Radiospeaker Inserito: martedì alle 21:04 Segnala Inserito: martedì alle 21:04 (modificato) Salve a tutti. Il display dell'analizzatore di spettro del mio equalizzatore Technics SH 8066 mostra l'effetto fantasma sui 12 segmenti (vedi foto). Dalle misure effettuate con il tester sullo spinotto J8 (che alimenta il display a fluorescenza) ho verificato che la tensione negativa in uscita dal pin 4 anziché essere di -24 V è di -29.5 V. Ho sostituito tutti i condensatori nel quadrante "alimentatore" della scheda madre, compresi i due super che mantengono le memorie, e cambiato, per scrupolo, il diodo zener D 17 (6,8 V) e il transistor Q715 che sovraintendono lo spinotto J8 ma senza successo. Preciso che diodo zener e transistor originali, una volta dissaldati, misurati col tester sembravano comunque in ordine. Se sostituissi lo zener D 17 da 6,8 V (che, da service manual, dovrebbe ricevere da Q715 una tensione di -30.5 V ma che, a questo punto, credo sia nettamente più alta) con uno da 12 V riuscirei a "drogare" la tensione negativa (immaginando che il problema originario derivi da un guasto dell'integrato HD614042SB22 a cui il display è collegato, non più reperibile) in modo da portarla dagli attuali -29.5 ai - 24 richiesti? Grazie a tutti. Modificato: martedì alle 21:09 da Radiospeaker
ALLUMY Inserita: mercoledì alle 21:14 Segnala Inserita: mercoledì alle 21:14 (modificato) Ma li hai effettivamente i -30.5V sull'anodo dello zener? Se sì, allora dovresti avere i circa -24V sul catodo, mentre qui sembra che lo zener sia andato in corto. Il 16/12/2025 alle 22:04 , Radiospeaker ha scritto: diodo zener ... misurati col tester sembravano comunque in ordine No, lo zener va testato con un alimentatore e una resistenza in serie, calcolata per fargli passare diciamo circa 4 o 5mA e polarizzato inversamente. Quindi, ad esempio, se lo provi con un alim. da 12V puoi mettergli in serie una resistenza da 1200 ohm, e poi gli misuri la tensione VKA. Modificato: mercoledì alle 21:15 da ALLUMY
ALLUMY Inserita: mercoledì alle 21:32 Segnala Inserita: mercoledì alle 21:32 Il 16/12/2025 alle 22:04 , Radiospeaker ha scritto: immaginando che il problema originario derivi da un guasto dell'integrato HD614042SB22 a cui il display è collegato Su questo ti posso tranquillizzare: quell'integrato non lo alimenta, ma abilita solo l'alimentazione tramite Q718, Q719 e Q715. Se quel display si accende, si spegne e visualizza lo spettro, allora quella catena si può considerare buona. Lo zener invece è un forte indiziato. Magari verifica anche le tensioni in uscita al trasformatore T1 e che il selettore S2 sia nella posizione 240V.
Radiospeaker Inserita: ieri dalle 06:12 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 06:12 Se lo zener indiziato a cui ti riferisci è il D17 da 6,8 V l'ho cambiato ma il problema è comunque rimasto. A questo punto, però, per completezza aggiungo un particolare che non avevo aggiunto prima. Questo problema di ghosting sul display è apparso contemporaneamente ad un altro difetto: in pratica la corretta sequenza di accensione, dopo aver premuto il tasto "power" da spento, accende, per primi, i led degli ultimi tasti usati prima dello spegnimento precedente; dopo circa un secondo scatta uno dei due relay di bordo (ad apparecchio aperto il "click" sembra provenire da RLY1, quello "trasparente") e subito dopo si accende il display. Da quando il display si è "guastato" ad ogni accensione da spento si accendono contemporaneamente TUTTI i led di tutti i tasti presenti sul frontale e solo dopo l'attivazione del relay rimangono correttamente accesi solo i led degli ultimi tasti usati prima dello spegnimento. A questo punto, però, per completezza aggiungo un particolare che non avevo aggiunto prima. Questo problema di ghosting sul display è apparso contemporaneamente ad un altro difetto: in pratica la corretta sequenza di accensione, dopo aver premuto il tasto "power" da spento, accende, per primi, i led degli ultimi tasti usati prima dello spegnimento precedente; dopo circa un secondo scatta uno dei due relay di bordo (ad apparecchio aperto il "click" sembra provenire da RLY1, quello "trasparente") e subito dopo si accende il display. Da quando il display si è "guastato" ad ogni accensione da spento si accendono contemporaneamente TUTTI i led di tutti i tasti presenti sul frontale e solo dopo l'attivazione del relay rimangono correttamente accesi solo i led degli ultimi tasti usati prima dello spegnimento. Ho testato le tensioni sul diodo zener D17: sull'anodo ho -31,3 V; sul catodo ho -25 V.
