Fedemene01 Inserito: mercoledì alle 18:05 Segnala Inserito: mercoledì alle 18:05 Buonasera, tempo fa ho provato a cambiare i pulsanti in camera da letto, li ho tolti e non avevo segnato i fili quindi ho tre punti e ci sono pulsanti per accendere la luce della camera e pulsanti per il campanello. Il problema è che ora non so come riconoscere i fili quali sono per un pulsante e quali per l’altro e nemmeno so la fase neutro visto che è un impianto vecchio e ci sono tutti colori a caso. Ci sono pulsanti con due contatti quindi penso chi sia a rele. Vi chiedo come posso riconoscere i fili grazie
spippolone Inserita: mercoledì alle 20:44 Segnala Inserita: mercoledì alle 20:44 (modificato) Quindi hai 4 fili in ogni scatola ? Magari i fili sono a coppia di colore ? una coppia per il campanello e una coppia per il rele della luce ??? Una foto delle scatole aperte ? Modificato: mercoledì alle 20:44 da spippolone
Fedemene01 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa Allora in tutto ci sono 5 scatole che hanno un pulsante dedicato dove posso accendere la luce del corridoio. non tutti hanno 4 fili sull’ultimo ne ha 2 per esempio in un altro ce ne sono 4 in un altro ancora 4 e invece due scatole non le ho nemmeno toccate. Ora ho svitato le due lampadine dai lampadari perché sennò rimangono sempre accese
reka Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa devi cercare di ricostruire uno schema segnando i fili che girano tra una scatola e l'altra e il tipo di "frutto" che c'era. la cosa strana è che se erano pulsanti non ci si può sbagliare, sono tutti uguali al contrario della terna int/dev/inv non avrai scollegato anche il campanello? comunque se sono pulsanti da qualche parte c'è un relè, se trovi quello è più facile trovare lo schema
Fedemene01 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Sì tutti e tre quelli che ho scollegato erano pulsanti con due morsetti, l’unico è quello in camera da letto che ho tolto sia il pulsante collegato al corridoio sia quello della camera da letto, vorrei sapere come fare a capire quali fili per la camera e quali per il corridoio e i 4 fili come collegarli al pulsante
reka Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa te l'ho detto, devi ricrearti uno schema, tutti quelli dei pulsanti devono finire ad un relè prendi un filo alla volta, assicurandoti di aver tolto corrente e lo tiri percapire dove vanno a finire
Fedemene01 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Ok il relè deve essere in una scatola di derivazione giusto? Perché ho anche la fortuna che i fili essendo un impianto vecchio passano dalla soffitta quindi da sopra vedo tutti i fili
reka Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa a volte li infilano anche nelle scatole dei frutti, ce ne sono di appositi
Fedemene01 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa In camera invece ho tre pulsanti sempre uguali penso che ci sia sempre un relè però quelli ci sono anche i campanelli per capire quali fili sono per i campanelli e quali per la camera devo sempre seguire i fili dove vanno o c’è un modo con il tester?
Marco Fornaciari Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Forse è meglio che chiami un elettricista volenteroso ed esperto di quei cablaggi.
piergius Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il 17/12/2025 alle 19:05 , Fedemene01 ha scritto: ci sono pulsanti per accendere la luce della camera e pulsanti per il campanello li ho tolti e non avevo segnato i fili Non hai specificato se nelle 3 scatole arrivano gli stessi Colori . Se sei riuscito a togliere i Pulsanti, presumo riuscirai anche a inserire i nuovi . Ti serve : . Un paio di Guanti in gomma .. una stecca di Morsetti mamut ... Una Lampadina Incandescenza da circa 20W( es. : quelle da Forno) col suo Portalampada, da cui escano 2 spezzoni di filo isolato sguainati alle estremità per pochi millimetri. - Indossa i Guanti ⚠️ , Separa i fili di ciascun gruppo in 4 Morsetti differenti, poi, a rotazione metti in contatto i fili della Lampadina con 2 dei Morsetti ; il risultato è palese : . Si aziona il Relais = hai trovato i fili del Pulsante .. Suona il Campanello = ci va il relativo Pulsante. ... Una delle 2 Funzioni non avviene = può essere guasto un Pulsante, il Relais o il Campanello, o non è stato prolungato il filo relativo . .... Si accende solo la Lampadina = i 2 fili sono Fase e Neutro . A volte uno dei fili non dà esito, poiché serve a prolungare una Polarità verso la scatola successiva.. 12 ore fa, Fedemene01 ha scritto: in tutto ci sono 5 scatole che hanno un pulsante dedicato dove posso accendere la luce del corridoio Anche per i Pulsanti del Relé Corridoio il procedimento è simile . - Buona Domenica .
Messaggi consigliati