angelosr Inserito: 15 dicembre Segnala Inserito: 15 dicembre salve a tutti, ho un problema con con questo mio frigorifero personale...da qualche giorno la vaschetta superiore del frigo ( vano salumi per intenderci ) la trovo con dell acqua gocciolando da una sorta di filtro in alto posto sotto il congelatore ho letto di liberare il foro dello scarico ma non riesco a trovarlo...forse questo frigo non è previsto? Vi ringrazio in anticipo certo di un vostro prezioso suggerimento saluti Angelo
Stefano Dalmo Inserita: 15 dicembre Segnala Inserita: 15 dicembre Sarebbe opportuno che postassi una foto o delle foto dove si possa vedere dove gocciola
angelosr Inserita: 15 dicembre Autore Segnala Inserita: 15 dicembre Grazie per avermi risposto Stefano Dalmo, come da sua gentile richiesta ho inoltrato la foto per capire meglio da dove gocciola...praticamente da quella finestra superiore che penso confini con il congelatore superiore
Stefano Dalmo Inserita: 15 dicembre Segnala Inserita: 15 dicembre Perfetto . devi fare un fermo del frigo per 48 ore . tenendo le porte aperte e inclinando un bel po il frigo verso il posteriore , in modo che il ghiaccio presente nel condotto di areazione defluisca verso il fondo e scenda attraverso lo scarico . Poi Se il frigo lo tieni leggermente fuori bolla verso il posteriore , male non fa . dovresti risolvere .
angelosr Inserita: 17 dicembre Autore Segnala Inserita: 17 dicembre grazie mille per il suggerimento mi organizzo per poter fare questa operazione scogelamendo spero di risolvere buona serta Angelo
andreasc Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Il 17/12/2025 alle 18:49 , angelosr ha scritto: grazie mille per il suggerimento mi organizzo per poter fare questa operazione scogelamendo spero di risolvere buona serta Angelo Buongiorno sono un nuovo utente, ho trovato questo post in quanto in questi giorni sto riscontrando esattamente lo stesso problema, il mio modello è un Whirpool wts4445a. La cosa strana è che quest'estate avevo già fatto un fermo di 48 ore perché la parte frigo non raffreddava più, mentre il freezer funzionava. Quindi ho sbrinato tutta la parte del evaporatore e fino adesso funzionava tutto regolarmente. (Stessa operazione già eseguita 5/6 anni fa per lo stesso problema) Mi chiedo quindi se ho fatto male lo sbrinamento o se ho dimenticato di fare qualche passaggio quest'estate? Ora date le feste Natalizie ho il frigo e congelatore strapieno e non posso provare quanto scritto dal Sig. Stefano, appena possibile seguirò il suo consiglio. Chiedo al Sig. Stefano se può invece spiegarmi che passaggio fa l'acqua per arrivare da quel condotto (come da foto del Sig. Angelo) che se passa per il congelatore immagino che dovrebbe congelarsi, se invece passa dal evaporatore dovrebbe arrivare nella vaschetta in basso? Grazie mille e buone Feste.
Messaggi consigliati