Vai al contenuto

Messaggi consigliati

AngelinoS
Inserito:

Ciao a tutti.

Questo che vedete in foto è un quadro che gestisce l'illuminazione esterna del mio condominio.

Avremmo la necessità di aggiungere un contachilowatt ( un dispositivo che conteggi i kWh consumati) di un nuovo cavo che andremo a collegare. Serve per illuminare una cantina che fino ad ora non c'era e dobbiamo poter vedere quanta corrente viene usata. 

Quindi

Contatore->quadro luci->contakw -> illuminazione cantina

Mi consigliate un modulo contachilowatt che si integri in questo quadro senza fare troppi lavori e stravolgimenti? Se non sbaglio sembra esserci lo spazio per uno slot libero.

Sul web ne ho visti tanti ma non so se sono affidabili e "professionali". Magari alcuni di voi hanno già fatto una cosa simile e sanno consigliarmi un modello. Grazie!

IMG-20251109-134322.jpg

Inserita:

io per la divisione dei consumi dei cancelli condominiali ho usato uno di quelli ad un modulo con il dispaly verticale, credo fossero lovato.

diciamo che per 20 euro ok, non è una tragedia ma per l'illuminazione di solito è facile valutare il consumo.

AngelinoS
Inserita: (modificato)

Grazie, ora cerco quella marca.

Il problema non e tanto il costo del contakw ma qualcosa che sia attendibile nella misura e duraturo nel tempo. Possiamo spendere anche più di 20 euro. 

Il cavo che collegheremo alimenterà due lampade (probabilmente led, quindi consumo ridotto) ma saltuariamente anche un"aspirapolvere, o un elettroutensile.

Quindi dal contakw passerà normalmente pochissima corrente, ma a volte fino a 10A diciamo. O max 16 insomma.

Modificato: da AngelinoS
Inserita:

se non ricordo male tirano 32/40A quelli monofase

AngelinoS

Gli interruttori che sono nel quadro cosa sono? Si riesce a capire?

Vedo un differenziale, e due magnetotermici? Forse che qualcuno di quelli si potranno togliere. Mi dicevano che una volta c'era collegato un crepuscolare ma che forse non si usa più. 

Modificato: da AngelinoS

Ciao AngelinoS,

6 ore fa, AngelinoS ha scritto:

Questo che vedete in foto è un quadro che gestisce l'illuminazione esterna del mio condominio..........

4 ore fa, AngelinoS ha scritto:

Gli interruttori che sono nel quadro cosa sono? Si riesce a capire?

Vedo un differenziale, e due magnetotermici? Forse che qualcuno di quelli si potranno togliere.

Se su quel vecchio differenziale ELETTROCONDUTTURE (ora ABB) protegge solo le luci esterne, sarebbe da cambiare immediatamente, visto che è un 0,3A (o 300mA) e non uno 0,03A (o 30mA).

Magari a suo tempo hanno messo quello da 0,3A perché non ne avevano altri, oppure peggio per essere "quasi sicuri" che non intervenisse in caso di ingresso di acqua nelle lampade esterne e/o nei pozzetti dove ci potrebbero essere delle giunzioni "pessime".

Attenzione che sto facendo solo supposizioni, ma è un dato di fatto che NON ci potrebbe stare un 300mA.

Il magnetotermico SIEI C16 (di cui probabilmente basterà un 10A) probabilmente è a valle o a monte del differenziale e magari il tutto potrebbe essere sostituito con un nuovo magnetotermico / differenziale a due moduli, guadagnando così un modulo in modo da inserire un Conta KW/h a due moduli e avere un display più ampio e leggibile.

Il BTicino F61/20C è un commutatore a tre posizioni 1/0/2 e probabilmente serve per mettere in manuale o automatico o escludere il contatto dell'orologio Perry.

Mentre il contattore Legrand da 20A, quello vi serve ancora per supportare il contatto dell'orologio stesso che con le presunte lampade a risparmio energetico, avrebbe vita breve.

Mi dicevano che una volta c'era collegato un crepuscolare ma che forse non si usa più. 

Non riesco a capire se sia un crepuscolare astronomico, oppure un semplice orologio, cerca il codice stampato sul fronte o su un fianco e posta una foto.

Detto questo, apri quel quadro, segui bene i collegamenti (senza farti male, o meglio spegni il contatore generale se puoi), e poi posta le foto dei collegamenti con la descrizione dettagliata.

Modificato: da ROBY 73