Vai al contenuto

Valvola a sfera vs saracinesca (ghigliottina) per impianto idronico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto posando un impianto da 2 pollici e volevo approfondire un po' la questione legata alla scelta della tipologie di valvole, senza addentrarmi in quelle a globo o simili che sono esponenzialmente più costose.

Stando a sfera vs saracinesca, il mio termotecnico di fiducia dice che quelle a saracinesca sono preferibili per eventuali necessità di bilanciamento dell'impianto sugli stacchi.

Su web leggo invece che le saracinesche chiudono meglio, ma probabilmente l'ermeticità di quella chiusura è legata alle necessità sulle linee di acquedotto o comunque sanitario a 6 bar, possibile?

Generalmente negli impianti ho sempre visto quelle a sfera, ma volevo comunque installare quelle a ghigliottina sulle dorsali secondarie dell'idronico per assecondare appunto il suggerimento del termotecnico. Resta il fatto che visivamente penso si farà più fatica a capire dove sei tra numero di giri del volantino e altezza della ghigliottina, andranno probabilmente segnate delle tacche e comunque, anche potendo vederci attraverso, ci vorrebbero degli strumenti tipo flussimetri per capire la reale variazione della portata nell'impianto.

In buona sostanza, si andrà pur sempre ad occhio. La valvola a sfera l'ho usata in alcuni casi per bilanciare degli impianti di riscaldamento, ed effettivamente è solo verso la fine della chiusura che la variazione risulta sensibile. A quel livello, poi, basta un piccolissimo spostamento della leva per variare di molto le portate. Immagino che la valvola a saracinesca possa funzionare un pelo meglio sotto questi aspetti.

Un caro saluto a tutto il forum