Vai al contenuto

Differenziale collegato UPS che ha iniziato a staccare

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,

ho un UPS Line Interactive della Online modello Zinto collegato a alcuni magneto termici differenziali, uno per le prese UPS, uno per il rack dati e server, uno per l'allarme. Da circa un mese il MT differenziale della linea prese ha iniziato a saltare. Allego la foto. Gli altri MT differenziali collegati allo stesso UPS sono a posto.

Dopo 10 anni di uso senza problemi, ora salta ogni 3-7 giorni circa, questa sera riarmandolo, appena sollevata la levetta, è scattato di nuovo e poi una volta riarmato, è stato al suo posto.

Alla linea è connesso molto poco, qualche telecamera, un computer, due Alexa e un paio di prese domestiche.

La linea è la stessa da anni.

Cosa potrebbe essere, come consigliate un debug?

Ps, leggendo ho trovato che il modello che io ho, non è immune ai disturbi, secondo voi potrebbe essere questo il problema ma perchè è emerso dopo oltre 10 anni dall'installazione?

Come solo differenziale in sostituzione ho trovato l'ATMOSS SI 30 mA 2P 40 A classe A 6 kA, lo suggerite?

Grazie mille, saluti.

Daniele

7EBBF731-F453-4C23-950E-3169B152AC0E.thumb.jpg.736f6c935a8ba5ccef4a359ee10220e6.jpg

Modificato: da postedaniele
Inserita:

quello che indichi non è lo stesso apparecchio, devi prenderlo uguale ma tipo A o F.

comunque quando scatta quel ABB hai fatto caso che la finestrella sia rossa? soprattutto nel momento in cui stacca al riarmo

Inserita: (modificato)

Quello in foto è un MagnetoTermicoDifferenziale C10 / Idn30mA  

-

Prima bisogna vedere perché scatta ! 

In basso a sinistra ha una finestrella

.   resta come in foto ?

è intervenuto come Magnetotermico, solitamente per la Somma delle Correnti di Spunto dei Carichi 

..  compare un segnale blu (o giallo) ?

interviene per Somma di Dispersioni di tutti i Carichi e/o per altro Sbilancio di Corrente, 

se una Presa fosse cablata erroneamente con Fase di un M. T. D. e Neutro sotto un altro . 

11 ore fa, postedaniele ha scritto:

qualche telecamera, un computer, due Alexa e un paio di prese domestiche  (?) .

La linea è la stessa da anni.

Che vi siano delle Prese è ovvio, ma cosa c' è collegato ? 

Forse Ciabatte con protezione da Sovratensioni ?

Apparecchiature dotate di Resistenze Corazzate ?

Per caso una delle Prese viene Spenta indifferentemente da due M. T. D. ? 

Prima di acquistare qualcosa, fai sapere più particolari per inquadrare la situazione !

-

Io mi procurerei una Pinza Amperometrica che abbia almeno una Portata in Milliamper,(*) 

per annotare l' Assorbimento gestito da ciascun M. T. D. ,

il relativo Sbilancio di Corrente e se questo varia portando OFF, a turno, gli altri due..

Magari risolvi cambiando la suddivisione dei Carichi tra i M. T. D.   ! 

11 ore fa, postedaniele ha scritto:

Come solo differenziale in sostituzione ho trovato l'ATMOSS SI 30 mA 2P 40 A classe A 6 kA,

Non sono equivalenti ( questo è un Differenziale Puro ! No magnetotermico ) 

- 

In caso gli va affiancato un Magnetotermico . 

-

Buona giornata ! 

P. S.  (*)

Ad esempio 

Richmeter rm97b

O winapex 268b

Modificato: da piergius
Ortografia
postedaniele
Inserita:
14 ore fa, reka ha scritto:

quello che indichi non è lo stesso apparecchio, devi prenderlo uguale ma tipo A o F.

comunque quando scatta quel ABB hai fatto caso che la finestrella sia rossa? soprattutto nel momento in cui stacca al riarmo

Grazie delle risposte, la finestra rossa indica lo scatto come differenziale quindi per dispersione o può indicare anche lo scatto dovuto ad un corto?

Non c’è nessun carico particolare o ciabatte, le prese collegate sono due Shelly plug che alimentano le televisioni, le volte che le uso.

Nessun collegamento sbagliato tra i circuiti o mix di terra/fase, come dicevo i circuiti del rack dati e delle prese ups sono in piedi stabilmente da oltre 10 anni e nessun carico è cambiato e nessun carico di potenza è collegato.

Il fenomeno è comparso così, almeno se non mi sfugge qualcosa.

Grazie dell’aiuto.

Daniele