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Domenico Maschio
Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Domanda ai moderatori: posso caricare un pdf nella sezione "Radio - Autoradio..."

Mi sa che i PDF non si possono inserire 

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Ciao Livio, grazie ma non funziona neanche lì. Adesso provo con un altro browser.

 

A me funziona!

Semmai caricalo nella sezione elettronica generica.

Radiospeaker
Inserita:

Con il tester settato in AC ho misurato la tensione sui due fili blu (cioè sui segmenti metallici 1 e 7) e ho rilevato 03.5 V in entrambi i sensi (ovvero scambiando i puntali). Qualche anno fa ho cambiato, con successo, i due supercap sulla scheda madre che mantengono le memorie delle curve memorizzate dall'utente (i due originali erano ormai esplosi e non memorizzavano più nulla) ma le tre curve fisse, impostate in fabbrica, non le ho mai perse.  

Inserita: (modificato)

Salve Domenico e Livio, il PDF l'ho già caricato in "Forum elettrodomestici" e già linkato in un post precedente.

 

4 ore fa, Radiospeaker ha scritto:

Con il tester settato in AC ho misurato la tensione sui due fili blu (cioè sui segmenti metallici 1 e 7) e ho rilevato 3.5 V

Perfetta anche quella. Direi di lasciar stare i filamenti, allora.

Stasera ricontrollo gli schemi e vediamo se riesco a trovare un altro indizio .

Alla peggio, proveremo ad abbassare i -24V agendo sullo zener, mettendo uno zener da 8,2V o due da 4,7V in serie.

In pratica quello che volevi fare sin dall' inizio, anche se secondo me non è una soluzione bensì un palliativo.

 

Ultima domanda: quel difetto è arrivato di colpo o c'era stata qualche avvisaglia prima?

Modificato: da Alessio Menditto
Correzione
Radiospeaker
Inserita:

Nessuna avvisaglia. Dopo aver cambiato i due gold cap tutto ha funzionato regolarmente e ininterrottamente fino al mese scorso: nessuna incertezza nel display, nessun malfunzionamento nell'equalizzazione automatica, nessuno strano comportamento. Poi, una sera, all'accensione ha presentato subito questi due difetti: il giorno prima lo avevo usato normalmente (per neanche due ore) e poi spento. Drogare con zener diversi, senza eliminare la causa dei difetti, non sarebbe ortodosso ma, in fondo, a me interessa recuperare la piena leggibilità dell'analizzatore di spettro. Chiedo da profano: montare uno zener da 8,2 o due da 4,7 in serie (se farà funzionare il display) potrà eventualmente influire anche su qualche altra funzionalità?

Inserita:
3 ore fa, Radiospeaker ha scritto:

montare uno zener da 8,2 o due da 4,7 in serie (se farà funzionare il display) potrà eventualmente influire anche su qualche altra funzionalità?

Secondo me no, va solo ai filamenti, ma se vedi qualcosa di preoccupante spegni subito e rimetti quello da 6,8.

 

Controllerei anche le varie tensioni di alimentazione (tutte in CC) nei seguenti punti:

  • uscita di IC2 = 15V
  • emettitore di Q4 = 6,2V
  • uscita di IC1 = -15V
  • emettitore di Q2 = -6,2V
  • uscita di IC3 = 5,5V
  • piedino 2 di J8 su scheda display = 5V

Sarebbero da vedere su un oscilloscopio, per capire se c'è qualche elettrolitico andato.

L'unico elettrolitico che ti farei sostituire a prescindere è il C16 (220uF/50V), che fa capo al uC, al display e ai LED.

Anche il diodo D13 (SVD1SS119-04) proverei a cambiarlo, ad esempio con un 1N4007 o forse meglio un UF4007 che è il fratello più veloce.

 

Infine, c'è questa resistenza da verificare: se è ok proverei a cambiarla con una da 15K.

image.png.c29d378e395ca18c10b7a7903f2feb56.png

Radiospeaker
Inserita:

Ho controllato (in CC)  tutte le tensioni di alimentazione nei punti indicati: ogni singolo valore (nell'ordine quelli di IC2-Q4-IC1-Q2-IC3) sono corrispondenti a quanto hai indicato.

Il piedino 2 di J8 sulla scheda display misura 4.8 V. Il C16 (elettrolitico da 50V/220 uF) lo avevo già cambiato (sperando di risolvere, insieme a tutti gli altri della zona di alimentazione) appena apparsi i problemi su display e led tasti.

Purtroppo non dispongo di un oscilloscopio (e, quand'anche lo avessi, non saprei settarlo per usarlo). A questo punto credo che il problema sia troppo grande per le mie capacità/dotazioni e, senza cambiare tutta la scheda madre, debba arrendermi all'evidenza.

Come ultimo tentativo potrei provare a cambiare D17 con uno zener da 8.2 V: se ho ben compreso con un ingresso sull'anodo di -32.5 in teoria dovrei ottenere sul catodo un'uscita di -24.3 V sperando, se tutto va bene, di normalizzare almeno il display.

Inserita: (modificato)

Come ultima spiaggia cambierei il quarzo del uC.  Magari è andato fuori frequenza e il uC sbaglia tutte le tempistiche.

 

Modificato: da ALLUMY
Inserita: (modificato)

Verifica di nuovo il selettore S1, in particolare S1-6, perché ho letto che il muting dovrebbe prevenire il flickering del display e dei LED.

Modificato: da ALLUMY
Radiospeaker
Inserita:

Anch'io ho letto quella nota sul sm ma come potrei verificarlo? Ho già dissaldato e socchiuso il sarcofago bianco che ingloba i binari su cui scorrono le linguette S1-S6 spruzzandole con disossidante. Su quella schedina ci sono anche 5 condensatori ceramici (C900/1/2/3/4): potrebbero essere coinvolti nel muting?

 

Inserita:
1 ora fa, Radiospeaker ha scritto:

letto quella nota sul sm ma come potrei verificarlo?

Ad apparecchio acceso, prova a mettere per un istante in corto quei due terminali. Dovresti vedere spegnersi il display e tutti i LED. 

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