Rocky336 Inserito: giovedì alle 21:55 Segnala Inserito: giovedì alle 21:55 Ciao! Possiedo una seconda casa negli Appennini e la caldaia a gas si è rotta. La casa si distribuisce su circa 110mq divisi omogeneamente su 3 piani. Mi chiedevo se come soluzione economica fosse possibile usare uno scaldabagno elettrico con un accumulo da 100L per scaldare casa. Certo non sarebbe economicamente conveniente se dovessi tenere costantemente acceso l'impianto, ma dato che non terrò mai l'impianto acceso per più di 6gg l'anno, considerando che una caldaia da sostituire sono almeno 3000€ e non c'è l'allacciamento al gas mi converebbe uno scaldabagno. Poi mi basterebbe chiedere all'enel di farmi arrivare un 6kw e in quadro separo in due linee da 3kw, una dedicata allo scaldabagno, alla fine con meno di 1000€ tra materiale e mazzate varie credo di cavarmela. Dite che ha senso o sto sbagliando tutto? So già che una caldaia a gas fa tipo 25kW e uno scaldabagno ne fa 3, ma se accendessi da remoto l'impianto due giorni prima di arrivare?
reka Inserita: ieri dalle 06:54 Segnala Inserita: ieri dalle 06:54 assolutamente no, piuttosto una caldaia elettrica ma caldaia. modifichi la linea e il contratto e non tocchi altro. la usi solo in inverno sei giorni o ci vai anche in estate?
Rocky336 Inserita: ieri dalle 12:15 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:15 5 hours ago, reka said: assolutamente no, piuttosto una caldaia elettrica ma caldaia. modifichi la linea e il contratto e non tocchi altro. la usi solo in inverno sei giorni o ci vai anche in estate? Principalmente di inverno / primavera. La domanda più che altro sorgeva perché non penso 3kw possano bastare, quindi quanto sarebbe il kilowattaggio minimo, sto momentaneamente escludendo la trasmittanza dell'edificio perché sto aspettando di vedere la relazione tecnica depositata in comune, comunque ha un muro stratificato in pietra calcestruzzo armato e mattone dello spessore totale di circa 100cm. Gli infissi sono di 25 anni fa, potrebbero essere presi peggio.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 12:29 Segnala Inserita: ieri dalle 12:29 Piuttosto usa stufette elettriche ventilate.
reka Inserita: ieri dalle 12:34 Segnala Inserita: ieri dalle 12:34 la caldaia elettrica parte da 6kW, con 3 non ci fai nulla. Immagino che non ci siano split installati? per capire se basta dovresti vedere anche il numero di elementi dei termosifoni, da li ricavi la potenza necessaria.
click0 Inserita: ieri dalle 13:43 Segnala Inserita: ieri dalle 13:43 Conoschi il consumo odierno di gas? (la tipologia? Metano, gpl, gasolio) Ps un boiler elettrico fa meno di 1,5 kw
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora