Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, tempo fa ho provato a cambiare i pulsanti in camera da letto, li ho tolti e non avevo segnato i fili quindi ho tre punti e ci sono pulsanti per accendere la luce della camera e pulsanti per il campanello. Il problema è che ora non so come riconoscere i fili quali sono per un pulsante e quali per l’altro e nemmeno so la fase neutro visto che è un impianto vecchio e ci sono tutti colori a caso. Ci sono pulsanti con due contatti quindi penso chi sia a rele. Vi chiedo come posso riconoscere i fili grazie 

Inserita: (modificato)

Quindi hai 4 fili in ogni scatola ? Magari i fili sono a coppia di colore ? una coppia per il campanello e una coppia per il rele della luce ??? 

Una foto delle scatole aperte ? 

Modificato: da spippolone
Fedemene01
Inserita:

Allora in tutto ci sono 5 scatole che hanno un pulsante dedicato dove posso accendere la luce del corridoio.

non tutti hanno 4 fili sull’ultimo ne ha 2 per esempio in un altro ce ne sono 4 in un altro ancora 4 e invece due scatole non le ho nemmeno toccate. Ora ho svitato le due lampadine dai lampadari perché sennò rimangono sempre accese

Inserita:

devi cercare di ricostruire uno schema segnando i fili che girano tra una scatola e l'altra e il tipo di "frutto" che c'era.

la cosa strana è che se erano pulsanti non ci si può sbagliare, sono tutti uguali al contrario della terna int/dev/inv

non avrai scollegato anche il campanello?

comunque se sono pulsanti da qualche parte c'è un relè, se trovi quello è più facile trovare lo schema

Fedemene01
Inserita:

Sì tutti e tre quelli che ho scollegato erano pulsanti con due morsetti, l’unico è quello in camera da letto che ho tolto sia il pulsante collegato al corridoio sia quello della camera da letto, vorrei sapere come fare a capire quali fili per la camera e quali per il corridoio e i 4 fili come collegarli al pulsante 

Inserita:

te l'ho detto, devi ricrearti uno schema, tutti quelli dei pulsanti devono finire ad un relè

prendi un filo alla volta, assicurandoti di aver tolto corrente e lo tiri percapire dove vanno a finire

Fedemene01
Inserita:

Ok il relè deve essere in una scatola di derivazione giusto? Perché ho anche la fortuna che i fili essendo un impianto vecchio passano dalla soffitta quindi da sopra vedo tutti i fili 

Inserita:

a volte li infilano anche  nelle scatole dei frutti, ce ne sono di appositi

Fedemene01
Inserita:

In camera invece ho tre pulsanti sempre uguali penso che ci sia sempre un relè però quelli ci sono anche i campanelli per capire quali fili sono per i campanelli e quali per la camera devo sempre seguire i fili dove vanno o c’è un modo con il tester?

Marco Fornaciari
Inserita:

Forse è meglio che chiami un elettricista volenteroso ed esperto di quei cablaggi.

Inserita:
Il 17/12/2025 alle 19:05 , Fedemene01 ha scritto:

ci sono pulsanti per accendere la luce della camera e pulsanti per il campanello

li ho tolti e non avevo segnato i fili 

Non hai specificato se nelle 3 scatole arrivano gli stessi Colori .

Se sei riuscito a togliere i Pulsanti, presumo riuscirai anche a inserire i nuovi   . 

Ti serve

.  Un paio di Guanti in gomma 

..  una stecca di Morsetti mamut

... Una Lampadina Incandescenza da circa 20W( es. : quelle da Forno) col suo Portalampada,

da cui escano 2 spezzoni di filo isolato sguainati alle estremità per pochi millimetri. 

-

Indossa i Guanti ⚠️ ,

Separa i   fili di ciascun gruppo in 4 Morsetti differenti, poi, a rotazione metti in contatto

i fili della Lampadina con 2 dei Morsetti ; 

il risultato è palese   

. Si aziona il Relais = hai trovato i fili del Pulsante 

.. Suona il Campanello = ci va il relativo Pulsante. 

...   Una delle 2 Funzioni non avviene = può essere guasto un Pulsante, il Relais o il Campanello,

o non è stato prolungato il filo relativo . 

....  Si accende solo la Lampadina = i 2 fili sono Fase e Neutro . 

A volte uno dei fili non dà esito, poiché serve a prolungare una Polarità verso la scatola successiva.. 

12 ore fa, Fedemene01 ha scritto:

in tutto ci sono 5 scatole che hanno un pulsante dedicato dove posso accendere la luce

del corridoio

Anche per i Pulsanti del Relé Corridoio il procedimento è simile . 

-

Buona Domenica .