Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, devo sostituire un citofono elvox in un appartamento di una amica. Avevo lasciato il vecchio citofono elvox da parte ma i muratori hanno ritenuto opportuno buttarlo senza chiedere. Ora mi trovo ad avere installato un elvox/vimar 8870.1 e lo schema è ovviamente da rifare. Sono riuscito a fare una foto ad un citofono di un altro condomino (allegato) ma la colorazione dei cavi,essendo un piccolo condominio (4 inquilini), è  diversa. Chiedo a chi ne abbia le competenze di potermi aiutare perché vorrei chiudere questa commessa avendo già persi troppo tempo e soprattutto tanti soldi. Ringraziandovi fin d'ora per il Vs aiuto vi auguro buona continuazione.  Pasquale Cera

IMG_20251213_122703.jpg

Inserita:

Ciao p.cera,

1 ora fa, p.cera ha scritto:

.......Ora mi trovo ad avere installato un elvox/vimar 8870.1 e lo schema è ovviamente da rifare. Sono riuscito a fare una foto ad un citofono di un altro condomino (allegato) ma la colorazione dei cavi,essendo un piccolo condominio (4 inquilini), è  diversa.

Ma non coincide nemmeno un colore? Quello è un "semplice" impianto 4+n e cioè cinque fili in totale, quindi o vai a casaccio rischiando di creare "casino" e magari perdere ancora più tempo del dovuto, oppure risali alla scatola di derivazione in corridoio e dove ci dovrebbero essere le giunzioni del "tuo" citofono con quello del vicino e fai un confronto dei colori dei fili.

Eventualmente posta anche una foto dei fili che arrivano al "tuo" citofono

Inserita:

Ciao Roby73,

dei 5 corrispondono 4 colori ma andando a collegare il blu e il nero, come da precedenti forum, sul 3 e 4/5 ponticellandoli mi rimane sempre eccitata la bobina che fa aprire il portoncino. Potrei, attraverso misurazioni con il tester, almeno cominciare ad escludere l'alimentazione così da poter comprendere come collegare o provare a farlo,  la parte che riguarda fonia e apertura. 

Grazie e spero possiate aiutarmi perchè da questa cosa vorrei uscirmene quanto prima.

Buona continuazione. 

Inserita:
16 ore fa, p.cera ha scritto:

dei 5 corrispondono 4 colori ma andando a collegare il blu e il nero, come da precedenti forum, sul 3 e 4/5 ponticellandoli mi rimane sempre eccitata la bobina che fa aprire il portoncino.

Beh per forza, non so cosa tu abbia letto sulle altre discussioni, ma così metti in cortocircuito il blu comune che va appunto nel morsetto 3 ed il ritorno della serratura.

Presumo che l'unico diverso sia il giallo sul ronzatore, giusto?

Ti avevo anche detto:

Il 16/12/2025 alle 22:43 , ROBY 73 ha scritto:

Eventualmente posta anche una foto dei fili che arrivano al "tuo" citofono

ma non l'hai fatto.

Comunque, sull'8870.1 collega i fili rosso, verde e blu sui morsetti 1, 2, 3 e da quest'ultimo fai un ponte sul morsetto 4/5 come da manuale:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400938B0_01_8870.97215.pdf

E se guardi il manuale, il ritorno della serratura è il morsetto 7 e quindi va collegato il filo nero come nell'altro citofono del vicino.

Mentre nel morsetto 6 devi collegare l'ultimo filo che ti è rimasto libero per il ronzatore.

 

Facci sapere i risultati

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...