DirkPitt1992 Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Salve a tutti, ho acquistato un appartamento e vorrei adeguare l'impianto elettrico per mettere un piano a induzione. L'impianto attuale è stato realizzato nel 2013, il contatore Enel è interno all'appartamento di fianco alla porta, con linea di circa 6 metri fino al quadro dall'altro lato della porta. Nel quadro sono presenti i moduli in foto (un generale sotto cui ci sono un mtd per la cucina e un differenziale in basso che copre tutte le altre linee) L'elettricista che ha fatto il sopralluogo aggiungerebbe un sezionatore generale nel quadro e un altro mtd dedicato al piano a induzione, avendo già verificato che nel corrugato c'è spazio per i cavi (il manuale del piano a induzione, seppur da 7 kW, indica di collegarlo con cavi da 4 mm2). Volevo chiedervi: 1. invece del sezionatore dovrei far installare un mt o un mtd subito di fianco al contatore dato che ci sono più di 3 metri fino al quadro? 2. non sarebbe opportuno mettere dei mtd per condizionatori, prese e luci invece del differenziale con sotto mt? L'elettricista forse non vuole mettere troppo mano all'impianto e non vuol farmi spendere, ma io nella mia testa pensavo a una cosa del genere: Mi piacerebbe fare anche una linea dedicata al frigo ma non so se è fattibile senza posare un altro corrugato (e vorrei evitarlo). Grazie mille a chi vorrà darmi la sua opinione.
reka Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa IL C40 iniziale 6kA ci vuole, non serve il differenziale credo. però serve un generale quadro se vuoi che rilasci una scartoffia che regolarizzi. secondo me seguendo la linea prese cucina con un 1,5mmq per il frigo riesci a separarlo e metterlo sotto MTD C10
Messaggi consigliati