Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Radiospeaker
Inserito: (modificato)

Salve a tutti. Il display dell'analizzatore di spettro del mio equalizzatore Technics SH 8066 mostra l'effetto fantasma sui 12 segmenti (vedi foto). Dalle misure effettuate con il tester sullo spinotto J8 (che alimenta il display a fluorescenza) ho verificato che la tensione negativa in uscita dal pin 4 anziché essere di -24 V è di -29.5 V. Ho sostituito tutti i condensatori nel quadrante "alimentatore" della scheda madre, compresi i due super che mantengono le memorie, e cambiato, per scrupolo, il diodo zener D 17 (6,8 V) e il transistor Q715 che sovraintendono lo spinotto J8 ma senza successo. Preciso che diodo zener e transistor originali, una volta dissaldati, misurati col tester sembravano comunque in ordine. Se sostituissi lo zener D 17 da 6,8 V (che, da service manual, dovrebbe ricevere da Q715 una tensione di -30.5 V ma che, a questo punto, credo sia nettamente più alta) con uno da 12 V riuscirei a "drogare" la tensione negativa (immaginando che il problema originario derivi da un guasto dell'integrato HD614042SB22 a cui il display è collegato, non più reperibile) in modo da portarla dagli attuali -29.5 ai - 24 richiesti? Grazie a tutti.

1.JPG

Modificato: da Radiospeaker