stavo valutando l'acquisto di un purificatore d'aria da utilizzare con la finalità di eliminare gli odori della casa in cui vivo da poco, che derivano da umidità (che si vede come muffa sui muri), scarsa circolazione d'aria (una sola aria), cappa solo filtrante ed ambiente unico. Stante che, in questa stagione, dovrei aprire per parecchio tempo (che non ho e la cosa abbasserebbe la T a cifra singola...), le finestre, e anche la porta di casa, per far girare l'aria e che comunque la cappa non aspira tutto il cucinato (il cui aroma persiste per giorni),e nonostante una vmc sempre accesa, termosifoni impostati per non scendere sotto i 18, ecc. Ma comunque non basta. Visto che bisognerebbe fare interventi strutturali, che non sono sicuramente immediati, secondo la vostra conoscenza, un purificatore d'aria, usato chiaramente non in continuo, potrebbe migliorare o addirittura risolvere la mia situazione? Grazie
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 20:17 Segnala Inserita: lunedì alle 20:17 Assolutamente no, il purificatore certo aspira aria e in qualche modo la pulisce, ma poi come tutti i filtri si intasa lui. La purificazione dell aria non può mai essere in circolo chiuso, devi per forza ventilare, 1 ora fa, marque ha scritto: in questa stagione, dovrei aprire per parecchio tempo (che non ho e la cosa abbasserebbe la T a cifra singola...), questo purtroppo è un problema tuo, respirare la muffa è una delle cose più pericolose da fare, io tra stare al freddo e respirare muffa scelgo il freddo tutti i giorni della settimana.
fisica Inserita: martedì alle 05:18 Segnala Inserita: martedì alle 05:18 10 ore fa, marque ha scritto: nonostante una vmc sempre accesa una vmc per sua struttura fa ricircolo dell'aria da dentro a fuori, e viceversa, senza far abbattere la temperatura di molto. Se con una Vmc la muffa persiste forse è da valutare una bonifica delle pareti o qualche intervento edile. Non buttare soldi in un depuratore, e diffida della muffa!
marque Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Il 15/12/2025 alle 21:17 , Alessio Menditto ha scritto: Assolutamente no, il purificatore certo aspira aria e in qualche modo la pulisce, ma poi come tutti i filtri si intasa lui. La purificazione dell aria non può mai essere in circolo chiuso, devi per forza ventilare, questo purtroppo è un problema tuo, respirare la muffa è una delle cose più pericolose da fare, io tra stare al freddo e respirare muffa scelgo il freddo tutti i giorni della settimana. i muri non grondano muffa e non puoi lasciare aperto 12 ore. Ovvio che devo intervenire, in modo integrato. Nel mentre ho pensato al purificatore, perchè me ne hanno parlato in tal senso, e so che non risolve la causa; infatti chiedevo se potesse migliorare la situazione. Dopodichè il filtro credo si possa lavare o cambiare. Il 16/12/2025 alle 06:18 , fisica ha scritto: una vmc per sua struttura fa ricircolo dell'aria da dentro a fuori, e viceversa, senza far abbattere la temperatura di molto. Se con una Vmc la muffa persiste forse è da valutare una bonifica delle pareti o qualche intervento edile. Non buttare soldi in un depuratore, e diffida della muffa! senza dubbio devo intervenire, sia sulle pareti, sapendo che ritornerà, sia strutturalmente,anche se non so bene come, e dopo aver convinto la proprietà a pagare, visto che quando sono entrato, - da poco- il problema non è stato dichiarato... Speravo che un depuratore migliorasse la qualità dell'aria, pur senz risolvere a monte il problema.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 29 minuti fa, marque ha scritto: muri non grondano muffa Che vuol dire? Gia che si veda la muffa, poca o tanta che sia, è un enorme problema, le spore infinitamente piccole volano e se respirate causano gravi problemi respiratori. La muffa tra parentesi si forma nel muro freddo, non serve lasciare aperto per ventilare, quando c’è una parete particolarmente fredda dove il caldo della stanza crea condensa, si crea un ambiente particolarmente favorevole alla sua formazione, bisogna cercare di evitare questo sbalzo termico così grande, al limite rivestite con legno o sughero il muro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora