Vai al contenuto

FastGate - Telefono funziona solo al piano terra.

Messaggi consigliati

Pennabianca24
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Andrea e ho bisogno di un aiuto con la linea Fastweb.

Situazione:

• Ho installato l'offerta Fastweb con il modem FastGate a casa di mia madre.

• La casa è su due piani.

• Il FastGate è installato al piano terra, collegato all'unica presa telefonica tripolare (quella principale).

• Dal FastGate è collegato un telefono fisso e funziona perfettamente.

Problema:
Al primo piano c'è un'altra presa telefonica, ma il telefono lì collegato non riceve segnale (non fa linea, non squilla).

Dettaglio fondamentale (ho controllato le prese):

• Nella presa principale al piano terra (dove è attaccato il FastGate) ci sono due fili collegati: uno bianco e uno rosso.

• Nella presa del primo piano (che non funziona) ci sono quattro fili: due bianchi e due rossi, probabilmente non collegati a nulla o tra loro.

Domanda:
Come posso fare per far funzionare anche il telefono al primo piano? Dato che l'impianto esiste (ci sono i fili), è possibile collegare la presa di sopra a quella di sotto? Oppure serve per forza un'altra soluzione?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una dritta!

nell'immagine : presa telefonica di sopra

WhatsApp Image 2025-12-21 at 07.46.22.jpeg

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
  • Alessio Menditto changed the title to FastGate - Telefono funziona solo al piano terra.
Stefano Dalmo
Inserita:

Molto probabilmente la linea dall’esterno arriva alla presa che sta sopra , poi da li scende giù .

e per questo motivo non funziona . Se fosse così 
si deve ribaltare l’impianto   . 
Guarda dietro al modem se hai una doppia uscita fon  , dove su una hai collegato il telefono  che funziona . 
Se c’è , va collegato un secondo cavo e portato al telefono di sopra .

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

Ciao , avrebbero dovuto collegare la presa unificata Tim per l'FTTC presaCbs.jpg.81723ead6cdfa6cf36f6e7f825e31919.jpg

alla prima presa . Con l'FTTC il segnale dall'esterno deve arrivare solo al modem come prima presa . Dal modem poi esce il segnale telefonico che va a tutti gli apparecchi di casa .

Per come stai messo o sposti il modem al primo piano facendo il "ribaltamento delle prese "ribaltamento.jpg.8435821062efa00497768b6233b20423.jpg                         o usi un cordless per arrivare al primo piano sempre se arriva il segnale , oppure devi lasciare il modem al piano terra facendo il ponte nella presa al primo piano ,poi passi un altro cavetto dal piano terra al primo per la presa telefonica nella stessa tubazione.

Modificato: da Domenico Maschio
antonio1990
Inserita:

Ciao, sposta i due fili rossi nel morsetto in alto a dx della presa in oggetto , vedi se va.