Radiospeaker Inserita: ieri dalle 10:24 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:24 Il selettore S2 è sempre posizionato su "220 V". Dal trasformatore T1 escono le seguenti tensioni: 1 BLU= -25,3 V 2 MARRONE= 0 (terra) 3 ROSSO= -00,1 V 4 GRIGIO= -00,1 V 5 GIALLO= -00,0 V 6 ROSSO= -00,1 V 7 BLU= -25,3 V
ALLUMY Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa 13 ore fa, Radiospeaker ha scritto: lo zener indiziato a cui ti riferisci è il D17 da 6,8 V l'ho cambiato ma il problema è comunque rimasto. ... Ho testato le tensioni sul diodo zener D17: sull'anodo ho -31,3 V; sul catodo ho -25 V. Ho ricontrollato lo schema elettrico del service manual e, non l'avevo notato prima, i filamenti del display sono alimentati in alternata 🤦♂️ Quindi dovresti ricontrollare la tensione alternata che va ai filamenti, se è di 24Vac. Lo zener invece penso che faccia altre cose, ma comunque dalle misure che hai fornito direi che lui è a posto. Le misure fatte sulle uscite del trasformatore, invece, sono in ac? E come le hai fatte? Mi sembra impossibile che ci siano 0V sulle uscite "non-blu", non funzionerebbe niente. A questo punto, i sospetti vanno al commutatore di accensione S1. Controlla se chiude bene tutti i contatti. Controlla anche il selettore S2 (che io metterei sui 240V).
ALLUMY Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa A parte il display e i LED che si accendono ambigui, tutto il resto funziona? Anche il pannello touch dell' equalizzatore?
Radiospeaker Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Ho provato a mettere il selettore di tensione su "240 V" ma non è cambiato nulla. Le misure fatte sulle uscite del trasformatore le ho fatte con il tester settato in CC. A parte il ghosting del display e i led tutti accesi dopo il "power on" l'equalizzatore funziona perfettamente in tutto (compreso il pannello touch).
ALLUMY Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) 55 minuti fa, Radiospeaker ha scritto: misure fatte sulle uscite del trasformatore le ho fatte con il tester settato in CC. Lo immaginavo... 🤐 Il trasformatore è una macchina che funziona solo in alternata, quindi le misure dovevi farle in AC. Il selettore lascialo pure sui 240, così il trasformatore lavora più tranquillo. (Altra cosa: ma perché inserisci il testo tra due tag "pagine successive"?) Modificato: 7 ore fa da ALLUMY
Radiospeaker Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Questo forum, a mio giudizio, ha regole di posting bizzarre: non volevo inserire pagine ma aggiungere i risultati dei test sul diodo zener e, pur cercandolo, non ho trovato voci di edit; anche qui (ad esempio) ho cercato di cancellare la riga che inserisce la pagina successiva ma senza successo. Ad ogni modo mi scuso per queste sporcature...sono abituato ad altri forum più "amichevoli" nei miei confronti. Chiedo scusa anche per le mie "goffaggini" tecniche ma, come risulta evidente, non ho una formazione teorico-pratica di carattere tecnico: cerco di risolvere, se possibile, problematiche sui miei apparecchi in autonomia non trovando più tecnici che vogliano metterci le mani (oppure, come in questo caso, mi dicono di "buttare l'apparecchio che tanto è vecchio/non si trovano più i ricambi/non serve a niente se funzionano i controlli di tono dell'ampli"). Ho estratto il selettore di accensione dallo chassis: purtroppo i contatti si trovano chiusi in un sarcofago di plastica bianca. Ho dissaldato il selettore (i piedini da S1 a S6) e aperto leggermente dal fondo (facendo attenzione ai "dentini" dorati che scorrono sui due binari all'interno: si spostano dalla