Rocky336 Inserito: ieri dalle 21:55 Segnala Inserito: ieri dalle 21:55 Ciao! Possiedo una seconda casa negli Appennini e la caldaia a gas si è rotta. La casa si distribuisce su circa 110mq divisi omogeneamente su 3 piani. Mi chiedevo se come soluzione economica fosse possibile usare uno scaldabagno elettrico con un accumulo da 100L per scaldare casa. Certo non sarebbe economicamente conveniente se dovessi tenere costantemente acceso l'impianto, ma dato che non terrò mai l'impianto acceso per più di 6gg l'anno, considerando che una caldaia da sostituire sono almeno 3000€ e non c'è l'allacciamento al gas mi converebbe uno scaldabagno. Poi mi basterebbe chiedere all'enel di farmi arrivare un 6kw e in quadro separo in due linee da 3kw, una dedicata allo scaldabagno, alla fine con meno di 1000€ tra materiale e mazzate varie credo di cavarmela. Dite che ha senso o sto sbagliando tutto? So già che una caldaia a gas fa tipo 25kW e uno scaldabagno ne fa 3, ma se accendessi da remoto l'impianto due giorni prima di arrivare?
reka Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa assolutamente no, piuttosto una caldaia elettrica ma caldaia. modifichi la linea e il contratto e non tocchi altro. la usi solo in inverno sei giorni o ci vai anche in estate?
Rocky336 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa 5 hours ago, reka said: assolutamente no, piuttosto una caldaia elettrica ma caldaia. modifichi la linea e il contratto e non tocchi altro. la usi solo in inverno sei giorni o ci vai anche in estate? Principalmente di inverno / primavera. La domanda più che altro sorgeva perché non penso 3kw possano bastare, quindi quanto sarebbe il kilowattaggio minimo, sto momentaneamente escludendo la trasmittanza dell'edificio perché sto aspettando di vedere la relazione tecnica depositata in comune, comunque ha un muro stratificato in pietra calcestruzzo armato e mattone dello spessore totale di circa 100cm. Gli infissi sono di 25 anni fa, potrebbero essere presi peggio.
Alessio Menditto Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Piuttosto usa stufette elettriche ventilate.
reka Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa la caldaia elettrica parte da 6kW, con 3 non ci fai nulla. Immagino che non ci siano split installati? per capire se basta dovresti vedere anche il numero di elementi dei termosifoni, da li ricavi la potenza necessaria.
click0 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Conoschi il consumo odierno di gas? (la tipologia? Metano, gpl, gasolio) Ps un boiler elettrico fa meno di 1,5 kw
Messaggi consigliati