Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho un vecchio urmet 1130/12 a 5 fili che vorrei sostituire con un elvox art 6200, ma non so quali sono gli schemi di corrispondenza, questi gli attuali cablaggi (c’è il ring intercom e funziona tutto). 
potete aiutarmi a inserire i cavi nei posti giusti sull’elvox?

IMG_5465.jpeg

Inserita:

Ciao mirkotn,

2 minuti fa, mirkotn ha scritto:

ho un vecchio urmet 1130/12 a 5 fili che vorrei sostituire con un elvox art 6200..........

Il Vimar / Elvox 6200 NON è del tutto compatibile con l'Urmet 1130, perché il primo ha la chiamata elettronica, mentre il secondo ha il ronzatore che funziona a 12V in Corrente Alternata.

Dovresti prendere un ronzatore a parte o un cicalino Vimar 615S che si incastra dentro al 6200, oppure cambiarlo con un 620R, ma a questo punto se proprio devi comprarlo nuovo, ti conviene rimanere in casa Urmet e prendere un 1130/16, oppure un 1133/15, o ancora un 1144/15 che sono i tre universali di Urmet e funzionano con una tensione più "compatibile" all'originale.

Comunque, se il 6200 ce l'hai già "a gratis" e nel frattempo vuoi provare ugualmente, i collegamenti sono questi:

ELVOX 6200 / 620R      URMET 1130/12

- morsetto 1                = morsetto 1             = Altoparlante    = filo giallo / verde;

- morsetto 2               = morsetto           = Microfono       = filo blu;

- morsetto 3-4-5       = morsetto 6-10-11  = Comune          = filo nero;

- morsetto 66E       = morsetto 7            = Ronzatore        = filo rosso;

- morsetto               = morsetto 9           = Apri cancello   = filo marrone.

22 minuti fa, mirkotn ha scritto:

(c’è il ring intercom e funziona tutto)

Qui vai di conseguenza, come sposti i fili "originali", sposti anche quelli del Ring, ma non so se dovrai impostare il nuovo citofono nell'applicazione, oppure continua a funzionare anche così.

Facci sapere i risultati

Inserita:
15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao mirkotn,

Il Vimar / Elvox 6200 NON è del tutto compatibile con l'Urmet 1130, perché il primo ha la chiamata elettronica, mentre il secondo ha il ronzatore che funziona a 12V in Corrente Alternata.

Dovresti prendere un ronzatore a parte o un cicalino Vimar 615S che si incastra dentro al 6200, oppure cambiarlo con un 620R, ma a questo punto se proprio devi comprarlo nuovo, ti conviene rimanere in casa Urmet e prendere un 1130/16, oppure un 1133/15, o ancora un 1144/15 che sono i tre universali di Urmet e funzionano con una tensione più "compatibile" all'originale.

Comunque, se il 6200 ce l'hai già "a gratis" e nel frattempo vuoi provare ugualmente, i collegamenti sono questi:

- morsetto 1                = morsetto 1             = Altoparlante    = filo giallo / verde;

- morsetto               = morsetto 9           = Apri cancello   = filo marrone.

Qui vai di conseguenza, come sposti i fili "originali", sposti anche quelli del Ring, ma non so se dovrai impostare il nuovo citofono nell'applicazione, oppure continua a funzionare anche così.

Facci sapere i risultati

Ok, come avevi detto la sirena non va, ho preso un 1130/16, mi dai indicazioni sulla corrispondenza dei fili?

Inserita:
16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao mirkotn,

Facci sapere i risultati

Ok, come avevi detto la sirena non va, ho preso un 1130/16, mi dai indicazioni sulla corrispondenza dei fili?

image.jpg

• Livio Migliaresi changed the title to Aiuto sostituzione citofono interno Urmet1130/12 con elvox art6200
Inserita:
3 ore fa, mirkotn ha scritto:

Ok, come avevi detto la sirena non va,

Ecco appunto ☺️

3 ore fa, mirkotn ha scritto:

ho preso un 1130/16, mi dai indicazioni sulla corrispondenza dei fili?

I collegamenti rimangono identici con la stessa numerazione, con la sola modifica che ora il morsetto 7 viene chiamato CA e l'11 "c'è,  ma non si vede" e non te ne deve importare.

Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

Facci sapere i risultati

Inserita:
5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ecco appunto ☺️

I collegamenti rimangono identici con la stessa numerazione, con la sola modifica che ora il morsetto 7 viene chiamato CA e l'11 "c'è,  ma non si vede" e non te ne deve importare.

Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

Facci sapere i risultati

Purtroppo l’impianto è difettoso, i problemi non erano solo in un appartamento. Sto valutando di sostituire l’impianto (é li da fine anni 70’) sono 6 appartamenti, vorrei andare sui 2 fili per evitare problemi nello sfilaccio/re-infilaggio visto che una volta si usavano tubi piccoli. Mi puoi suggerire un kit x6 completo di tutto da poter mettere, di marca buona (immagino urmet/elvox/bticino/comelit) ma che non costi uno sproposito? 
Grazie mille.