loro sede in un nanosecondo e se escono, come mi è capitato in passato su un selettore ALPS di un deck, non funziona più niente) spruzzando abbondante spray oleoso per disossidare contatti (di più non potevo fare per cercare di migliorare la chiusura dei contatti non disponendo di un ricambio dell'intero selettore), cliccato più e più volte il tasto di accensione, richiuso e rimontato. Non è servito a niente. Ho rieseguito le misure col tester settato in AC sui 7 piedini che accolgono i fili colorati in uscita dal trasformatore. Qui sotto i risultati: 1 BLU= 0 2 MARRONE= 0 3 ROSSO= 20.1 4 GRIGIO= 10.5 5 GIALLO= 26.3 6 ROSSO= 20.0 7 BLU= 0
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 43 minuti fa, Radiospeaker ha scritto: sono abituato ad altri forum più "amichevoli Non ho ben capito cosa non ti piace, il sistema impedisce le correzioni dopo un tot di tempo, che non è lunghissimo, in altre parole se dopo 4 ore ti rendi conto di aver scritto una cosa sbagliata, non la puoi più correggere, questo perché se nel frattempo qualcuno ti ha risposto e tu cambi qualcosa, quello che ha risposto sembra da manicomio. Se il problema non è questo e forse non hai ben capito come cancellare o inserire parole o messaggi, non è che il forum ti odia, tutti hanno le stesse funzioni forse tu non le hai capite. In tutti i modi chiedi pure se hai difficoltà ma ti assicuro non ce l’abbiamo con te.
Radiospeaker Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Caro Alessio, credimi, non ho nessuna rimostranza da fare nei confronti di questo forum e non ho mai pensato che qualcuno mi odiasse o ce l'avesse con me. Con l'espressione "regole di posting bizzarre" non intendevo assolutamente denigrare/disprezzare/insultare/contestare le regole di questo forum. Per maggior chiarezza intendevo, semplicemente, dire che (a differenza di quanto si può fare immediatamente, ad esempio, con i post su facebook) se uno, appena iscritto, vuole correggere/completare un post appena terminato può (come nel mio caso) incontrare delle difficoltà di movimento per la "non immediatezza" (credo innegabile) di movimento. Ad ogni modo non è mia intenzione innescare inutili e puerili flame con nessuno (infatti ho anche chiesto scusa per i miei errori sia di posting che di procedura nel confronto con il gentilissimo Allumy che, credo, stia cercando di darmi un aiuto per risolvere questo maledetto problema al mio equalizzatore). Il resto è inutile rumore di fondo.
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa No ma devi cercare di stare sereno, siccome hai fatto “un’accusa”, se permetti ti ho risposto, non è nessuna polemica o puerili fiamme, ti ho spiegato perché si è impossibilitati se si 12 minuti fa, Radiospeaker ha scritto: vuole correggere/completare un post appena terminato e non è “appena terminato” ma dopo pochi minuti. Se non è condivisibile non so che dire, 1 ora fa, Radiospeaker ha scritto: sono abituato ad altri forum più "amichevoli" nei miei confronti. io ti ho risposto su questo, tutto qui.
Radiospeaker Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Alessio, guarda...io non ho nessuna intenzione di offendere o denigrare nessuno. Non ce l'ho con te e nemmeno con le regole di questo forum: se mi sto esprimendo male (o in modo non chiaro) chiedo nuovamente scusa. Gli errori di posting che ho commesso sono imputabili soltanto alla mia ignoranza delle regole di questo forum. Sono sereno e, spero, lo sia anche tu.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Bene chiarite le posizioni continuate pure.
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