DirkPitt1992 Inserito: giovedì alle 15:24 Segnala Inserito: giovedì alle 15:24 Salve a tutti, ho acquistato un appartamento e vorrei adeguare l'impianto elettrico per mettere un piano a induzione. L'impianto attuale è stato realizzato nel 2013, il contatore Enel è interno all'appartamento di fianco alla porta, con linea di circa 6 metri fino al quadro dall'altro lato della porta. Nel quadro sono presenti i moduli in foto (un generale sotto cui ci sono un mtd per la cucina e un differenziale in basso che copre tutte le altre linee) L'elettricista che ha fatto il sopralluogo aggiungerebbe un sezionatore generale nel quadro e un altro mtd dedicato al piano a induzione, avendo già verificato che nel corrugato c'è spazio per i cavi (il manuale del piano a induzione, seppur da 7 kW, indica di collegarlo con cavi da 4 mm2). Volevo chiedervi: 1. invece del sezionatore dovrei far installare un mt o un mtd subito di fianco al contatore dato che ci sono più di 3 metri fino al quadro? 2. non sarebbe opportuno mettere dei mtd per condizionatori, prese e luci invece del differenziale con sotto mt? L'elettricista forse non vuole mettere troppo mano all'impianto e non vuol farmi spendere, ma io nella mia testa pensavo a una cosa del genere: Mi piacerebbe fare anche una linea dedicata al frigo ma non so se è fattibile senza posare un altro corrugato (e vorrei evitarlo). Grazie mille a chi vorrà darmi la sua opinione.
reka Inserita: giovedì alle 16:03 Segnala Inserita: giovedì alle 16:03 IL C40 iniziale 6kA ci vuole, non serve il differenziale credo. però serve un generale quadro se vuoi che rilasci una scartoffia che regolarizzi. secondo me seguendo la linea prese cucina con un 1,5mmq per il frigo riesci a separarlo e metterlo sotto MTD C10
DirkPitt1992 Inserita: ieri dalle 21:59 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 21:59 Grazie della risposta, la linea cucina passa al momento da sola in un corrugato da 25 ma lì voglio far passare i 6mm2 per l'induzione, poi ci sarebbe un altro corrugato da 25 che arriva alla scatola di derivazione della cucina dove ora passano 3 cavi da 2.5 (due prese del salotto sul muro di confine) e due cavi da 1.5 (luci cucina). Quindi immagino due possibili soluzioni per trovare spazio alla linea frigo: A. 1° corrugato per prese cucina 2.5N 2.5F + linea induzione 6N 6F + terra 6T = diametro fascio circa 13 mm 2° corrugato per prese parete esterna 2.5N 2.5F + luci cucina 1.5N 1.5F + frigo 1.5N 1.5F = diametro fascio circa 11 mm B. 1° corrugato per prese cucina 2.5N 2.5F + linea induzione 6N 6F + frigo 1.5N 1.5F = diametro fascio circa 12.8 mm 2° corrugato per prese parete esterna 2.5N 2.5F + luci cucina 1.5 N 1.5 F + terra 6T = diametro fascio circa 11 mm Comunque pensi sia meglio proteggere quei 6 metri di "montante", giusto? Invece riguardo al passare a tutti MTD nel quadro è una buona idea?
reka Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa non lo penso io, il montante dai 3m in sù va protetto. tutti mtd va benissimo se non si fa gli spilorci mettendo solo tipo AC, ma non è il tuo caso. per il piano cottura direi che 4mmq è sufficiente se poi lo limiti in base alle esigenze, col collegamento monofase non credo nemmeno li possa raggiungere i 32A. (ma non sono sicuro, solo pochi lo permettono)
Messaggi consigliati