AngelinoS Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Ciao a tutti. Questo che vedete in foto è un quadro che gestisce l'illuminazione esterna del mio condominio. Avremmo la necessità di aggiungere un contachilowatt ( un dispositivo che conteggi i kWh consumati) di un nuovo cavo che andremo a collegare. Serve per illuminare una cantina che fino ad ora non c'era e dobbiamo poter vedere quanta corrente viene usata. Quindi Contatore->quadro luci->contakw -> illuminazione cantina Mi consigliate un modulo contachilowatt che si integri in questo quadro senza fare troppi lavori e stravolgimenti? Se non sbaglio sembra esserci lo spazio per uno slot libero. Sul web ne ho visti tanti ma non so se sono affidabili e "professionali". Magari alcuni di voi hanno già fatto una cosa simile e sanno consigliarmi un modello. Grazie!
reka Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa io per la divisione dei consumi dei cancelli condominiali ho usato uno di quelli ad un modulo con il dispaly verticale, credo fossero lovato. diciamo che per 20 euro ok, non è una tragedia ma per l'illuminazione di solito è facile valutare il consumo.
AngelinoS Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) Grazie, ora cerco quella marca. Il problema non e tanto il costo del contakw ma qualcosa che sia attendibile nella misura e duraturo nel tempo. Possiamo spendere anche più di 20 euro. Il cavo che collegheremo alimenterà due lampade (probabilmente led, quindi consumo ridotto) ma saltuariamente anche un"aspirapolvere, o un elettroutensile. Quindi dal contakw passerà normalmente pochissima corrente, ma a volte fino a 10A diciamo. O max 16 insomma. Modificato: 7 ore fa da AngelinoS
AngelinoS Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) Gli interruttori che sono nel quadro cosa sono? Si riesce a capire? Vedo un differenziale, e due magnetotermici? Forse che qualcuno di quelli si potranno togliere. Mi dicevano che una volta c'era collegato un crepuscolare ma che forse non si usa più. Modificato: 5 ore fa da AngelinoS
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Ciao AngelinoS, 6 ore fa, AngelinoS ha scritto: Questo che vedete in foto è un quadro che gestisce l'illuminazione esterna del mio condominio.......... 4 ore fa, AngelinoS ha scritto: Gli interruttori che sono nel quadro cosa sono? Si riesce a capire? Vedo un differenziale, e due magnetotermici? Forse che qualcuno di quelli si potranno togliere. Se su quel vecchio differenziale ELETTROCONDUTTURE (ora ABB) protegge solo le luci esterne, sarebbe da cambiare immediatamente, visto che è un 0,3A (o 300mA) e non uno 0,03A (o 30mA). Magari a suo tempo hanno messo quello da 0,3A perché non ne avevano altri, oppure peggio per essere "quasi sicuri" che non intervenisse in caso di ingresso di acqua nelle lampade esterne e/o nei pozzetti dove ci potrebbero essere delle giunzioni "pessime". Attenzione che sto facendo solo supposizioni, ma è un dato di fatto che NON ci potrebbe stare un 300mA. Il magnetotermico SIEI C16 (di cui probabilmente basterà un 10A) probabilmente è a valle o a monte del differenziale e magari il tutto potrebbe essere sostituito con un nuovo magnetotermico / differenziale a due moduli, guadagnando così un modulo in modo da inserire un Conta KW/h a due moduli e avere un display più ampio e leggibile. Il BTicino F61/20C è un commutatore a tre posizioni 1/0/2 e probabilmente serve per mettere in manuale o automatico o escludere il contatto dell'orologio Perry. Mentre il contattore Legrand da 20A, quello vi serve ancora per supportare il contatto dell'orologio stesso che con le presunte lampade a risparmio energetico, avrebbe vita breve. Quote Mi dicevano che una volta c'era collegato un crepuscolare ma che forse non si usa più. Non riesco a capire se sia un crepuscolare astronomico, oppure un semplice orologio, cerca il codice stampato sul fronte o su un fianco e posta una foto. Detto questo, apri quel quadro, segui bene i collegamenti (senza farti male, o meglio spegni il contatore generale se puoi), e poi posta le foto dei collegamenti con la descrizione dettagliata. Modificato: 1 ora fa da ROBY 73
Messaggi consigliati