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Inserito: (modificato)

Salve a tutti. Il display dell'analizzatore di spettro del mio equalizzatore Technics SH 8066 mostra l'effetto fantasma sui 12 segmenti (vedi foto). Dalle misure effettuate con il tester sullo spinotto J8 (che alimenta il display a fluorescenza) ho verificato che la tensione negativa in uscita dal pin 4 anziché essere di -24 V è di -29.5 V. Ho sostituito tutti i condensatori nel quadrante "alimentatore" della scheda madre, compresi i due super che mantengono le memorie, e cambiato, per scrupolo, il diodo zener D 17 (6,8 V) e il transistor Q715 che sovraintendono lo spinotto J8 ma senza successo. Preciso che diodo zener e transistor originali, una volta dissaldati, misurati col tester sembravano comunque in ordine. Se sostituissi lo zener D 17 da 6,8 V (che, da service manual, dovrebbe ricevere da Q715 una tensione di -30.5 V ma che, a questo punto, credo sia nettamente più alta) con uno da 12 V riuscirei a "drogare" la tensione negativa (immaginando che il problema originario derivi da un guasto dell'integrato HD614042SB22 a cui il display è collegato, non più reperibile) in modo da portarla dagli attuali -29.5 ai - 24 richiesti? Grazie a tutti.

1.JPG

Modificato: da Radiospeaker
Inserita: (modificato)

Ma li hai effettivamente i -30.5V sull'anodo dello zener?

Se sì, allora dovresti avere i circa -24V sul catodo, mentre qui sembra che lo zener sia andato in corto.

 

Il 16/12/2025 alle 22:04 , Radiospeaker ha scritto:

diodo zener ... misurati col tester sembravano comunque in ordine

No, lo zener va testato con un alimentatore e una resistenza in serie, calcolata per fargli passare diciamo circa 4 o 5mA e polarizzato inversamente.

Quindi, ad esempio, se lo provi con un alim. da 12V puoi mettergli in serie una resistenza da 1200 ohm, e poi gli misuri la tensione VKA.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
Il 16/12/2025 alle 22:04 , Radiospeaker ha scritto:

immaginando che il problema originario derivi da un guasto dell'integrato HD614042SB22 a cui il display è collegato

Su questo ti posso tranquillizzare: quell'integrato non lo alimenta, ma abilita solo l'alimentazione tramite Q718, Q719 e Q715.

Se quel display si accende, si spegne e visualizza lo spettro, allora quella catena si può considerare buona. Lo zener invece è un forte indiziato.

 

Magari verifica anche le tensioni in uscita al trasformatore T1 e che il selettore S2 sia nella posizione 240V.

Radiospeaker
Inserita:

Se lo zener indiziato a cui ti riferisci è il D17 da 6,8 V l'ho cambiato ma il problema è comunque rimasto. A questo punto, però, per completezza aggiungo un particolare che non avevo aggiunto prima. Questo problema di ghosting sul display è apparso contemporaneamente ad un altro difetto: in pratica la corretta sequenza di accensione, dopo aver premuto il tasto "power" da spento, accende, per primi, i led degli ultimi tasti usati prima dello spegnimento precedente; dopo circa un secondo scatta uno dei due relay di bordo (ad apparecchio aperto il "click" sembra provenire da RLY1, quello "trasparente") e subito dopo si accende il display. Da quando il display si è "guastato" ad ogni accensione da spento si accendono contemporaneamente TUTTI i led di tutti i tasti presenti sul frontale e solo dopo l'attivazione del relay rimangono correttamente accesi solo i led degli ultimi tasti usati prima dello spegnimento. 

 

A questo punto, però, per completezza aggiungo un particolare che non avevo aggiunto prima. Questo problema di ghosting sul display è apparso contemporaneamente ad un altro difetto: in pratica la corretta sequenza di accensione, dopo aver premuto il tasto "power" da spento, accende, per primi, i led degli ultimi tasti usati prima dello spegnimento precedente; dopo circa un secondo scatta uno dei due relay di bordo (ad apparecchio aperto il "click" sembra provenire da RLY1, quello "trasparente") e subito dopo si accende il display. Da quando il display si è "guastato" ad ogni accensione da spento si accendono contemporaneamente TUTTI i led di tutti i tasti presenti sul frontale e solo dopo l'attivazione del relay rimangono correttamente accesi solo i led degli ultimi tasti usati prima dello spegnimento. Ho testato le tensioni sul diodo zener D17: sull'anodo ho -31,3 V; sul catodo ho -25 V. 

Radiospeaker
Inserita:

Il selettore S2 è sempre posizionato su "220 V". Dal trasformatore T1 escono le seguenti tensioni:

 

1 BLU= -25,3 V

2 MARRONE= 0 (terra)

3 ROSSO= -00,1 V

4 GRIGIO= -00,1 V

5 GIALLO= -00,0 V

6 ROSSO= -00,1 V

7 BLU= -25,3 V


Inserita:
13 ore fa, Radiospeaker ha scritto:

lo zener indiziato a cui ti riferisci è il D17 da 6,8 V l'ho cambiato ma il problema è comunque rimasto.

...

Ho testato le tensioni sul diodo zener D17: sull'anodo ho -31,3 V; sul catodo ho -25 V.

Ho ricontrollato lo schema elettrico del service manual e, non l'avevo notato prima, i filamenti del display sono alimentati in alternata 🤦‍♂️

Quindi dovresti ricontrollare la tensione alternata che va ai filamenti, se è di 24Vac.

Lo zener invece penso che faccia altre cose, ma comunque dalle misure che hai fornito direi che lui è a posto.

 

Le misure fatte sulle uscite del trasformatore, invece, sono in ac? E come le hai fatte? Mi sembra impossibile che ci siano 0V sulle uscite "non-blu", non funzionerebbe niente.

 

A questo punto, i sospetti vanno al commutatore di accensione S1. Controlla se chiude bene tutti i contatti.

Controlla anche il selettore S2 (che io metterei sui 240V).

Inserita:

A parte il display e i LED che si accendono ambigui, tutto il resto funziona? 

Anche il pannello touch dell' equalizzatore?

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