stefano6767 Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Salve a tutti, ho recuperato un vecchio, ma ancora valido, oscilloscopio National VP5511-A guasto. Da una rapida analisi il problema è nell'alimentatore in quanto non escono ne i +12V e nemmeno i -12V. E' un alimentatore lineare quindi apparentemente facile da riparare. In rete non sono riuscito a recuperare uno schema, quindi ne approfitto per chiedere se qualcuno magari mi può suggerire dove trovarlo. Ma il motivo principale per cui vi ho scritto è per chiedere se qualcuno sa cosa sia quel componente evidenziato con le frecce color rosa nelle foto. Forse decine di anni fa avevo visto qualcosa del genere, ed erano condensatori, ma qui non mi torna. Prima di iniziare uno studio sull'alimentatore vorrei togliermi questo dubbio. Se qualcuno sa di cosa si tratta esattamente...grazie..
ALLUMY Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Una foto anche sul lato saldature magari aiuta . È l'unico componente che c'è in quella scheda? Misurandolo (da solo) ottieni qualche indicazione?
stefano6767 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Purtroppo è l'unico non solo in quella scheda, ma anche in tutto l'oscilloscopio.. Se ce ne fosse almeno un altro gemello in giro diventerebbe semplice il giochino.. Per ora non riesco a fare misure sul componente da solo dissaldato perchè per dissaldarlo dovrei smontare la scheda e non l'ho ancora fatto..
Messaggi consigliati