Alex3108 Inserito: giovedì alle 16:33 Segnala Inserito: giovedì alle 16:33 Salve a tutti, Ho un grossissimo problema. Ho acquistato regolarmente Circad 98 nel lontano 1999 passando poi a Circad 6.0 con la qual emi avevano inviato la chiavetta (pagandola) per poter esportare i file gerber e quant'altro. Purtroppo qualche tempo fa la chiavetta si è rotta (non viene più vista da nessun PC) e mi sembra di capire che l'azienda produttrice del programma non sia più contattabile (il contatto che avevo non risponde più). Nei 25 e passa anni di utilizzo del programma avrò creato più di un centinaio di progetti. La domanda è: C'è qualcuno che per caso può fornirmi una copia della chiavetta o una patch che mi permette di riutilizzare ancora Circad? Per i nuovi progetti sto utilizzando Kicad, esiste una procedura che mi permetta di importare i progetti di circad in Kicad? Ringrazio tutti dell'attenzione.
Ctec Inserita: giovedì alle 16:53 Segnala Inserita: giovedì alle 16:53 Il sito della Holophase sembra ancora attivo. Prova ad andare qui per chiedere supporto. Che io sappia, non c'è importazione diretta da Circad a Kicad.
Alex3108 Inserita: giovedì alle 17:05 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 17:05 Si, il sito è ancora attivo, ma è così dal lontano 2012 periodo in cui ho acquistato la chiavetta per passare a Circad 6.0 e poterlo utilizzare su Win7. Ho mandato diverse mail senza ricevere risposta e anche il contatto che avevo in Italia non risponde più. Non so che fare 😩
ALLUMY Inserita: giovedì alle 17:23 Segnala Inserita: giovedì alle 17:23 45 minuti fa, Alex3108 ha scritto: avrò creato più di un centinaio di progetti. Solo? 😁 È quella che va nella parallela, giusto? Comunque non credo che si possa copiare da un' altra chiavetta , dovrebbe essere legata al numero di serie del programma fornito col CD di installazione. E poi, come ha fatto a rompersi?
Alex3108 Inserita: giovedì alle 17:34 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 17:34 (modificato) Era una chiavetta USB e ad un certo punto non è stata più vista dal PC. Modificato: giovedì alle 17:34 da Alex3108 Non so bene come rispondere
Ctec Inserita: giovedì alle 18:20 Segnala Inserita: giovedì alle 18:20 Guarda se quando metti la chiavetta la dà come dispositivo non riconosciuto e vedi il suo ID&VID, in modo che tu possa magari ricercare un driver aggiornato. Hai provato a metterla su un PC con magari XP?
ALLUMY Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 15 ore fa, Alex3108 ha scritto: passando poi a Circad 6.0 Azz, mi ero perso questo dettaglio. Come non detto allora 🤭
Alex3108 Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa Le ho provate tutte. La conclusione è che la chiavetta non è più funzionante. Non da segni di vita su nessun sistema operativo anche Win98. Per questo chiedo se qualcuno lo sta utilizzando ancora e in che modo.
Dumah Brazorf Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Altrimenti si potrebbe smontare la chiavetta e vedere se magari c'è una saldatura rotta o un componente in corto.
Nik-nak Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Altrimenti si potrebbe smontare la chiavetta e vedere se magari c'è una saldatura rotta o un componente in corto. Concordo, se la chiavetta non è resinata(anche se è resinata, e la resina non è molto dura, puoi pensare di rimuoverla per arrivare alla scheda nuda), devi aprirla e fare un controllo visivo, ed eventualmente delle misure(esempio quarzi, se presenti, che oscillano). Eventualmente pubblica le foto della scheda da entrambi i lati, ben a fuoco. Modificato: 15 ore fa da Nik-nak
Alex3108 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa Operazione di smontaggio e controllo già eseguita. Al suo interno è presente un CIP che risulta essere in corto quindi non recuperabile. Utilizzavo il PC per programmare un driver di un inverter tramite una scheda di interfaccia. Devo aver fatto un c.c. e aver fottuto tutte le periferiche collegate alle porte USB😭. Il Cip in questione credo sia dedicato al funzionamento di Circad quindi non reperibile in commercio se non da loro che sembra non esistano più. Possiamo escludere il ripristino della chiavetta.
Dumah Brazorf Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa c'è solo il chip? nessun'altro componente passivo?
Ctec Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Non so che limitazioni ha: ma se tu scaricassi la demo giusto per aprire i tuoi progetti ed esportarli in un altro formato che possa essere importato da KiCad?
Messaggi consigliati