Vai al contenuto

Odore fogna dopo ristrutturazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
a seguito della ristrutturazione integrale di un vecchio appartamento, in cui mai si era in precedenza riscontrato il problema, una volta installato e utilizzato un bagno completo si è cominciato ad avvertire odore insistente e persistente NON dentro il bagno, ma nella stanza accanto, in cui passa la colonna di scarico, e sui terrazzi, in corrispondenza di quest'ultima.
Per non spaccare tutto da dentro, quindi, ho fatto rompere dall'esterno.
Non si vedono la braga e l'innesto, ma la colonna in sé risulta asciutta, priva di lesioni, e asciutti anche i forati intorno. Vedi foto.

Preciso che si tratta di un quinto piano e che sopra vi è il piano attico, che non ha bagni in corrispondenza di quella colonna la quale, verosimilmente, non ha nemmeno sfiati.
Cos'altro posso fare? E' più "probabile" che siano gli sfiati intasati o assenti (ma in questo caso come mai l'odore prima non si sentiva?!) o che abbia fatto qualche stupidaggine il mio idraulico (il quale giura di aver sigillato e operato correttamente)?
Il muratore propone di fare una gettata di sigillante liquido e richiudere il tutto, ma io ho il timore e la convinzione che, comunque, non risolverei il problema.
Cosa suggerite?
Arrivare sempre dall'esterno a liberare l'innesto e controllare quello?
Grazie.

immagine-1-topic-49757.jpg

Inserita:

Si ma il raccordo su questo tubo  come lo ha fatto ?  
magari lo ha infilato solo all’interno  ,  e non ha usato un criterio valido , per sigillare lo sfiato eventuale ,  tra i due corpi , vista  la diversità dei materiali . 
non si capisce dive hai aperto .

Inserita:
Il 17/12/2025 alle 11:09 , Alessandro1988 ha scritto:

Arrivare sempre dall'esterno a liberare l'innesto e controllare quello

Si quello va controllato

Ma dall'esterno e difficile 

Inserita:

Se quella colonna di scarico sale verosimilmente lo sfiato sul tetto c'è. A meno che qualche furbetto non lo abbia chiuso perchè impicciava. Il fatto che prima non puzzasse non vuole dire molto, c'è da rompere per vedere come si sono raccordati alla colonna col nuovo scarico. Quella colonna nella foto non credo sia dello stesso diametro del nuovo raccordo/braga che hanno messo per cui se non è sigillato più che bene la puzza ci stà...