Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Dovrei inserire una suoneria suplementare comandata da una relay  su un videcitofono bticino posto lo schema del Videocitofono spero sia capibile.

362711-1_Pagina_02.png

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Allora: il sistema digitale è stato abbandonata da BTicino già da parecchi anni e non si trova più nulla (o quasi) per la riparazione o la modifica degli impianti esistenti come il tuo.

Il sistema di suoneria è realizzato elettronicamente con un tono di chiamata difficilmente intercettabile da un Comune relè. Un buon elettronico, di quelli con il pelo sullo stomaco, riuscirebbe a fare un circuito o che riesce ad attivare in relè e, con i contatti dello stesso, comandare qualsiasi cosa.

P.S. In ogni modo, visto che stiamo parlando dello stesso citofono e lo schema l'hai trovato, provvedo a chiudere l'altra discussione.

Modificato: da Maurizio Colombi

Grazie della risposta, però mi piacerebbe sapere il tasto che chude il 5B con il 10 a cosa fa riferimento, o almeno per capire se con qualche acrocchio tipo opto isolatore etc si possa ovviare all'inconveniente. Avessi avuto lo schema elettrico avrebbe facilitato le cose.

Modificato: da ichnos
Maurizio Colombi
Inserita:
32 minuti fa, ichnos ha scritto:

Avessi avuto lo schema elettrico avrebbe facilitato le cose.

Quello che hai pubblicato è lo schema elettrico, non capisco che schema intendi.

spippolone
Inserita:

Immagino che lui voglia che quando suona il citofono scatti un rele che fa suonare qualcosa di esterno più rumoroso.. giusto ? 

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Quello che hai pubblicato è lo schema elettrico, non capisco che schema intendi.

Bungiorno, quello postato è si lo schema , ma di collegamenti NON quello elettrico o eletronico io intendevo lo SCHEMATIC DIAGRAM 

11 ore fa, spippolone ha scritto:

Immagino che lui voglia che quando suona il citofono scatti un rele che fa suonare qualcosa di esterno più rumoroso.. giusto ? 

Hai proprio ragione è quello che intendevo, ecco perchè mi servirebbe lo schema ELETTRONICO per capire da dove prelevare il segnale per far attivare un relay alimentato a 12 V che faccia suonare campanelli a 230 V.

Inserita:

Una soluzione è quella di far azionare un radiocomando a batteria in parallelo alla suoneria del citofono, opportunamente interfacciato tramite un fotoaccoppiatore, e con il radiocomando azionare il relativo ricevitore(relay o altro).

Puoi pensare di utilizzare un campanello senza fili(ricevitore 230Vac o batteria), e far azionare il radiocomando come detto sopra.

Io a casa di mia mamma ho fatto così in parallelo al campanello di casa, inoltre, sempre nello stesso modo, ho remotato la suoneria del telefono, in entrambi i casi ho utilizzato un sensore porta zigbee, per avere le notifiche sul telefono tramite app Smartlife

.

Ho trovato questo schemino che dovrebbe andare bene mi piacerebbe un vostro parere grazie

rele_eccitato_fotoaccoppiatore.jpg