Vai al contenuto

Lavastoviglie Hotpoint LTB4B019 non avvia lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

chiedo lumi a voi esperti..

si avvia ma poi errore dei led 1 e 3 (credo sia il pressostato..) mentre carica l'acqua..

fino a qualche giorno fa partiva ma le pale stavano ferme..

l'ho smontata e cercato di pulire i tubi di pompa acqua e scarico..contenitore della trappola dell'aria un pò scuretto ma non sembravano esserci ostruzioni anche se non c'è stato verso di smontarlo..

grazie mille!!

Inserita:

Non confondere "trappola dell'aria" (che è nel pozzetto, se è un modello che ce l'ha ancora: lo raggiungi con una fascetta da elettricista ravanandoci dentro a partire dal foro centrale sotto il filtro, in diagonale a destra verso di te. È da pulire, perché ti segna proprio quell'errore) con l'air break, che è nella tasca laterale sinistra.

Inserita: (modificato)

ciao, grazie mille..hai ragione..

ho provato e mi pare ci sia una membrana piuttosto 'grassa'..ho ravanato con lo sturalavandini ed è ripartita..immagino sarebbe da smontare per pulire per bene.

vediamo se, a metà lavaggio, rifà il problema dei bracci fermi..

Grazie mille!

Modificato: da stewecar
Inserita:

dopo pochi minuti di lavaggio rumore piuttosto forte e bracci fermi..lavatrice che si blocca pochi minuti dopo con l'errore del pressostato

Inserita:

Se fa un rumore forte e si fermano i bracci , io guarderei il motore .

Inserita:

grazie mille Stefano..immagino quindi che abbia due problemi da risolvere, pressostato e motore.

Grazie di nuovo!

Inserita:

chiedo scusa..ho smontato e pulito il motore..così la pompa dell'acqua..immagino che la trappola sia quella nera ma non vedo modo di smontarla..c'è qualcosa che posso ancora armeggiare secondo voi :) ? grazie

pmgh.jpg

Inserita:

Scusa , ma cosa c’entra la pompa di scarico e la trappola , se si avvia e  mentre sta lavando  fa un rumore e si fermano i bracci ? 
 hai visto il rumore chi lo fa? 
io mi riferisco al motore di lavaggio 

perchè a volte il lavaggio lo interrompe all'inizio, segnalando errore nei led 1 e 3. Il motore l'ho smontato come mi hai suggerito e c'era un po' di grasso dentro..nulla di chè..non so quanto possa influire nel rumore che faceva

Grazie

Inserita:

rimontata ma adesso non parte..rumore sordo e led del tasto accensione lampeggiante

Inserita:

Ma ovviamente con tutto il piacere di aiutarti , il rumore lo senti tu sul posto .  Adoperati e cerca di sentire cosa fa il rumore . 
e non significa nulla che lo hai smontato e non hai notato nulla .  Potrebbe non girare lo stesso . 
poi devi distinguere i momenti  che succedono le cose , altrimenti non te ne esci . 
la prima cosa che fa una lavastoviglie è lo scarico  , lo fa ? Si   Vedo altro , non lo fa vedo  il motorino di scarico , non gira , 

benissimo non lo smonto , vedo se viene alimentato , non viene alimentato , vedo la scheda , viene alimentato , lo  cambio .  
che lo smonti  , a cosa serve ? 
, non so se mi sono spiegato . 

Inserita:

si hai ragione, è che non sono riuscito a capire nulla perchè prima non si avviava, poi si ma allo scarico dell'acqua si bloccava..poi altre volte partiva e in mezzo al lavaggio arrivava un bel rumore e bracci fermi..

adesso errore del led d'accensione lampeggiante e rumore sordo..

grazie comunque!

Inserita:

Ci sta che la motopompa di lavaggio (di tipo magnetico) si sia sboccolata, quindi va cambiata la parte motrice posteriore.

Approfitto per ricordare che non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare. Altrimenti si va proprio incontro alla prematura usura dei componenti della macchina.

Inserita:

grazie mille..

mi sa che è da buttare perchè ho visto prezzi intorno ai 90 euro per quel pezzo di ricambio..

grazie ancora

Inserita:

ma lo hai sentito che il rumore viene da lei?

posta una foto 

Inserita:

l'ho rimontata Stefano..ieri sera ha fatto ben due lavaggi, quando era smontata, senza problemi..l'ho rimontata e adesso appena l'acqua diventa calda, rumore forte e bracci fermi..comunque viene dalla parte a sinistra in basso..proprio dove c'è il motore..

Ti ho chiesto una foto del motore .

se lo fa durante il lavaggio  , l’unica cosa che sta in moto è il motore  . 
ed è un classico che questo tipo di motore a volte funziona e a volte no

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

grazie mille, provvedo alla sostituzione se trovo un prezzo umano.

Grazie ancora.

Inserita:
2 ore fa, stewecar ha scritto:

grazie mille..

mi sa che è da buttare perchè ho visto prezzi intorno ai 90 euro per quel pezzo di ricambio..

grazie ancora

Perché spendere 3-400 quando puoi spendere 90? 🤔🤷🏻‍♂️

Inserita:

ti chiedo scusa..non avevo postato la foto..è la seconda

34 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Perché spendere 3-400 quando puoi spendere 90? 🤔🤷🏻‍♂️

non hai torto..è che mi ha dato 3 differenti errori in 24ore..

prima la trappola, poi il motore, poi scarico e trappola e poi addirittura i 4 led che, se non erro, indicano un problema relativo alla resistenza..

osservazione da uno che i motori elettrici li ha studiati 30 anni..che si possa rompere un motore del genere è praticamente impossibile ma, come diceva giustamente Ciccio, ci sta che abbiano ancorato l'asse ad una boccola o un cuscinetto in grafite che si sboccola facimente..sostanzialmente si cambia tutto per una pezzo da 30 centesimi..o giù di lì 😁

Inserita:

Esatto: cuscinetti in grafite. 😉

Conta che ho una con la gestione inverter a cui ho sostituito quello posteriore (l'unico sfiilabile) con uno tornito in ottone. Adesso il rotore lavora più a sbalzo, ma almeno ho salvato il tutto. 😎😉

ecco, grazie per la conferma..con un cuscinetto a sfera in plastivca o come hai fatto tu può durare trent'anni.

Stasera rumore assordante e poi silenziosissima. Dopo Natale guardo se è la boccola e ci metto un cuscinetto a sfera Gucci 🤣

Grazie di nuovo e buon Natale a te e Stefano