Burpo Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti. Problema su frigorifero Samsung RSH1ZTMH. Accortomi che nello scomparto frigorifero la temperatura ha smesso di scendere, attestandosi sui 16 gradi, ho notato la formazione di ghiaccio sulle plastiche dello schienale interno. Ho provveduto a smontare tutto il rimovibile, liberando l'evaporatore. Il ghiaccio aveva bloccato inoltre lo scarico della condensa. Ho sbrinato tutto lasciando il frigorifero spento per più di 24 ore. Non sono riuscito a far passare completamente del filo di ferro nello scarico fino alla vaschetta retrostante, nemmeno al contrario ma credo sia una questione di percorso snodato della tubazione. Ho rimontato tutto ed ovviamente ora funziona tutto, andando in temperatura perfetta ma non so se questo possa durare. Avevo letto qui nel forum di abbassare a 1cm dal foro la serpentina della resistenza e così ho fatto. La mia domanda è abbastanza semplice: come faccio a capire se l'evaporatore è rotto, lui o altri componenti tipo la resistenza annessa? Che tipo di test posso fare a riguardo? Chiaro, temo che a breve dovrò rimontare tutto per formazione ulteriore di ghiaccio 🥲 Modificato: 11 ore fa da Burpo
Stefano Dalmo Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Nel condotto puoi infilare una fascetta a strappo . Per vedere se fa lo sbrinamento , devi vedere se cade acqua nella vaschetta di raccolta , nel vano motore . Magari metti un contenitore sotto il drenaggio in modo che l’acqua non vada sul condensatore ed evapori . De non cade acqua nelle 24 ore , devi aprire e magari verificare , la resistenza di sbrinamento e il termo fusibile . O magari controllare se il foro fosse ghiacciato internamente . Buttando acqua dal raccoglitore interno .
Burpo Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa 7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Nel condotto puoi infilare una fascetta a strappo . Per vedere se fa lo sbrinamento , devi vedere se cade acqua nella vaschetta di raccolta , nel vano motore . Magari metti un contenitore sotto il drenaggio in modo che l’acqua non vada sul condensatore ed evapori . De non cade acqua nelle 24 ore , devi aprire e magari verificare , la resistenza di sbrinamento e il termo fusibile . O magari controllare se il foro fosse ghiacciato internamente . Buttando acqua dal raccoglitore interno . Grazie, controllerò la vaschetta in questi giorni. Il tubicino nel vano motore presenta la parte in gomma superiore leggermente cotta ma tiene grazie a una fascetta che ho aggiunto, in caso potrei spostare il tubo in gomma in un contenitore extra per vedere se accumula acqua. Il foro era completamente ghiacciato al primo smontaggio, motivo per il quale trovavo anche acqua negli scomparti. Verifico che l'acqua scenda correttamente, non dovesse defluire è probabilmente otturato il passaggio. Ti chiedo come posso eventualmente verificare e testare il funzionamento della resistenza e il termo-fusibile (quest'ultimo dove si trova?). Posso fare un test con multimetro? Grazie ancora.
Messaggi consigliati